Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
Inviato:
12/04/08
Buongiorno, volevo chiedervi questo:
ho 2 risonanze di una spalla di un ragazzo; la prima, di dicembre 2007, parlava di lesione di I grado del tendine del sovraspinato e di modico versamento della borsa sottodeltoidea. La seconda, di settimana scorsa, parla di "situazione invariata sul tendine, ma di ispessimento della borsa".
Ora, vuol dire che la borsa si sta fibrotizzando e che se peggiora andrà tolta? il ragazzo ora non ha + molto dolore (cmq nei mesi tra le 2 risonanze ha fatto un po' di kinesi con elastici ecc..) ma questo persiste..
questo ispessimento è reversibile? in tal caso, come si agisce? terapie fisiche (e quali)? Terapia manuale?
Le patologie degenerative di spalla sono caratterizzate, come conseguenza dei fenomeni irritativi e compressivi, da reazioni iperemiche, con conseguente congestione. Congestione ed essudazione sono alla base, generalmente, della sintomatologia dolorosa in quanto provocano la tumefazione della cuffia e delle strutture in contiguità.
La riduzione della tumefazione determina, in genere, la riduzione del dolore. Ma se la tumefazione regredisce solo parzialmente, il dolore scompare solo transitoriamente. Oppure, caso frequente, le strutture coinvolte modificano le loro caratteristiche anatomofunzionali. In particolare, a livello della borsa sottodeltoidea si verifica una retrazione ed un ispessimento. Tale condizione è reversibile nelle fasi iniziali; parzialmente reversibile nei casi in cui non sia stato applicato un adeguato trattamento e in caso di processi flogistici cronici. Nei casi più gravi, l'ispessimento e la retrazione della borsa, accompagnati da fenomeni aderenziali, può determinare l'instaurarsi di una patologia adesiva (spalla congelata, ad esempio).
In queste condizioni è fondamentale, a mio avviso, almeno negli stadi iniziali, considerare la borsa come una vittima di un quadro disfunzionale. Una corretta valutazione del complesso articolare di spalla è fondamentale per individuare la struttura o le strutture coinvolte nel processo disfunzionale e per impostare, quindi, un appropriato iter riabilitativo. Oltre naturalmente all'impiego della terapia manuale per il recupero di un'articolarità funzionale e alla riabilitazione per il ripristino neuromuscolare, credo che particolare attenzione sia da rivolgere alla risoluzione dei fenomeni congestizi, attraverso l'utilizzo di supporti farmacologici e terapie strumentali (ad esempio diatermia).
Saluti
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
zenone
Inviato:
14/04/08
Ciao a tutti, innanzi tutto prova a dirci qual'è il quadro clinico:
1 escursione articolare, in particolare l'elevazione (paziente supino la mano caudale blocca il bordo laterale della scapola e con la mano cefalica porti l'omero in elevazione attraverso la flessione)
e l'intrarotazione a 90° di abduzione
2 stabilità scapolare, attraverso l'osservazione del ritmo scapolo-omerale, osservi da dietro mentre eleva l'arto superiore attraverso la flessione e l'abduzione. Se tutto normale aggiungi resistenza.
3 forza muscolare in particolare l'extrarotazione.
Non darei troppa importanza al referto rm, concordo con buddy sulla base disfunzionale dei disturbi dello spazio sub-acromiale, soprattutto quando colpisce un soggetto giovane (quanti anni? sportivo?).
Chissà che non riusciamo a fare un case report attraverso il forum senza ...effetti collaterali.
Ciao e buon lavoro
P.S. C'era un motivo particolare per cui sono stati dati esercizi con elastici?
Il mio percorso di vita e il mio modo di essere attirano i nemici. Mi piace attizzare le opposizioni e accendere la miccia del pensiero appassionato; mi dà soddisfazione sfondare le teste dure.
J.Hillman
randallflagg85
Professione: Fisioterapista
Inviato:
15/04/08
vi aggiornerò il prima possibile con le valutazioni..
per il rinforzo con gli elastici.. l'ha prescritto l'ortopedico, senza specificare il perchè..
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum