FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - parestesie e dolore zona laterale gamba
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
laconix

Professione: Fisioterapista Consulente Professionale

Stato: Offline

Inviato: 14/02/08 Rispondi citando

salve, sono un paziente con un fisioterapista pirla, potrebbe scrivere un mio paziente....

il mio fisioterapista ci impiega una vita a farmi passare questi sintomi...

ce n'è qualcuno di più sveglio che riesce ad ottenere risultati in maniera veloce su questo problema? ...come?

(tempus fuggit....è la modernità ^_^)
Profilo Messaggio privato HomePage
Trinity

Inviato: 14/02/08

elle

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Inviato: 22/02/08 Rispondi citando

Ah ah ah... Very Happy
Potremmo dirti qlc di più se ci fornissi almeno uno straccio di anamnesi e di dati,nn avrà un fkt pirla ma di certo molto ermetico e frettoloso....
Anni,patologie associate alla sintomatologia,modalità e tempi d'insorgenza,lavoro,sport,farmaci assunti abitualmente,sesso,indagini fatte.tue valutazioni? Insomma ci vuoi tenere tutto nascosto per farci sbagliare o perchè sei crudele e ci vuoi rendere le cose difficili? Diabolico Laconix... Twisted Evil

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
laconix

Inviato: 22/02/08 Rispondi citando

anni= 55
patologie associate= a) dal '98 diagnosticata procidenza discale L5-S1 (per me è una "falsa" ernia causata da una modesta retrospondilolistesi di L5 rispetto a S1) (bacchettatemi pure sui termini)
b) esiti meniscectomia "poco felice" ginocchio controlaterale (con difficoltà ad estendere completamente ....perso circa 5-7 gradi)
da ottobre 2007 accusa formicolio "zona laterale della gamba"
il disturbo lo accompagna, praticamente (alti e bassi) tutta la giornata
lavoro impiegato
no sport
no farmaci
sesso ...credo che non ne faccia molto, conciato così (maschio)
indagini rnm (vedi sopra)

mie valutazioni, a parte quelle pseudoradiologiche summenzionate:
grosse limitazioni alla torsione del tronco da supino, per me è un problema radicolare...

....oggi è la seconda persona che mi dice che sono crudele....mah Rolling Eyes
elle

Amministratore

Inviato: 23/02/08 Rispondi citando

Mi trovi d'accordo con la tua valutazione. Perchè nn gli hanno impostato una terapia farmacologica,se nn altro con un neurotrofico? Tanto per ridurre i sintomi parestesici?
Io lavorerei su quel tronco e sulle alterazioni del carico in statica e dinamica (la meniscectomia probabilmente qualche problemino l'ha lasciato).
Manualmente sulla colonna e sulle radici interessate...
Sai che nn uso terapia fisica quindi su quello nn posso consigliare nulla.

P.S. nn sai certe pratiche sessuali quanti danni possono fare alle radici nervose,l'ergonomia posturale in tal senso è doverosa, nel dubbio fai una bella chiacchierata a riguardo tra maschietti col tuo paziente se ritieni sia il caso Wink

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
ileopsoas

Inviato: 25/02/08 Rispondi citando

Continuo a pensare che se eventualmente ci fosse ...la problematica radicolare e 'postuma al problema pregresso, in altre parole penso che la meniscetomia controlaterale abbia innescato unp spostamento posturale con un sovvracarico laterale coscia e gamba ....di solito riconoscibile a livello del piatto mediale...con irradiamento...bisogna escludere una forma di sindrome compartimentale...anche se spesso si accentua sotto sforzo e siccome il tuo pz non sembra un granche di atleta....... Confused

Cosa andare a vedere?....be' la rotazione del piatto tibiale deve essere uguale alla controlaterale ...pz supino anche flesse 90° mani sulla tibio tarsica e rotazione del piatto tibilae.
Seconda cosa misura quadricipiti C1 C2 C3 tre misurazione inferio medio alto di ambedue AAii e facci sapere....

Smile
ciao
Ileopsoas
Profilo Messaggio privato MSN Skype
fisiokine

Pur non potendo valutare un paziente via etere.....hai provato con qualche banale esercizio in estensione tipo mckenzie e/o con un po di lavoro su psoas, piriforme e quadrato dei lombi con manipolazioni tipo rolfing? Il risultato è immediato se si ttratta di problema disfunzionale discale + problematica secondaria di blocco muscolare antalgico
Profilo Messaggio privato
laconix

....premesso che il paziente, qui, non c'è più........
se l'è data a gambe (nonostante la meniscectomia) quasi subito....

...sono riuscito a fare tre/quattro sedute ed appena ha capito che il lavoro era duro...via!

Per carità, in questi casi prometto "lacrime e sangue", ma quelli che fanno l'iter, dopo , non le ricordano più Very Happy

Per ileopsoas, sono d'accordo sulla concausa meniscectomia, residuava anche una leggera limitazione all'estensione completa... Non gli ho svitato la tibia, come da te prescritto ma, come avevamo discusso in privato, credo che le problematiche che possano comportare una tale limitazione siano, in un contesto come questo, abbastanza marginali.

In concreto, dopo la prima seduta di Scenar (la uso quasi esclusivamente per valutare stati infiammatori e zone trigger nei problemi di colonna) sono passato alla Diatermia (amo ancora chiamarla così), ed il paziente era "visibilmente" migliorato....ma chiedeva il miracolo e, quando gli ho fatto saggiare la prima seduta di Trazioni Vertebrali ( ....si le faccio!) se l'è data a gambe levate!

Ho peccato, ho molto peccato, ma mi propongo di non farlo più Wink
Nuovo Topic  Rispondi