FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - LEZIONI IN SALA OPERATORIA
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
nicolagi

Professione: fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 12/03/08 Rispondi citando

Ciao a tutti!Qualcuno di voi sa se dirmi se esiste la possibilità di studiare l'anatomia dell'apparato muscoloscheletrico assistendo a dissezioni sui cadaveri, in sala operatoria? E' un'esperienza alla quale sarei interessato perchè personalmente credo che vedere dal vivo (o dal morto?!?! Shocked Laughing Laughing ) coi propri occhi ciò che siamo abituati a vedere raffigurato sui libri possa essere un buon metodo per consolidare le proprie conoscenze sul'anatomia.Specifico che sono della zona di Lecco. Attendo risposte, saluti!
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 12/03/08

buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Inviato: 12/03/08 Rispondi citando

Ciao nicolagi,
esistono alcune possibilità. Personalmente dedico alcune mattine ad assistere ad interventi chirurgici in ambito ortopedico e, quando possibile, prendo il dvd con la registrazione dell'intervento.
Rari sono i casi di cadaver lab in Italia. A dicembre (se non sbaglio) si è svolto ad Arezzo un interassintissimo cadaver lab promosso dalla Nicola’s Foundation, dove tra i fondatori spicca il Prof. Cerulli. Purtroppo, non sono a conoscenza di esperienze simili in Italia. Credo che ci siano numerose implicazioni legali, ma sebbene partecipai alla tavola rotonda organizzata a riguardo, non ho informazioni certe da dare.
Puoi parlare con qualche anatomico universitario; a volte è possibile assistere alle dissezioni anatomiche (non ho mai partecipato).
In Svizzera, invece, le autopsie didattiche sono permesse. Un tutor illustra l'anatomia passo passo, ma i prezzi non sono molto accessibili (se non sbaglio, circa 1000 euro a modulo, 2 giorni). Se vuoi informazioni a riguardo, contattami.
Saluti Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata

Inviato: 13/03/08 Rispondi citando

Vai da un contadino della tua zona che "lavora" il maiale: è parecchio più istruttivo ( nelle dissezioni non puoi chiedere di tagliare a piacere) e non hai costi, e se dai una mano ci scappa anche un pranzo. Smile
Non aspettare troppo, questa è la stagione giusta, dopo fa troppo caldo.

P.s. Dopo aver appreso qualche tecnica manuale sul diaframma, la prima volta che ho visto quanto nella realtà sia sottile quel muscolo sono rimasto male!
interessante il lavoro del norcino, hanno una mano da chirurghi.
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic  Rispondi