FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - elettrostimolatore ed ernia cervicale
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
chiccawww

Stato: Offline

Inviato: 10/11/05 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho subito un intervento di ernia cervicale C4-C5 nel mese di febbraio.
Mi hanno tolto il disco, messo una "gabbia" in titanio come distanziatore tra le 2 vertebre, saldato le 2 vertebre con un pezzo d'osso sintetico.

Ogni volta che cambia il tempo i muscoli di collo, spalle, schiena alta si "riempiono di contratture".

Volevo sapere se puo' essere consigliabile (e privo di possibili danni) utilizzare un elettrostimolatore come decontratturante e, se si', con quali programmi e su quali muscoli.

Grazie 1000,
Enrica
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 10/11/05

ileopsoas

Professione: Fisioterapista

Inviato: 10/11/05 Rispondi citando

Ciao Enrica,benvenuta inanzitutto....

A parer mio un programma decontratturante con un elettrostimolare, non lo userei mai....tantomeno in una situazione come la tua,..di motivi clinici te ne potrei citare molti....anche se,non esiste nulla in letteratura comprovante la sua " non " efficacia"............

Di valido e alternativo hai la possibilita di fare massaggi decontratturanti semmai preceduti da esposizione a caldo secco...( tipo infrarossi) ed esercizi riabilitativi per elasticizzare nn solo il tratto cervicale ma anche le spalle e il dorso.....questo per riabituare i piani tissutali allo scorrimento e ripristinare un buon tono muscolare di sostegno alla colonna.....

ileopsoas
Profilo Messaggio privato MSN Skype
chiccawww

Inviato: 11/11/05 Rispondi citando

Ciao e grazie per avermi risposto!

Ho fatto fisioterapia e infrarossi per un mese, dopo l'intervento, ed e' servito moltissimo.
Il problema e' che ora e' sufficiente che cambi il tempo perche' mi si blocchino collo, trapezi, schiena alta...
Ogni volta ci vogliono 10 sedute di massaggi per riuscire di nuovo a resistere 8 ore seduta in ufficio e/o a girare la testa quanto basta per una vita normale.
Ma io tutti questi soldi ogni volta che cambia il tempo non ce li ho (l'intervento della mutua si e' fermato alla fisioterapia)... per questo mi chiedevo se un elettrostimolatore avrei potuto risolvere almeno il problema contratture...
Se non ti spiace, mi spiegheresti i motivi clinici di cui parli?

Grazie 1000 per la tua pazienza!
ileopsoas

Enrica, forse se invece che spendere tanti euri Smile in un elettrostimolatore,
potresti spenderli in un bel corso di ginnastiva vertebrale, imparare esercizi di elasticizzazione e di rinforzo come ti ho detto del post precedente,i motivi clinici sono molti, il primo che mi viene in mente e che il posizionamento degli elettrodi nn puo avvenire a caso o solo sui punti dolenti...rischi di detensionare strutture muscolari importanti che ti sorreggono o di sensibilizzare qualke ramo efferente nervoso che poi sulle spalle sul dorso e sul collo nn sono poi cosiprofondi da nn essere intaccati da una scossa anche se leggere......ti ripeto tutto questo che ti dico nn ha una validita' scientifica ma puramente personale di esperienza...ventennale sulla colonna.....

ileo
Profilo Messaggio privato MSN Skype
chiccawww

Ti ringrazio tantissimo.
Provero' a fare come dici e mi cerchero' un corso di ginnastica vertebrale.
In effetti lo scopo di questo mio post era proprio di sapere se un elettrostimolatore poteva anche fare danni.

Grazie ancora e ciao!
enry

Cara Enrica sarebbe interessante per me e credo anche per i miei colleghi
se tu potessi attraverso cartellino ospedaliero oppure copia della cartella clinica trascrivere il tipo di intervento alla quale sei stata sottoposta, diagnosi precisa prima dell'intervento ed il motivo per cui ti e' stato consigliato l'intervento chirurgico dato che in tale sede si interviene piuttosto raramente.
Eventualmente poi sara' anche possibile dare qualche risposta + precisa alle tue domande.
Ti ringrazio per l'eventuale tua disponibilita',
ciao a risentirci

Enry
Profilo Messaggio privato HomePage
chiccawww

contaci!

Lunedi', al mio ritorno in uff, ti scrivo tutto quello che mi ha dato il neurochirurgo.

Vuoi anche le foto delle radiografie? (le farei con la macchina fotografica, ma non so se verrebbero bene).

Per l'intervento, anche i neurochirurghi hanno detto che sono stata abbastanza sfortunata, perche' di interventi di qs tipo su persone di 33 anni non ne fanno molti...

Vedo che sei di Sarezzo. Io sono di Brescia.

A lunedi'.

Grazie e ciao!
enry

Grazie per la risposta, tutta la documentazione che puoi inviare e' sicuramente utile.
I bresciani mi sa' che sono proprio dappertutto
ciao a risentirci.

