Running e artrosi di ginocchio

Nicholas Miraglia – Fisioterapista

 

 
Gli effetti della corsa sul ginocchio sono molto discussi. Il sovraccarico meccanico cronico potrebbe danneggiare le strutture del ginocchio. Di contro, i runner hanno un indice di massa corporeo minore, confrontato con le persone sedentarie, che potrebbe rappresentare un fattore protettivo per l’artrosi di ginocchio (OA). Il dipartimento americano della Salute ha incluso la corsa tra attività fisiche raccomandate per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e la mortalità.
Questo studio trasversale, inserito all’interno di uno studio osservazionale multicentrico, ha indagato la relazione tra una storia di running a livello amatoriale e dolore di ginocchio, segni radiografici di OA e ginocchio artrosico sintomatico.
Per identificare gli effetti della corsa sull’OA di ginocchio, i 2600 partecipanti (55% donne, età media 64 anni) sono stati classificati come “non runner” (quelli che non identificavano la corsa come attività principale in alcun periodo della vita), “runner in precedenza” (quelli che identificavano la corsa come attività principale prima dei 50 anni di età) e “runner” (quelli che identificavano la corsa come attività principale dopo i 50 anni di età).
I risultati dello studio hanno mostrato che una storia di running amatoriale non è associata con un rischio maggiore di sviluppare dolore e OA al ginocchio. È stata trovata un’associazione inversa “dose-dipendente” tra la corsa e il dolore: maggiore è la frequenza con la quale la persona è andata a correre nel corso della vita, minore è il dolore riferito al momento della visita. È importante sottolineare che i runner avevano un BMI minore rispetto ai non-runner e ciò potrebbe “bilanciare” gli effetti della corsa: infatti in letteratura è ormai dimostrata l’associazione tra un alto BMI e un aumento dell’OA alle ginocchia. Inoltre, la corsa può aumentare la propriocezione e la forza muscolare, fattori che possono ridurre il rischio di sviluppare artrosi.
In conclusione, la corsa non sembra essere dannosa per la salute delle ginocchia.
 

Lo GH, Driban JB, Kriska AM, McAlindon TE, Souza RB, Petersen NJ, Storti KL, Eaton CB, Hochberg MC, Jackson RD, Kent Kwoh C, Nevitt MC, Suarez-Almazor ME. Is There an Association Between a History of Running and Symptomatic Knee Osteoarthritis? A Cross-Sectional Study From the Osteoarthritis Initiative. Arthritis Care Res (Hoboken). 2017 Feb;69(2):183-191.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27333572