FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Situazione facoltà Italiane
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
Ulisse

Stato: Offline

Inviato: 9/03/06 Rispondi citando

Salve ragazzi vorrei avere un'idea generale della situazione nelle Università...
dunque chiedervi: com'è la situazione nelle facoltà che frequentate? Come giudichereste l'organizzazione complessiva generale? quante ore di tirocinio avete nei vari anni? e soprattutto...in cosa consiste concretamente il tirocinio al primo e secondo anno?

grazie a tutti anticipatamente!
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 9/03/06

Darkangelus82

Professione: Studente in Fisioterapia

Inviato: 10/03/06 Rispondi citando

Ciao Ulisse,

io sono uno studente del corso di laurea in Fisioterapia della sede di Taranto (sede distaccata di Bari). Prima di entrare nel corso di Fisioterapia ero iscritto alla facoltà di scienze M.F.N., quindi la mia visione dell'università é più ampia di una persona che ha frequentato solo il corso in Fisioterapia semplicemente....
Come avrai modo di constatare dai vari programmi delle tante università che prevedono il corso in Fisioterapia, il corso prevede 1500 ore di tirocinio distribuite equamente nei 3 anni. Le materie affrontate spaziano dall'anatomia (é prevista sia l'anatomia generale che l'anatomia neurologica) alla kinesiologia, ad ogni modo sono tutte materie organizzate in corsi integrati.
Il corso di laurea in Fisioterapia conferisce un titolo PROFESSIONALIZZANTE, cioè l'ESAME DI STATO che abilita all'esercizio della professione lo si sostiene qualche giorno prima di discutere la tesi, il che vuol dire che il giorno dopo la laurea si può, legalmente, lavorare.
Per quanto riguarda la preparazione é mio parere (e a giudicare dal forum non solo il mio) che il corso di laurea dia una VISIONE D'INSIEME di ciò che é il grande mondo della riabilitazione, quindi hai modo di conoscere i vari campi della riabilitazione e capire in quale sei più portato e ti stimola di più (c'é la riabilitazione neurologica, posturale, cardiaca, respiratoria, sportiva, ecc. ecc.).
A mio parere per la scelta dei corsi post laurea di primo livello bisogna si tener conto delle proprie attitudini e preferenze, ma anche delle esigenze del mercato (Esempio banale, in Italia il 99% delle persone gioca a calcio e il 99% di queste persone non sa cosa significhi la parola STRETCHING, le conseguenze vanno dai menischi distrutti agli strappi e stiramenti muscolari...), fermo restando che NON SPECULIAMO SULLA SALUTE DELLA GENTE, al contrario noi offriamo un SERVIZIO che deve essere più o meno remunerato a seconda della preparazione e specializzazione del terapista.
Per quanto riguarda l'organizzazione del tirocinio, il primo anno é di tipo VISIVO (cioé guardare ma non toccare) anche se qualcosina te la fanno fare...
L'organizzazione? Ti lascio con una frase che ho avuto modo di ascoltare l'anno scorso sull'autobus:

"L'Italia, é proprio il paese di TOTO'" Laughing ..... Un mio amico di Roma preferisce "PULCINELLA" al posto di "TOTO'", comunque il senso é che se vuoi campare in Italia, università o no, bisogna avere tanto fegato e tantissima pazienza!!!

Un in bocca al lupo enorme!!! Wink Wink Wink

Darkangelus82
Ulisse

Ciao Darkangelus, grazie della risposta
hai supposto che io non sia iscritto invece sono già studente... molto critico nei confronti del corso che sto seguendo, trovo infatti molta, troppa disorganizzazione in tutto. Chiedevo informazioni sul tirocinio perchè non sono certo che il primo anno sia solo"visivo"... anzi succede che facciano fare in corsia cose che non sono propriamente pertinenti alla fisioterapia. Ti risulta?

ciao!
Darkangelus82

Per quanto mi riguarda i miei tutor sono MOLTO scrupolosi e mai ci farebbero fare qualcosa senza che ne siamo capaci, ne ci chiederebbero di fare "altro". Ciò a cui tu stai alludendo riguarda purtroppo i miei colleghi infermieri che fanno ciascuno il lavoro di 10 e lavorano come dei muli! Poveracci!!!
Ad ogni modo stringi i denti... Se il corso ti stimola e le materie affrontate sono di tuo gradimento non dovresti temere nulla... Poi con tutti i master e corsi post laurea che ci sono puoi praticamente specializzarti in qualunque campo!
Per qualsiasi cosa puoi contattarmi anche privatamente, consulto questo sito praticamente ogni giorno e tutti si sono sempre dimostrati disponibili e solidali Very Happy

Ciao ciao

Darkangelus82
Ulisse

Inviato: 11/03/06 Rispondi citando

Ciao...
scusa se per ora mi mantengo un po sul vago. Dove studio io le ore di tirocinio si sovrappongono a quelle di Lezione teorica, dunque salti per forza una o l'altra e in ogni caso è ti segnano l' assenza. Questo è previsto dal regolamento?
Se salti le ore di tirocinio (per seguire la lezione teorica) queste vengono cumulate e fatte recuperare alla fine. Praticamente sempre accade che il tirocinio in corsia si traduca in svolgimento di mansioni varie che vanno dal rifare i letti all' andare a riporre la bianchieria sporca negli appositi contenitori; dall'accompagnare il paziente a fare l'rx torace alla farmacia a prendere i medicinali. Dal rispondere al telefono (gabbiotto) all' "aiuto" nelle medicazioni ed altro. Ottima manovalanza a costo zero.
Possono trascorrere ore ed ore di tirocinio senza nemmeno vedere un fisioterapista in azione. Non è una provocazione ma volevo chiederti è lecito tutto questo? Da te/voi succede lo stesso?

