Ciao a tutti!Qualcuno di voi sa se dirmi se esiste la possibilità di studiare l'anatomia dell'apparato muscoloscheletrico assistendo a dissezioni sui cadaveri, in sala operatoria? E' un'esperienza alla quale sarei interessato perchè personalmente credo che vedere dal vivo (o dal morto?!?! ) coi propri occhi ciò che siamo abituati a vedere raffigurato sui libri possa essere un buon metodo per consolidare le proprie conoscenze sul'anatomia.Specifico che sono della zona di Lecco. Attendo risposte, saluti!
Ciao nicolagi,
esistono alcune possibilità. Personalmente dedico alcune mattine ad assistere ad interventi chirurgici in ambito ortopedico e, quando possibile, prendo il dvd con la registrazione dell'intervento.
Rari sono i casi di cadaver lab in Italia. A dicembre (se non sbaglio) si è svolto ad Arezzo un interassintissimo cadaver lab promosso dalla Nicola’s Foundation, dove tra i fondatori spicca il Prof. Cerulli. Purtroppo, non sono a conoscenza di esperienze simili in Italia. Credo che ci siano numerose implicazioni legali, ma sebbene partecipai alla tavola rotonda organizzata a riguardo, non ho informazioni certe da dare.
Puoi parlare con qualche anatomico universitario; a volte è possibile assistere alle dissezioni anatomiche (non ho mai partecipato).
In Svizzera, invece, le autopsie didattiche sono permesse. Un tutor illustra l'anatomia passo passo, ma i prezzi non sono molto accessibili (se non sbaglio, circa 1000 euro a modulo, 2 giorni). Se vuoi informazioni a riguardo, contattami.
Saluti
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
Vai da un contadino della tua zona che "lavora" il maiale: è parecchio più istruttivo ( nelle dissezioni non puoi chiedere di tagliare a piacere) e non hai costi, e se dai una mano ci scappa anche un pranzo.
Non aspettare troppo, questa è la stagione giusta, dopo fa troppo caldo.
P.s. Dopo aver appreso qualche tecnica manuale sul diaframma, la prima volta che ho visto quanto nella realtà sia sottile quel muscolo sono rimasto male!
interessante il lavoro del norcino, hanno una mano da chirurghi.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum