Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

1

 

Molti individui presentano sintomi persistenti dopo una distorsione laterale di caviglia, definiti come instabilità cronica di caviglia (CAI). I meccanismi neurofisiologici alla base del CAI sono sconosciuti, anche se le evidenze suggeriscono un ruolo importante delle alterazioni del controllo neuromuscolare.
L’obiettivo di questo studio è stato valutare se le alterazioni del controllo posturale coinvolgono anche l’arto inferiore controlaterale dopo una distorsione acuta di caviglia.
I risultati confermano le raccomandazioni di valutare il controllo posturale nei pazienti con distorsione acuta di caviglia. Infatti, i deficit di controllo posturale e neuromuscolare sono presenti bilateralmente, sia nella caviglia sia nelle articolazioni prossimali. Di conseguenza, il clinico non dovrebbe utilizzare l’arto inferiore controlaterale come criterio di riferimento per un controllo posturale normale, ma dovrebbe utilizzare come riferimento un gruppo sano.
Per lo stesso motivo, il training di controllo neuromuscolare dovrebbero essere svolto sia con l’arto inferiore coinvolto sia con il controlaterale nei soggetti con una storia di distorsione laterale di caviglia.
Questi aspetti sono estremamente importanti perché le evidenze preliminari suggeriscono che le alterazioni mediate centralmente (ad esempio i deficit bilaterali dell’equilibrio) potrebbero essere una causa del CAI. Di conseguenza, il clinico dovrebbe utilizzare programmi di allenamento dell’equilibrio per sfruttare la plasticità del sistema nervoso centrale (ad esempio l’adattabilità) e per ripristinare i pattern di movimento pre-traumatici, con l’obiettivo di ridurre le recidive e il rischio di sviluppare il CAI.
Le modalità di trattamento necessarie per modificare il sistema nervoso centrale, migliorare il controllo posturale e/o ridurre il numero di recidive non sono ancora state identificate. La ricerca dovrebbe inoltre investigare l’eventuale presenza dei deficit di equilibrio prima del trauma distorsivo.
 

Wikstrom EA, Naik S, Lodha N, Cauraugh JH. Bilateral balance impairments after lateral ankle trauma: a systematic review and meta-analysis. Gait Posture. 2010 Apr;31(4):407-14.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20303759

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento