Il Kinesio Tape non riduce il gonfiore dopo una distorsione laterale acuta di caviglia

Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

kt

 

La distorsione di caviglia è uno dei traumi più frequenti nello sport. Nell’atleta professionista, può limitare la partecipazione sportiva e determinare conseguenze finanziarie per l’assenza dalle competizioni. Se non trattata correttamente nella fase acuta, può progredire in sinoviti, tendinopatie, rigidità articolare e altri sintomi persistenti, come dolore, gonfiore e instabilità con aumento del rischio di recidive.
Il gonfiore è uno dei sintomi che può influenzare il processo riabilitativo. Tra le tecniche utilizzate per ridurre e/o contenere il gonfiore, il Kinesio Tape (KT) è molto diffuso tra i fisioterapisti. Secondo alcuni autori, il KT potrebbe stimolare il drenaggio dell’edema presente nello spazio interstiziale, riducendo quindi il gonfiore, anche se gli studi pubblicati a riguardo non sono di buona qualità.
L’obiettivo del presente studio è stato valutare l’efficacia del KT nel ridurre il gonfiore negli atleti dopo una distorsione laterale acuta di caviglia.
36 atleti dopo una distorsione laterale acuta di caviglia con gonfiore evidente sono stati randomizzati in 2 gruppi. Al gruppo sperimentale è stato applicato il KT con la tecnica descritta da Kase (fun cut) per la riduzione del gonfiore; al gruppo di controllo è stata applicata una tecnica sham a livello della tibia. L’applicazione di KT è stata mantenuta per 3 giorni; il gonfiore è stato misurato al baseline, a 3 e a un follow-up a 15 giorni. Entrambi i gruppi hanno ricevuto indicazioni su come applicare il ghiaccio ed elevare l’arto per ridurre il dolore.
I risultati dello studio non hanno evidenziato differenze tra i due gruppi nella volumetria e nella perimetria dopo 3 e 15 giorni, non mostrando quindi alcun beneficio con il KT, rispetto ad un’applicazione sham, in termini di riduzione del gonfiore dopo una distorsione laterale acuta di caviglia.
I risultati di questo studio sono in linea con una recente revisione di Parreira et al. (2014) che, includendo 12 RCT in varie condizioni muscoloscheletriche, ha evidenziato la mancanza di effetti, o comunque la presenza di effetti clinicamente non rilevanti, del KT.
 

Nunes GS, Vargas VZ, Wageck B, Hauphental DP, Luz CM, de Noronha M. Kinesio Taping does not decrease swelling in acute, lateral ankle sprain of athletes: a randomised trial. J Physiother. 2014 Dec 8.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25499648