Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

Clinical Expertise in Fisioterapia XI

16 Maggio @ 8:00 - 17 Maggio @ 14:00

Negli ultimi anni, il World Confederation for Physical Therapy ha concentrato l’attenzione sull’importanza della fisioterapia e dell’attività fisica nella gestione dei disturbi muscoloscheletrici e, in particolare, per aiutare le persone con dolore persistente.
Il convegno di FisioBrain “Clinical Expertise in Fisioterapia“, giunto alla XI edizione, ha l’obiettivo di condividere e divulgare questi concetti, per incoraggiare uno stile di vita attivo e delle abitudini più salutari, evidenziare i benefici dell’esercizio fisico e del movimento e sostenere l’importanza del fisioterapista nella gestione dei disturbi muscoloscheletrici.

Il fisioterapista, con le strategie a disposizione, come l’educazione e l’esercizio, deve enfatizzare l’importanza della partecipazione attiva del paziente nei processi di prevenzione e cura, per ottimizzare il movimento, l’efficienza muscolare e la funzionalità, migliorare la salute cardiovascolare, aiutare a controllare il dolore, aumentare la sicurezza e la confidenza con le attività fisiche e ridurre la paura del movimento.

Un evento differente, in una sede inusuale e informale, ma stupenda. Il Lago di Brasimone, uno specchio di acqua circondato da una preziosa cornice di boschi, versanti ripidi, gole e radure. Un paesaggio incantato e suggestivo. Un numero di partecipanti molto limitato per le dimensioni della struttura. Ingredienti che faciliteranno i momenti di aggregazione tra i partecipanti e, assieme alle numerose sessioni dedicate alla discussione, il confronto e la condivisione delle idee.

“Con l’obiettivo di condividere la passione per il nostro stupendo lavoro. Una passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare fisioterapisti migliori”

#fisiobrain20×20challenge, inizia a muoverti!

Programma

08:00-08:45 Registrazione dei partecipanti


08:45-09:00 Saluti e presentazione dell’evento – Marco Briganti


Prima sessione
Moderatori: Giuseppe Giovannico e Marco Briganti


09:00-09:20 “Relazione tra disordini temporomandibolari e disturbi otologici“, Alessandro Agostini


09:20-09:40 “Vertigine cervicogenica: mito o realtà?“, Mario De Marco e Marco Sagripanti


09:40-10:00 “Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano (A de Saint-Exupéry): riflessioni sui disturbi della ATM nell’età evolutiva“. Andrea Turrina


10:00-10:30 Discussione


10:30-11:00 Coffee Break


Seconda sessione
Moderatori: Valentina Odaldi e Andrea Raschi


11:00-11:20 “Progressione dell’esercizio, controllo motorio e qualità condizionali“, Leonardo Ciampoli


11:20-11:40 “Distorsione di caviglia: la prendiamo sul serio?“, Emanuele Volpi


11:40-12:00 “Il corpo scalzo“, Andrea Giannini


12:00-12:30 Discussione


12:30-14:00 Pranzo


Iniziamo a muoverci!


14:00-16:30

  • Corsa
  • Mountain Bike
  • Nordic Walking
  • Allenamento funzionale
  • Surf the Wave

16:30-17:00 Ristoro


Terza sessione
Moderatori: Andrea Raschi e Luca Cossarini


17:00-17:20 “Ritorno allo sport: la vera sfida è guardare avanti“, Andrea Piazze


17:20-17:40 “Ready, steady, go…(or not): il legame tra prontezza psicologica e il ritorno allo sport“, Cristiana Conti


17:40-18:00 “Ricostruzione del legamento crociato anteriore: tra performance e sicurezza“, Emanuele Tortoli


18:00-18:30 Discussione


18:30-19:15 “La valutazione ed il trattamento del dolore: andare verso i bisogni delle persone“, Giampiero Capra

Quarta sessione
Moderatori: Antonio Poser e Marco Briganti


09:00-09:20 “Gestione dei traumi di polso e mano: principi di trattamento dell’edema e della cicatrice chirurgica“, Sara Di Serio e Valentina Scalise


09:20-09:40 “La gestione dei dolori muscolari a insorgenza ritardata nei runner“, Lorenzo Visconti


09:40-10:00 “Up to date nella riabilitazione di spalla: dove la letteratura incontra la clinica“, Simone Scaglioni


10:00-10:30 Discussione


10:30-11:00 Coffee break


11:00-11:45 “Nati per correre“, Samuele Passigli


11:45-12:30 Tavola rotonda

Attività sportive

Distanza 15 km

Un viaggio attraverso il Parco dei Laghi Brasimone e Suviana, un meraviglioso ambiente fatto di boschi su strade forestali e sentieri, lontano da folle rumorose. Lungo il percorso possono essere avvistati cervi, caprioli, daini, cinghiali e tracce del passaggio del lupo.

