Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

Dolore femororotuleo: valutazione e trattamento

Aprile 20 @ 21:00 - Aprile 27 @ 23:00

Il dolore femororotuleo (o “dolore anteriore di ginocchio” o “dolore aspecifico di ginocchio”) è una condizione clinica multifattoriale caratterizzata da un dolore diffuso nella regione anteriore del ginocchio, provocato o aggravato dalle attività che, in carico, aumentano lo stress articolare femororotuleo, come camminare a lungo, correre, saltare, salire e scendere le scale, inginocchiarsi. È un disturbo molto diffuso negli adulti e, in particolare, negli adolescenti. Interessa sia la popolazione generale sia gli sportivi; è tra i disturbi più frequentemente riferiti dai runner e dai ciclisti. Nonostante i trattamenti siano spesso efficaci nell’immediato e nel breve termine, molti soggetti con questo disturbo riferiscono sintomi persistenti o ricorrenti nel lungo termine, associati a una scarsa qualità della vita e a una riduzione della partecipazione sportiva.

L’obiettivo dell’evento online “Dolore femororotuleo: valutazione e trattamento”, con riferimento alle migliori evidenze disponibili e all’expertise clinica del docente, è approfondire le conoscenze necessarie per impostare attraverso il ragionamento clinico un trattamento multimodale efficace (educazione del paziente, strategie passive ed esercizio terapeutico) di questo disturbo.

Prima parte: valutazione


Background, epidemiologia, decorso clinico e modello dell’omeostasi del dolore femororotuleo

Valutazione delle variabili cinematiche di interesse locali, prossimali, distali e regionali e delle variabili cinematiche di interesse

Profilo psicosociale


Seconda parte: trattamento


Trattamento: taping, esercizio terapeutico, educazione e terapia manuale

L’evento è rivolto a:

  • Fisioterapisti
  • Studenti del CdL in Fisioterapia

L’evento si svolgerà su piattaforma di videoconferenza Zoom.

Successivamente alla conferma della registrazione, il partecipante riceverà ID e password per accedere all’evento.

L’evento online si svolgerà in 2 serate, dalle ore 21 alle ore 23. La quota di iscrizione prevede la partecipazione ad entrambe le serate. Non è possibile iscriversi ad una singola serata.

I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e il materiale didattico.

Dettagli

Inizio:
Aprile 20 @ 21:00
Fine:
Aprile 27 @ 23:00
Categoria Evento:
View Event Website

Organizzatore

FisioBrain
Telefono:
3403983542
Email:
info@fisiobrain.com
View Organizer Website

Luogo

Online – Piattaforma Zoom
View Venue Website
Price:

49