FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - terapia occupazionale (+ provocazione)
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
laury

Stato: Offline

Inviato: 18/05/05 Rispondi citando

ciao a tutti, sono al secondo anno di fisioterapia, e mi sto appassionando sempre di più alla terapia occupazionale, volevo chiedere:
visto che adesso il terapista occupazionale è diventata una figura a sè, ci è stata preclusa come ambito di lavoro o posso sperare di poter in un futuro fare TO in una struttura senza pestare i piedi a chi sul "pezzo di carta" ha scritto TO? finora chi ci ha fatto lezione di TO ha la qualifica di fkt o TdR svolgendo quel ruolo, ma adesso le due figure sono state legalmente divise e non vorrei essere accusata di entrare in ambiti che non mi competono!!!!

alla fine, per fare qualcosa che gente con la nostra stessa formazione fa da anni senza aver fatto quel paio di esami che differenziano il piano di studi, noi nuove leve dovremmo farci la seconda laurea con seconda tesi ,tirocini e burocrazia annessi????? Twisted Evil

(chiedo, perchè così mi è stato riferito, non si offenda nessun TO per il tono)
ciao Smile
Laury
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 18/05/05

Shezan

Professione: Studente

Ciao Laury, io sono uno studente del 3° anno. Non ho capito se ti piace quello per cui stai studiando e vorresti comunque occuparti di terapia occupazionale, o se ti sei pentita di aver intrapreso la carriera di fisioterapista, perchè hai scoperto di essere portata per la TO.
Se si tratta del secondo caso, non credo che sia complicatissimo fare un passaggio di corso di laurea e avere la convalida degli esami. Infondo meglio perdere un anno e mezzo di tirocinio, piuttosto che on poter fare in futuro quello per cui sei portata di più Razz

Ciao alla prox

....Domandai a Dio che mi desse la salute per realizzare grandi imprese:
Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio...
Profilo Messaggio privato
Rugo

Staff

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Ciao Laura, quello che hai toccato è un dente con nervo scoperto fire
E' logico che un professionista non ti dirà mai di andare avanti e occuparti di ciò che vuoi, però molti lo fanno. Ci sono leggi che regolamentano le professioni, questo non vuol dire che non puoi occuparti di TO perchè non saresti una figura completa, ma sicuramente non puoi sostituire la figura del TO. Confused
Forse la cosa migliore è che tu riesca veramente a dedicarti alla tua passione cambiando specialità ma soprattutto legalizzando la tua posizione futura. Sono figure nuove che a differenza della "storica" figura del fisioterapista stanno cercando di emergere e delinearsi il proprio campo con mille problemi organizzativi e scogli burocratici e culturali.
Ciao Smile
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic  Rispondi