Una corsa di gruppo non competitiva aperta a tutti, dove i partecipanti saranno accompagnati da pacer per tutto il percorso.


Accompagnatori: Valentina Odaldi, Francesca Poli, Luca Cossarini e Samuele Passigli.

Distanza 20 km

Escursione in MTB e E-Bike in un percorso non troppo lungo né troppo complesso, ideale anche per i principianti per immergersi nel paesaggio, per respirare il bosco e riprendere contatto con gli elementi naturali.


Accompagnatori: Emanuele Volpi e Lorenzo Visconti.

Distanza 8 km

Percorso ad anello accessibile a tutti all’interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, per immergersi in una natura incontaminata che crea scenari da sogno.


Accompagnatori: Marco Briganti.

Durata 60′

Il kettlebell, detto anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia. Questo attrezzo di origine antichissima sta lentamente guadagnando consensi sia in ambito sportivo che riabilitativo. Perché tanto successo? La risposta è semplice! Utilizzato in modo corretto permette di sollecitare diverse qualità condizionali, come la forza, la potenza e l’endurance senza tralasciare la coordinazione tramite gestualità motorie multiarticolari, che spaziano dai movimenti balistici come lo swing, il jerk o lo snatch, fino a movimenti di press o di overhead. Per coloro che non conoscono questo attrezzo può essere l’occasione per approcciare e conoscere le Girye. Per tutti coloro che le conoscono e/o le usano, può essere l’occasione per condividere esperienze e passare un’ora di allenamento all’aria aperta sulla riva del Lago di Brasimone.


A cura di: Leonardo Ciampoli.

Durata 45′

Workshop esperenziale riservato ad un numero limitato di persone. All’interno del workshop saranno presentate tecniche di consapevolezza psicosomatica di base utili ad incrementare la qualità del rapporto tra la dimensione corporea e quella mentale, migliorare la capacità di attenzione selettiva e favorire un miglior bilanciamento del sistema simpatico/parasimpatico. Tali tecniche non presentano controindicazioni; la partecipazione al worksop è aperta a chiunque indipendentemente dal livello di allenamento.


A cura di: Cristiana Conti

Relatori e moderatori

Con il patrocinio di

Iscrizione

L’evento è riservato a fisioterapisti e studenti del CdL in Fisioterapia. La quota di iscrizione al convegno è di € 180 (IVA compresa).

Hai completato la sfida #fisiobrain20x20challenge? Inviaci una email e riceverai il codice promozionale da inserire in fase di iscrizione per ottenere lo sconto del 20% sulla quota di partecipazione.

Parteciperai a una delle attività proposte? Per favore, specifica quale nelle note durante la compilazione della scheda di iscrizione. Sarà più facile per noi organizzare le attività nel modo migliore.

Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di 100 iscritti.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione all’evento, kit congressuale, t-shirt tecnica di FisioBrain, crediti ECM (l’evento è in fase di accreditamento), i coffee break e la partecipazione alle attività sportive (escluso l’eventuale noleggio delle E-Bike).

“Non devi essere veloce.
L’importante è essere senza paura
Christopher McDougall

Le nostre convenzioni

Albergo Ristorante Da Gilberto


Via Brasimone, 86 – Bacino del Brasimone – Camugnano (BO)
Tel. 053491116 – 3355353051

Albergo Ristorante Italia


Via Brasimone, 89 – Bacino del Brasimone – Camugnano (BO)
Tel. 053491169

Locanda Gabana


Via Brasimone, 82 B – Bacino del Brasimone – Camugnano (BO)
Tel. 053491064

Dettagli

Inizio:
16 Maggio @ 8:00
Fine:
17 Maggio @ 14:00
Categoria Evento:

Organizzatore

FisioBrain
Telefono:
3403983542
Email:
info@fisiobrain.com
Sito web:
www.fisiobrain.com

Luogo

CIEB – Centro Informazione Enea Brasimone
La Guardata
Camugnano, Italia
+ Google Maps
Price:

180

86 disponibili