Sistema core del piede

Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

foot core system

 

Hertel e la Davis hanno definito i muscoli intrinseci come il sistema core del piede, fondamentali per il controllo dinamico della pronazione, oltre che probabilmente responsabili di molti disturbi di questa regione (alluce valgo, dita a martello, heel pain, fascite plantare, etc.). In effetti, possiamo considerare i muscoli intrinseci del piede, da un punto di vista anatomofunzionale, simili ai muscoli profondi del rachide, ovvero degli stabilizzatori locali (o unità interna, come ama definirli Diane Lee); i muscoli estrinseci del piede possono essere considerati, a tutti gli effetti, dei mobilizzatori globali. Effettivamente, la letteratura ci ha decisamente annoiato con la core stability, il LBP, l’impingement femoroacetabolare pincer e cam, il dolore femororotuleo, l’impingement subacromiale, l’instabilità cronica di caviglia e l’inutilità del KT. Nessuno ha mai parlato del piede, se non per venderci un plantare. Non esiste un test per valutare questi muscoli né una strategia di re-training, se non ciò che ha proposto Bahram. Tutti conosciamo a memoria i muscoli del corpo, comprese origine e inserzione, azione ed innervazione. Ma credo che nessuno abbia mai studiato i muscoli intrinseci del piede, ad eccezione dell’abduttore del primo dito e dell’abduttore del quinto dito per superare l’esame di chinesiologia alla triennale.
Jay Hertel ha detto che probabilmente ci stiamo avvicinando alla “decade del piede“. Ebbene, facciamoci trovare preparati ;)
 

Ps: l’immagine che ho inserito è probabilmente protetta da copyright; ma dato che gli autori l’hanno copiata da Panjabi (1992), non credo che si offenderanno.
 

Se interessati all’argomento, consiglio la lettura dei seguenti articoli:
 

McKeon PO, Hertel J, Bramble D, Davis I. The foot core system: a new paradigm for understanding intrinsic foot muscle function. Br J Sports Med. 2014 Mar 21.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24659509

 

Soysa A, Hiller C, Refshauge K, Burns J. Importance and challenges of measuring intrinsic foot muscle strength. J Foot Ankle Res. 2012 Nov 26;5(1):29.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23181771/

 

Bahram j. Evaluation and retraining of the intrinsic foot muscles for pain syndromes related to abnormal control of pronation
http://www.aptei.com/articles/pdf/IntrinsicMuscles.pdf