aurora

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
5/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Ciao a tutti, a dicembre ho frequentato la prima parte di un corso dal titolo"Valutazione e trattamento dell'emiplegico adulto. Concetto Bobath".il corso l'ho trovato molto interessante, mi è piaciuto, tutto bene insomma ma.....l'ultimo giorno, il docente ci dice che per poter avere al termine della seconda parte del corso(che si terrà a marzo) l'attestato, dobbiamo portare una ripresa di un caso seguito da noi, per vedere quanto abbiamo appreso. Ecco che arriva il problema. Io ho iniziato a lavorare da poco e in un centro ortopedico e non ho idea di dove trovare un pz che sia disposto a prestarsi per questo lavoro. Sapreste indicami dei centri, delle associazioni alle quali mi potrei rivolgere? grazie mille |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
girasoles

Professione: fisioterapista
|
| Inviato:
6/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Ciao aurora! non so di dove sei e quindi se ti posso aiutare in maniera significativa; ma in generale io mi rivolgerei prima di tutto dove ho fatto tirocinio, i tuo ex professori ti aiuteranno volentieri.Presso le associazioni di volontariato forse hanno dei nominativi(per un pz. è pur sempre un po' di fisioterapia gratis), chiedi ai colleghi...qualcuno magari segue dei pz. privatamente...e "te ne presta uno"...quando lavoravo all'AISM c'erano anche dei pz. con patologie diverse dalla SM, c'è una sede nella tua città? o semplicemente chiedi in una clinica della tua zona se ti da la possibilità di seguire un loro pz....non mi viene in mente altro, spero di non aver scritto solo cose a cui avevi già pensato! |
 |
 |
 |
 |
“Siamo ciò che facciamo ripetutamente.
L’eccellenza, dunque, non è un’azione,
ma un’abitudine.”
ARISTOTELE
|
|
Rugo

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
|
| Inviato:
7/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Scusate se interrompo la conversazione ma mi sembra che stia prendendo una piega del tutto fuori luogo, sia nel rispetto dei pazienti, sia per la nostra professionalità.
A volte ci si trova a mancare un po' di empatia e questo sicuramente non giova all'immagine professionale del sito e delle persone che lo frequentano.
Occorre quindi specificare meglio alcune richieste, perlomeno nel rispetto del paziente che potrebbe leggere e fraintendere alcune affermazioni e crearsi idee erronee sul "nostro" modo di lavorare.
Saluti. |
 |
 |
 |
 |
"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
aurora

|
| Inviato:
7/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Non era ASSOLUTAMENTE mia intenzione mancare di rispetto a persone che soffrono!!!!!! Come ogni bravo fisioterapista, e come chiunque eserciti in maniera coscienziosa una professione sanitaria, ci tengo al bene dei pz! Forse non avrò molta esperienza lavorativa, ma di sicuro non mi manca la sensibilità per i pz e l'amore per questa professione che mi spinge ad arricchire le mie conoscenze! Questo per il fine più importante:contribuire in maniera significativa al miglioramento della qualità di vita dei pz.
La mia era SOLO una richiesta di indicazioni, perchè purtroppo non ho,oggi, la possibilità di mettere in opera ciò che ho teoricamente appreso al corso.
Spero di essere stata esaustiva nei chiarimenti e di avere eliminato ogni possibile fraintendimento.Saluti |
 |
 |
 |
 |
|
|
aurora

|
| Inviato:
7/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Ciao Girasoles, ti ringrazio molto dei consigli! Purtroppo non sto più nella città nella quale mi son laureata e non posso chiedere l'aiuto dei tutor, ma proverò a seguire le altre alternative che mi hai gentilmente indicato.Grazie ancora!!! Ciao ciao  |
 |
 |
 |
 |
|
|
girasoles

Professione: fisioterapista
|
| Inviato:
8/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Mi scuso subito se la mia risposta ha mancato di rispetto a qualcuno...ma vorrei sapere a chi, ho solo dato dei consigli ad una collega che cerca di ampliare la propria formazione con un corso che a me ha dato tanto;credo che si la domanda sia la risposta fossero più che lecite ed in termini rispettosi: la battuta "te lo presta" era anche virgolettata...non bisogna sempre far cadere le cose dall'alto per essere professionali ed empatici.... |
 |
 |
 |
 |
“Siamo ciò che facciamo ripetutamente.
L’eccellenza, dunque, non è un’azione,
ma un’abitudine.”
ARISTOTELE
|
|
elle

|
| Inviato:
8/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Cara girasoles,indubbiamente nessuna delle risposte voleva essere irrispettosa ed è più che giusto aiutare la collega nel quesito da lei posto.
Solo che questo forum è letto anche dai pazienti e forse quello che per noi rappresenta un'ovvietà gergale può urtare la suscettibilità dei non addetti ai lavori,può darsi che a volte ci sia difficile ravvisare in concetti che rappresentano il nostro quotidiano lavorativo delle frasi un pò forti.
Anche se hai virgolettato la frase, per un paziente leggere "te lo presta" non è una bella cosa,qualcuno potrebbe sentirsi al pari di un pacco....
Peraltro acquisire competenze ed esperienza è un diritto sacrosanto, ma dovrebbe essere fatto nei limiti del possibile senza coinvolgere a spizzichi e bocconi un paziente....(un corso bobath fatto lavorando con pazienti neurologici in tal senso ha molti più vantaggi,e più senso,che occupandosi di ortopedia).
Per inciso, ed esprimendo un concetto del tutto personale,non credo sia serio ed eticamente giusto da parte degli organizzatori del corso obbligare,per poter accedere alla seconda fase,un iscritto a simili equilibrismi e prove....
IN ultimo,non direi che liste di pazienti che si offrono da cavie siano un mezzo per fare un pò di fisioterapia "gratis",la riabilitazione del neurologico segue un lungo programma individualizzato,qualche seduta con videoripresa non rappresentano un argomento di cura,ed è triste se rispondente a verità,che ci siano malati costretti a simili cose per mancanza di denaro..... |
 |
 |
 |
 |
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|