FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - consiglio per la tesi
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
raffy86

Professione: Studente

Stato: Offline

Inviato: 3/04/08 Rispondi citando

salve a tutti,
sono una laureanda in tnpee all'università di Napoli.
sto cercando "in giro" qualcuno che mi dia consiglio per la tesi...
avevo pensato di trattare i disturbi visivi e l'intervento riabilitativo,ma non so se è un argomento adeguato...
voi ke ne pensate?
se vi sembra un argomento banale o inadeguato per il corso di laurea,perfavore ditemelo e magari datemi qualke idea!!!!grazie mille Sad
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 3/04/08

Syd

Professione: Fisioterapista

ciao , se ti riferisci al visual training credo sia una cosa molto interessante oltre che poco conosciuta ...
io ho fatto qualche corso per farmi un idea di questa metodica e spero presto di approfondire anche perche i muscoli oculomotori hanno una importanza rilevante anche nei problemi posturologici.
buona fortuna .

memento audere semper
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
raffy86

Professione: Studente

WOW,NON MI ASPETTAVO CHE QUALCUNO RISPONDESSE E TI RINGRAZIO DAVVERO...per quanto riguarda i miei dubbi,nascono dal fatto che non so se il visual training sia qualcosa che possa riguardare un neuropsicomotricista e temo di trattare un argomento inadeguato...anche se secondo me è interessante e importante(considerando che ci sono bambini con disturbi visivi che,specialmente se piccoli,fanno prima psicomotricità).comunque...grazie ancora!
Syd

Professione: Fisioterapista

figurati ... ma sono sicuro che arriveranno pareri ben piu illustri del mio ...
Budddyyy ?? dai su , passa di qua!

memento audere semper
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
sonica60

Professione: neuropsicomotricista

Inviato: 5/04/08 Rispondi citando

Anche secondo me è un bellissimo argomento, almeno un po' diverso dal solito.
Per quanto riguarda la competenza, molti neuropsicomotricisti si occupano dell'aspetto visivo, ovviamente in bambini con PCI.
Rugo

Staff

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Inviato: 9/04/08 Rispondi citando

Ciao a tutti. jump
Il trattamento neuropsicomotorio dei disturbi neuroftalmologici è una branca molto importante e relativamente nuova nel campo degli approcci riabilitativi.
Nella struttura in cui lavoro c'è (credo l'unico in Italia) Centro di neuroftalmologia dell'età evolutiva che può contare soprattutto sull'esperienza e sulle capacità dell'instancabile prof.ssa Fazzi, nome famoso in Italia e all'estero che se hai fatto qualche ricerca in letteratura conoscerai sicuramente.
Non è certo un campo ancora molto indagato e conosciuto, sicuramente ha grande futuro e per esperienza (anche se non me ne occupo io personalemte) ti posso dire che è certamente interessante.
Il consiglio quindi potrebbe essere quello di cercare materiale su pubmed o altro che porta il nome della prof.ssa Fazzi; successivamente valuta bene come impostare il tirocinio pratico onde evitare di fare un gran lavoro teorico senza le basi pratiche che sarebbe un po' come perdere il senso della riabilitazione stessa...e finiresti con il fare un gran lavoro di letteratura senza aver mai visto un trattamento...

ps. Sonica ha ragione, l'utenza è prevalentemente di bb. con PCI ma seguiamo anche molte sindromi specifiche o di carattere metabolico con interessamento neuroftalmologico (es. sd. Aicardi-Gautier, amaurosi congenita di Leber...).

A presto. Wink

"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic  Rispondi