AR418

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
10/03/08 |
|
....è rinunciando a giocare che si perde la partita...
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
Trinity

|
|
| |
buddy

|
| Inviato:
10/03/08 |
|
 |
|
 |
|
Altro che Still e Palmer... |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
laconix

Professione: Fisioterapista Consulente Professionale
|
| Inviato:
11/03/08 |
|
|
|
fisiokine

|
| Inviato:
11/03/08 |
|
 |
|
 |
|
E noi a farci tante pippe... |
 |
 |
 |
 |
|
|
elle

|
| Inviato:
12/03/08 |
|
 |
|
 |
|
La terapia della bibbia,nn ci crederete ma ce l'hanno spiegata al primo anno di terapia della mano!!!!!
E' vera,è il metodo che si usava in passato,quando la surgery nn era proprio......alla portata di tutti...
Spiegata molto bene nel video,ma l'esecuzione è pessima. Si prende il libro più pesante che si ha in casa (hai tempi la bibbia era presente nelle case di tutti ed era un volumetto abbastanza impegnativo) si posiziona la radiocarpica su un piano rigido,generalmente il tavolo,poi si hanno due opzioni: infilare il polso nella copertina e chiudere con forza il libro oppure sbattere con forza il margine del libro sulla cisti.
Risultato garantito ma in genere,nn eliminando il peduncolo dopo alcuni mesi o anni si riforma!  |
 |
 |
 |
 |
|
|
ileopsoas

|
| Inviato:
14/03/08 |
|
 |
|
 |
|
per ELLE
Che tipo di trattamento esiste per questa problematica?...Chirurgica ? Conservativa? e che risultati si ottengono...???
Grazie Mille
ILEOPSOAS |
 |
 |
 |
 |
|
 |
elle

|
| Inviato:
17/03/08 |
|
 |
|
 |
|
| ileopsoas ha scritto: |
per ELLE
Che tipo di trattamento esiste per questa problematica?...Chirurgica ? Conservativa? e che risultati si ottengono...???
Grazie Mille
ILEOPSOAS |
Questo tipo di patologie,essendo benigne,vengono trattate chirurgicamente solo se:
-danno problematiche funzionali impedendo il corretto scorrimento del tendine.
-comportano alterazioni delle strutture circostanti per fenomeni di tipo compressivo.
-l'impotenza funzionale e il dolore comportano gravi disturbi del gesto nelle ADL o nell'attività lavorativa.
Generalmente però non sono associate a dolore e i pazienti si rivolgono al chirurgo più per fattori di tipo estetico o per la preoccupazione del non sapere che tipo di patologia sia insorta. Il chirurgo difficilmente opera per motivi estetici,soprattutto in ragione del fatto che le recidive sono piuttosto elevate,soprattutto nelle cisti carpali,dove il peduncolo risulta profondo e difficilmente asportabile in toto.
Io ne vedo frequentemente,tempo fa ho trattato conservativamente,splintando,una ginecologa che,invece,riferiva dolore ed impossibilità a maneggiare lo strumentario operatorio. Per dovere di cronaca ti devo dire che il tutore,che aveva lo scopo di scaricare il tendine interessato,ha avuto un'efficacia transitoria,dopo sei mesi la paziente si è comunque sottoposta ad intervento per escindere la cisti (altrimenti avrebbe dovuto sospendere l'attività chirurgica). Questo circa tre anni fa,da allora nessuna recidiva,ma chi può sapere come andrà..
Ciao |
 |
 |
 |
 |
|
|
ileopsoas

|
| Inviato:
17/03/08 |
|
 |
|
 |
|
Grazie mille..Elle,
una ulteriore domanda...alla tua esaustiva risposta...lo splint...che hai usato...lo hai modellato tu....o voi..oppure ne esiste uno reperibile che puo' andare bene?..
Grazie
Ileopsoas |
 |
 |
 |
 |
|
 |
elle

|
| Inviato:
17/03/08 |
|
 |
|
 |
|
Io i tutori li confeziono in termoplastico direttamente sul paziente,fuori da ogni polemica con le varie industrie ti posso dire che per questo tipo di patologia nn esistono tutori in commercio (credo per ragioni di marketing,vengono prodotti solo quelli per le patologie più frequenti). Insomma,la cisti può essere a qualunque livello,il tutore va a scaricare, in base alla localizzazione,le varie strutture;sarebbe poco produttivo economicamente mettere in commercio tutori così...specifici....
Peraltro il trattamento conservativo è contemplato solo dai centri o chirurghi che si occupano in modo specifico di mano,altrimenti viene unicamente proposto il trattamento cruento,insomma...
Nel tempo di trattamenti conservativi con splint ne ho affrontati alcuni,in ognuno il tutore era differente,magari di poco,ma individualizzato,nn ho quindi strumenti per consigliare qualcosa di preconfezionato...... |
 |
 |
 |
 |
|
|
ileopsoas

|
| Inviato:
18/03/08 |
|
 |
|
 |
|
Ti ringrazio per la risposta, ho ancora qualche dubbio..e te ne vorrei fare carico...visto la tua esperienza.....
Anche io ritengo il materiale termoplastico sicuramente piu adatto per il caso in questione, la domanda che mi pongo e'..se ,prendendo per esempio la localizzazione nel video della ciste , devo modellare il materiale con una presiione maggiore in sede cistica oppure eseguire un modellamento in leggera flessione palmare della mano sul polso. ??'per facilitarne il suo reingresso?....
Grazie
Ileopsoas |
 |
 |
 |
 |
|
 |
enry

|
| Inviato:
18/03/08 |
|
 |
|
 |
|
Conservativamente è possibile effettuare lo svuotamento della cisti effettuando una specie di artrocentesi (ovviamente quando la cisti è sierosa) in un paio di i casi con l'ortopedico abbiamo ottenuto la risoluzione del problema
prima di scomparire la cisti ha recidivato tre volte x cui l'ortopedico ha tentato x tre volte siringandola ed è andata bene altrimenti avrebbe consigliato l'escissione chirurgica.
Un saluto a tutti |
 |
 |
 |
 |
Enry
|
|