Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

Intensità, frequenza e volume: l’utilizzo delle variabili dell’esercizio per lo sviluppo delle qualità condizionali in ambito fisioterapico

Dicembre 11 @ 9:00 - Dicembre 12 @ 18:00

Evento Navigation

Tradizionalmente l’esercizio terapeutico in ambito fisioterapico è fortemente orientato al lavoro distrettuale. Questo approccio, sicuramente utile per il recupero della struttura, non garantisce il recupero del movimento “normale”.

È necessario che progettazione e progressione dell’esercizio forniscano una proposta che senza dubbio si occupi del tessuto patologico/disfunzionale, ma che nella sua evoluzione preveda il recupero del distretto/tessuto disfunzionale all’interno delle gestualità complesse della vita quotidiana e delle attività lavorative e sportive.

Il corso presenta una proposta all’esercizio sulla base delle migliori evidenze scientifiche.

La struttura e la progressione dell’esercizio è basata sul corretto dosaggio del carico e della periodizzazione del percorso riabilitativo. Parallelamente a questo sarà presentato un approccio funzionale all’esercizio attraverso il quale sarà illustrato come gestire il carico, le perturbazioni e la progressione del movimento in relazione ai piani di movimento all’interno del quale avviene l’esercizio stesso.

L’accento al dosaggio, programmazione e progressione dell’esercizio funzionale permetterà al discente l’elaborazione di propri percorsi riabilitativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

L’obiettivo di questo corso teorico-pratico, in riferimento alle migliori evidenze disponibili, è approfondire la conoscenza dell’esercizio al fine di creare una solida base per progettare soluzioni basate sul movimento.

METODOLOGIA DIDATTICA E VALUTATIVA UTILIZZATA

Serie di lezioni frontali inerenti la fisiologia, la programmazione e la progressione dell’esercizio.

Pratica: pattern fondamentali di movimento (squat, hip hinge, lunge).

Costruzione e progressione dell’esercizio relativamente al numero di piani di movimento coinvolti nell’esercizio proposto al paziente (tronco).

Lezioni frontali

Esercizio: definizione, elementi, variabili
Effetti dell’esercizio:

  • Neuroplastici
  • Tissutali
  • Condizionali
  • Metabolici
  • Neuromuscolari

Esercizio funzionale

Movimento: intensità di carico e relazione con i piani di movimento
Metodologia dell’esercizio terapeutico: qualità condizionali
Metodologia dell’esercizio terapeutico: progressione dell’esercizio

Parte pratica

Pattern di movimento funzionale:

  • Squat
  • Hip hinge
  • Lunge

Progettazione e progressione:

Fase cognitiva

– Attivazione muscolare/esercizio mono segmentale

Fase associativa: esercizi di stabilità centrale e mobilità periferica (multiplanari/multisegmentali)

Fase funzionale: esercizio di stabilità centrale mobilità periferica finalizzati al raggiungimento di un obiettivo (associazione di pattern di movimento, esercizio multiplanare/multisegmentale)

L’evento è rivolto a:

  • Fisioterapisti
  • Studenti del CdL in Fisioterapia

Crediti ECM richiesti.

Green pass obbligatorio. All’atto di registrazione/ingresso in evento il personale della segreteria organizzativa effettuerà il controllo per il green pass attraverso l’utilizzo dell’app Verifica C19.

Al momento della pubblicazione del presente evento formativo non è possibile prevedere quali saranno le prescrizioni normative generali, le prescrizioni in materia di salute pubblica (nazionale e in subordine territoriale) e le linee guida, relative al contenimento COVID 19, che saranno in vigore alla data di svolgimento.
Non appena tali disposizioni saranno chiare, eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sui canali ufficiali di comunicazione: sito web (www.fisiobrain.com) e social (https://www.facebook.com/FisioBrain).

Dettagli

Inizio:
Dicembre 11 @ 9:00
Fine:
Dicembre 12 @ 18:00
Categoria Evento:
https://www.fisiobrain.com/

Organizzatore

FisioBrain
Telefono:
3403983542
Email:
info@fisiobrain.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro di Terapia Manuale “Salus”
via Andrea Vici, 20/b
Foligno, 06034 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Price:

340,00