FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Contrazione isometrica, isotonica o eccentrica?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
Giugi

Professione: Fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 2/06/04 Rispondi citando

Confused
Una persona tiene in mano una caraffa sotto una fontana, riempiendola di acqua. Il peso dell'oggetto sostenuto aumenta e non viene effettuato movimento a livello del braccio...
Vorrei sapere che tipo di contrazione muscolare è questa? Isotonica? Isometrica?
Grazie a tutti...
Profilo Messaggio privato HomePage
Trinity

Inviato: 2/06/04

silvye81

Professione: studentessa in fisioterapia

Inviato: 7/06/04 Rispondi citando

ciao io sono nuova qua...... cmq secondo me è isometrica..... la forza muscolare aumenta per mantenere il peso dell'acqua ma la lunghezza muscolare rimane invariata....ciao!!!!
Profilo Messaggio privato MSN
buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Inviato: 8/06/04 Rispondi citando

Ciao silvye81, benvenuta in FisioBrain Very Happy
Purtroppo credo che la risposta sia più complessa.... questo era un quesito che circolava, almeno da me, ai tempi della scuola di Fisioterapia. Non ricordo la risposta Crying or Very sad, ma ricordo che nel sentirla restammo tutti sorpresi. Cmq anche io avrei risposto esattamente come te Wink
Ciao

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
maurys

Inviato: 9/12/04 Rispondi citando

La posizione della mano rispetto al polso non cambia, non viene modificata la Leva rispetto allo spazio (= assenza di movimento volontario), quindi "contrazione ISOMETRICA" è la risposta corretta...
Profilo Messaggio privato
Rugo

Staff

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Inviato: 20/12/04 Rispondi citando

Ciao a tutti!
Se la caraffa scende mentre la si riempie si compie una contrazione ECCENTRICA (in cui il m. bicipite funge da franante), al contrario se la caraffa tende a salire verso la fonte si compie una contrazione CONCENTRICA (in cui il m. bicipite si accorcia durante la contrazione). ISOTONICA è solo quando la resitenza rimane costante e così può essere solo nel momento in cui la tazza è piena. Se come dici la caraffa è ferma così come la leva-arto, allora il muscolo si contrae con l'aumento della resistenza ma la lunghezza del muscolo rimane invariata. Siamo davanti ad una contrazione ISOMETRICA che divene ISOTONICA nel momento in cui la tazza è piena e la resitenza non può aumentare. Wink
Profilo Messaggio privato HomePage
vitinho

Inviato: 12/03/05 Rispondi citando

un pò in ritardo ma ci sono anche io!vito mi chiamo!il muscolo in quel momento produce una forte tensione ma non movimento!è inutile parlare di movimento eccentrico e concentrico perchè la risposta te la da direttamente la domanda il momento +è assente e quindi il movimento è isometrico! Cool
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic  Rispondi