Editoriale I/2007 – Nuove direttive per il Forum di FisioBrain

L’avventura di FisioBrain inizia nel 2003. Da anni impegnati professionalmente, i componenti dello Staff decisero di trasformare l’esperienza acquisita e la loro passione personale in un progetto di ampio respiro, un autentico portale verticale che puntasse a divenire un punto di raccolta interattivo delle idee, delle competenze, del dibattito attorno alla riabilitazione e, in particolare, alla fisioterapia.
Nasce così FisioBrain, il portale on line interamente dedicato alle tematiche della fisioterapia e riabilitazione che, grazie al lavoro dello Staff, dei collaboratori e dei molti utenti, periodicamente propone articoli, notizie, strumenti, spunti di riflessione critica, riferimenti, link, interazione e altri servizi.
Con circa tre milioni di pagine lette, 140 articoli pubblicati e 2782 iscritti, FisioBrain può a buon titolo vantarsi di essere un valido punto di riferimento on line per tutti coloro che – professionisti o semplici interessati – intendano approfondire gli aspetti della fisioterapia e riabilitazione e le opportunità di diffusione delle idee e conoscenze offerte da internet.
L’analisi critica dei risultati ha però evidenziato l’esistenza di un sostanziale errore nella gestione ed utilizzo, da parte nostra, del principale mezzo di interazione al momento disponibile: il forum. In sintesi, l’obiettivo prefissato del forum è di creare una piattaforma comune per discutere, al fine di promuovere il dialogo, la conoscenza culturale, lo scambio di informazioni e la loro diffusione.
Allo stato attuale, il forum si presenta, invece, come uno strumento da utilizzare esclusivamente per richiedere interventi (perdonate il termine) di “consulenza online”. Tale aspetto, oltre che in disaccordo con l’obiettivo prefissato, non rispetta le reali competenze e il modus operandi del riabilitatore: raccolta dati, osservazione, valutazione funzionale, ipotesi diagnostica, elaborazione e attuazione del programma riabilitativo, valutazione dell’outcome.
A tal fine, abbiamo maturato la decisione di filtrare, con tutti i mezzi a disposizione, i messaggi che, da oggi, saranno inseriti all’interno del forum. In particolare, lo Staff provvederà a cancellare, nel più breve tempo possibile, tutti i nuovi messaggi di richiesta di consulenza online e/o con finalità diagnostiche e terapeutiche.
I messaggi antecedenti a questo editoriale saranno conservati, nel rispetto degli autori degli stessi.
Consapevoli di una decisione che determinerà, nel breve e medio termine, una diminuzione della visibilità di FisioBrain, auspichiamo nella vostra comprensione e condivisione.
Lo Staff è naturalmente a disposizione per tutti i chiarimenti.

Ad maiora!