Rugo

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Stato: Offline
|
| Inviato:
19/12/05 |
|
 |
|
 |
|
Gentili colleghi, valuterò a breve una giovane paziente diciottenne con sospetto torcicollo di orgine isterica.
Avete esperienze a tal proposito come presa in carico e rieducazione?
L'idea iniziale che mi viene in mente è un discorso posturale di propriocezione per poi approfondire varie tematiche più di carattere psicocomportamentale e capire se alla base ci possano essere disagi più specificatamente psicologici da inviare al professionista di competenza.
Cosa ne dite? |
 |
 |
 |
 |
"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
Trinity

|
|
| |
chris

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
20/12/05 |
|
 |
|
 |
|
Forse mi è capitato un caso simile, lo descrivo brevemente:
Età 27 aa, sesso femminile, obesa, grave lutto in famiglia, in trattamento con tutti i fans e miorilassanti, dolore improvviso al collo che si irradia al braccio, tutti gli esami negativi comprese le immagini, esordio dopo 2 mesi dal lutto con andamento incostante per circa 1 anno e mezzo , visitata da neurochirurghi,psichiatri, angiologi, ortopedici, ecc....
Al tatto la colonna cervicale si presentava ipermobile ed instabile.
Ho lavorato molto sugli scaleni (contrattissimi) sulle vertebre toraciche (dorso rigido) con pompage e tutto quello che mi veniva in mente ma niente da fare. I risultati erano parziali e momentanei.
Dopo molti mesi abbiamo ripetuto un ciclo associando una pesante terapia antidepressiva i risultati sono subito stati incoraggianti e mantenuti nel tempo.
La pz. rivalutati a distanza di mesi non è più affetta da alcun dolore e sufficientemente serena.
Auguri
chris |
 |
 |
 |
 |
|
 |
Rugo

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
|
| Inviato:
30/12/05 |
|
 |
|
 |
|
Credo proprio si tratti dello stesso quadro. Con anche coincidenza a carico degli scaleni e della colonna cervicale e del qudro psicopatologico associato. Inizierò a vedere cosa tiro fuori, poi pian piano se non ne tiro fuori nulla depositerò la cosa in mano a chi di dovere...  |
 |
 |
 |
 |
"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
chris

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
31/12/05 |
|
 |
|
 |
|
Visto che i quadri clinici sono sovrapponibili, se hai delle domande più specifiche sono a tua disposizione.
Ancora Buon anno.
chris |
 |
 |
 |
 |
|
 |