Question

grazie e ciao!
talamo

Professione: Fisioterapista

Inviato: 12/03/06 Rispondi citando

ciao Ulisse voglio rispondere a due tue domande: il primo anno di tirocinio è esclusivamente quasi visivo e nei reparti hai un approccio olistico del pz quindi non solo fisioterapia ma anche manovre infermieristiche di base per la gestione quotidiana del pz che non vuol dire sostiturgli un catetere vescicale ma aiutarlo ad andare in pagno portargli via la padella, saper chiudere una flebo, provare pressione e saturimetria etc.Penso che sia un'ottima cosa visto che in futuro magari ti troverai a gestire persone a domicilio e non devi chiamare il 118 per farti chiudere una flebo.
Per quanto riguarda le ore di tirocinio che si sovrappongono a quelle di cattedra ma risulta molto strano a Brescia non succede, la mattina tirocinio e dalle 14 alle 18 lezione magistrale, penso che non sia corretto fare come fanno da voi,INFORMATEVI ED AGITE.
TALAMO.FACCI SAPERE
Ulisse

Grazie della risposta,
Per ciò che riguarda l'approccio olistico va bene e va bene anche avere un'idea della vita di reparto. Sono d'accordo che sia formativo ad esempio conoscere le piaghe da decubito e come si procede alla loro medicazione anche se quest'ultima non rientra certo nelle competenze del fisioterapista. Ripeto sono io il primo a voler imparare per un fatto di cultura personale. Quando alle manovre d'infermieristica di base si aggiunge il rifare sistematicamente i letti, lavare ed asciugare ferri chirurgici, igienizzare un materassino ad aria, fare su e giù dal laboratorio analisi et similia allora mi viene da pensare che il tirocinio si sia trasformato in altro.
Una domanda: se durante il tirocinio ho un incidente in reaparto, sono coperto da assicurazione?

Grazie ancora della disponibilità.
talamo

Professione: Fisioterapista

in caso di infortunio durante il tirocinio si è coperti da assicurazione sia personale che verso terzi e questo comprende anche il caso in cu maneggi aghi siringhe materiale organico e contrai qualsiasi patologia a trasmissione diretta o indiretta; sei anche assicurato nel caso di sinistro mentre ti dirigi dal posto del tirocinio all'università solo che queste cose non vengono mai dette, forse solo per scaramanzia.ciao
Ulisse

Ciao Talamo,
ma maneggiare aghi e siringhe non dovrebbe spettare ad un allievo fisioterapista. Se uno si fa male svolgendo mansioni che non gli competono non sono sicuro che l'assicurazione paghi... questo è un'altro motivo per cui si dovrebbe sapere benissimo cosa si può e cosa non si può fare.
ciao!
Darkangelus82

Inviato: 13/03/06 Rispondi citando

Se per caso, Ulisse, fai parte della sede di Tricase dell'Università di bari, contattami personalmente... Conosco qualcuno che può arrivare al presidente dell'AIFI puglia e posso fare qualcosa...

ciao

Darkangelus82
Ulisse

Inviato: 14/03/06 Rispondi citando

Ciao Darkangelus, ti ringrazio ma le mie erano solo curiosità che avete soddisfatto Wink Per il resto vedo che i problemi ci sono in ogni facoltà!

ciao e grazie ancora!
zenone

Inviato: 15/03/06 Rispondi citando

Capitani coraggiosi!!!
Ulisse

Inviato: 15/03/06 Rispondi citando

Ciao Zenone, a chi ti riferisci? cosa intendi?

grazie
immetta

Professione: fisioterapista

Inviato: 30/03/06 Rispondi citando

ciao Ulisse..a quanto pare in ogni sede ci sono delle difficoltà ma alla base della nostra formazione ci vuole tanta tanta tanta tenacia
..anche nella mia sede il tirocinio si accumula alla fine dell'anno accademico per colpa delle lezioni (che sono dalle 8 alle 19)..all'inizio ho incontrato tantissime difficoltà sia xkè i tutor non mi seguivano un grankè sia xkè quel pò che vedevo non lo capivo al massimo..
certo non ho dovuto affrontare tirocinio infermieristico(come nel tuo caso) ma molto spesso sono stata seduta sul divanetto a chicchierare con i miei amici di corso per mancanza di attività formative..
ora sono ad un passo dalla laurea (meno di un mese)..sono stata tentata a mollare ante volte..e sono orgogliosa di non averlo fatto..
dalla fine del secondo anno ho dato voce alle mie difficoltà e ti posso assicurare che qualcosa di positivo c'è stato..mi sono scelta i tutor più competenti e ho preso da loro il meglio..non mi sento pronta per il lavoro..ma se si vuole si riesce in qualche modo ad avere le basi per iniziare..
in bocca al lupo per tutto..spero che anche tu possa trovare un tutor che faccia il suo lavoro con amore e che riesca a trasmetterti anche un decimo della sua professionalità.. Wink Wink Wink
Nuovo Topic  Rispondi