FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - metodica cyriax
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
capitano

Professione: fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 21/03/08 Rispondi citando

volevo chiedere a manipolatori o fkt cosa ne pensano di questa metodica e se conoscono qualche corso centro/nord italia che inizia prossimamante.....grazie

nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 21/03/08

Betfer

Professione: Fisioterapista

Inviato: 18/05/08 Rispondi citando

Il metodo Cyriax ideato dal dottor James Cyriax è la base ed il fondatore della medicina manuale ortopedica. La metodica fornisce delle ottime basi di valutazione clinica e di ragionamento clinico. Tieni conto che Cyriax è stato il padre dell' odierna Terapia Manuale Ortopedica sviluppata poi da Maitland e Kaltenborn.
Se ti interessa vi sono varie organizzazioni ufficiali del metodo, un corso interessante è quello promosso dalla SOM Society of Orthopaedic Medicine, organizzato da Assfer nella seconda metà dell'anno. Per maggiori informazioni vai sul sito www.assfer.it
Se ti interessa approfondire l'argomento c'è un bel libro edito da Piccin sul metodo Cyriax
zenone

Inviato: 19/05/08 Rispondi citando

Il corso cyriax è organizzato anche dai Dioscuri. www.idioscuri.it

Il mio percorso di vita e il mio modo di essere attirano i nemici. Mi piace attizzare le opposizioni e accendere la miccia del pensiero appassionato; mi dà soddisfazione sfondare le teste dure.
J.Hillman
fisionico

Inviato: 20/05/08 Rispondi citando

Ciao...

...il corso organizzato dalla assfer è quello "ufficiale",in quanto la SOM è l'organizzazione cui fa capo la Atkins,autrice di "medicina Ortopedica" (testo di riferimento della metodica) e stretta collaboratrice del buon Cyriax...naturalmente non mi permetto di discutere la valenza d altri corsi,ma avendo partecipato al primo corso tenuto in Italia dela Som non posso che parlarne oltremodo bene sia per organizzazione, materiale messo a disposizione (tra cui il suddetto testo),rapporto tutor-discenti,...

Buona scelta...

Ciao

Fisionico Shocked

"Fatti non foste per viver come bruti, ma per conseguir virtute e canoscenza."

zenone

Inviato: 26/05/08 Rispondi citando

avendo partecipato ad entrambi e vedendo la "marcata" differenza di prezzo.....
La bibbia del metodo rimane il textbook of ortopedic medicine di Cyriax, purtroppo non ancora tradotto. Il libro dell Atkins ha l'indubbio pregio di essere tradotto in italiano, altrimenti molto più interessante è A System of Ortopedic Medicine di Ombregt et al.
Cyriax di stretti collaboratori ne aveva molti.
Ciao

Il mio percorso di vita e il mio modo di essere attirano i nemici. Mi piace attizzare le opposizioni e accendere la miccia del pensiero appassionato; mi dà soddisfazione sfondare le teste dure.
J.Hillman
capitano

Professione: fisioterapista

Inviato: 27/05/08 Rispondi citando

scusatemi se faccio un po di riassunto...il corso proposto dall'assfer è suddiviso in 3 moduli dal costo di 780 ciascuno (2340 totale) gli idioscuri sono alla fine 5 stadi da 440 + 20 (2220 totale)....come prezzo direi sono simili....o sbaglio?poi non so se ce ne sono altri....tempo fa avevo visto quello organizzato dall'aifi a tirrenia....(e penso uno a lamezia....)

nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
zenone

Inviato: 28/05/08 Rispondi citando

no sono 3 stage.

J.Hillman
Rehab_Sport

Inviato: 29/05/08 Rispondi citando

Mi inserisco circa i testi Cyriax.
La cosiddetta bibbia a me risulta essere stata tradotta, se a questo Zenone si riferiva: "Manuale Illustrato di medicina ortopedica - Diagnosi clinica e trattamento appropriato", J.H. Cyriax, 1997,300 pp.
I riferimenti dell'altro testo, che non possiedo:"Medicina ortopedica - in continuità con gli insegnamenti di James Cyriax", Kesson - Atkins, 2001, 400 pp.
Tutti editi Piccin.
I prezzi: assurdi, soprattutto per testi di 7-11 anni.
zenone

Inviato: 30/05/08 Rispondi citando

no, purtroppo il textbook non è tradotto, quello a cui ti riferisci è Illustrated manual of orthopaedic medicine.
ciao

J.Hillman
Nuovo Topic  Rispondi