Enry
chiccawww

Inviato: 13/11/05 Rispondi citando

Ciao Enry,

ecco quello che mi hanno scritto nella lettera di dimissioni:

-----------------------------------------------------
Brescia, 22 febbraio 2005

RELAZIONE CLINICA DELLA SIGNORA ENRICA AROSIO

La signora Enrica Arosio e' stata ricoverata d'urgenza in II Ortopedia il 13/2/2005 per cervicobracalgia destra iperalgica.
Il giorno stesso la signora ha eseguito TC cervicale, che mostrava una voluminosa ernia discale C5-C6 destra, ed e' stata trasferita in Neurochirurgia per competenza.
Alla nostra osservazione la signora era allettata per intensissimo dolore cervico-brachiale destro, lamentava parestesie su C6 e non presentava deficit sensitivo-motori, la motilita' attiva dell'arto superiore destro era limitata al dolore.
Il 17/2/2005 la signora e' stata sottoposta ad intervento di discectomia microchirurgica C5-C6 per via anteriore, erniectomia ed innesto intersomatico con gabbietta espandibile in titanio.
Il descorso postoperatorio e' stato caratterizzato da residuo dolore, attualmente in miglioramento con terapia antiflogistica.
Rx cervicale del 18/2: esiti di discectomia C5-C6 con innesto di gabbietta e spazio intersomatico ampliato rispetto al preoperatorio.
Si consiglia:
- riposo assoluto per un mese
- uso del collare per due mesi
- visita neurochirurgica di controllo fra un mese
Terapia: Liometacen 1 fl x 2 i.m. per 3 giorni, poi 1 fl al giorno per altri 3 giorni, a seguire Aulin 1 busta al bisogno a stomaco pieno, Antra 1 cp al giorno sino alla sospensione della terapia antiinfiammatoria.

Cordiali saluti
-----------------------------------------------------

Per le foto delle radiografie invece non so come fare... non ho modo di metterle in rete...

Ciao![/img]
buddy

Amministratore

Ciao chicca,
se vuoi puoi inviarmi le radiografie per email, poi eventualmente penso io ad inserirle nel forum.
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
enry

Ciao Enrica, quest'ernia discale doveva essere proprio grossa ed i sintomi ad essa correlati piuttosto intensi per portare il neurochirurgo alla decisione chirurgica quasi d'urgenza.
L'intervento alla quale ti sei sottoposta consiste nella rimozione del disco che viene cosi sostituito dalla gabbietta la quale attraverso una placca fissa i due corpi vertebrali provocando in pratica la fusione delle due vertebre contigue.
Quindi, questo intervento comporta sicuramente la riduzione dei sintomi
precedenti all'intervento ma anche perdita di mobilita' del rachide cervicale con tutte le conseguenze del caso tra le quali modificazioni posturali con conseguenti sovraccarichi funzionali a carico di altre strutture
osteoarticolari muscolari e legamentose.
Per cui direi che piu' di un elettrostimolatore hai bisogno di sottoporti almeno una volta all'anno a cure riabilitative specifiche e di eseguire
esercizi specifici di autocura domiciliare a scopo preventivo.
Ciao in bocca al lupo

Enry
gavino69

Inviato: 9/04/06 Rispondi citando

ciao Enrica....mi pare di aver capito che il tuo problema oltre che dovuto all'ernia,è di tipo POSTURALE. visto il lavoro che svolgi e che ti costringe a rimanere seduta. Con tale posizione il capo e il collo tendono ad andare in protusione con relativo aumento della cifosi dorsale e lordosi lombare. tale posizione è responsabile della stragrande maggioranza delle algie vertebrali e delle degenerazioni dei dischi. Pertanto ti consiglio una attenta IGIENE POSTURALE con L'utilizzo di cuscini di lombare tipo MCKENZIE. Esercizi di autotrattamento (eser. di retrazione) che potrai svolgere con semplicità anche da seduta durante la giornata. TI consiglio di rivolgerti all'istituto MCKENZIE che saprà indicarti un fisiotrapista della tua città.
buddy

Amministratore

Inviato: 9/04/06 Rispondi citando

Scusa, ma cosa significa:
"il capo e il collo tendono ad andare in protusione"
Question
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
chiccawww

Inviato: 10/04/06 Rispondi citando

Ciao gavino69,
il mckenzie (cuscino) lo uso da quando ho subito l'intervento (altrimenti non riesco + a dormire).
Per quanto riguarda la postura in ufficio hai ragione. In parte i dolori erano causati dalla postura errata che e' stata corretta utilizzando la sedia Stokke Balance.
La maggior parte dei problemi pero' erano dati dal fatot che "non ero in asse". Sono andata da una fisioterapista neurologica e dopo solo una seduta non ho + avuto problemi.

Grazie comunque a tutti!
Nuovo Topic  Rispondi