Accuratezza diagnostica dei test per la valutazione delle lesioni muscolari degli Hamstring

Le lesioni degli hamstring rappresentano una delle lesioni dei tessuti molli più frequenti negli atleti. La valutazione si basa tradizionalmente su palpazione, test manuali di valutazione muscolare e straight leg raise passivo, nonostante non siano presenti informazioni sufficienti per quantificare l’abilità clinica di questi test nel differenziare i soggetti con e senza lesione muscolare.

La risonanza magnetica e l’ecografia rappresentano lo standard di riferimento per la diagnosi, ma a causa dell’elevata incidenza e per i costi non sono un’alternativa pratica per la diagnosi.

Solamente tre studi hanno descritto test clinici riportando i valori di sensibilità (SN) e specificità (SP). L’accuratezza diagnostica dei test indagati è molto variabile, con SN compresa tra 0.55 e 1.00 e SP tra 0.03 e 1.00. Inoltre, lo scarso numero di studi preclude una meta-analisi.

La valutazione del dolore posteriore della coscia può essere complessa. Un’anamnesi dettagliata e, in alcuni casi, la valutazione della colonna lombare, del bacino e del sistema nervoso può aiutare nell’escludere red flag e nel differenziare una lesione muscolare da altri disordini. Il rule out/rule in della colonna lombare può essere eseguito con i movimenti ripetuti, con lo slump test e con il straight leg raise test. Le disfunzioni dell’articolazione sacroiliaca e la sindrome del piriforme possono essere escluse con il cluster di test proposto da Laslett e con il test FAIR.

Gli studi futuri dovrebbero investigare un cluster di test per una diagnosi accurata delle lesioni degli hamstring.

Diagnostic accuracy of clinical tests for assessment of hamstring injury: a systematic review. Reiman MP, Loudon JK, Goode AP. J Orthop Sports Phys Ther. 2013;43(4):222-31.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23321899

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!