lauri

Professione: Tnpee
Stato: Offline
|
| Inviato:
15/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Salve a tutti!
Sono una tnpee laureatasi a maggio ma non iscritta a nessuna associazione e vorrei sapere da voi (che avete molta più esperienza di me) alcune cose rispetto l'iscrizione o meno ad una associazione di tnpee. Cioè, mi domandavo ma...essere iscritti all'aitne o all'anupi (le uniche due che io conosca) è necessario? E soprattutto a cosa può esserci utile? E poi mi chiedevo anche...cosa cambia tra le due?
Grazie mille! |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
Rugo

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
|
| Inviato:
15/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Ciao e benvenuta.
Per fortuna le associazioni sono solo 2 e più che sufficienti a creare dubbi e resistenze e confusioni...
Allora:
l'AITNE è l'associazione che al momento attuale rappresenta meno iscritti. Soprattutto TNPEE con indirizzo più o meno neuromotorio e neuropsicologico. Da qualche tempo si sta lavorando per la formazione di sezioni regionali (prima quella Lombardia) che gestiranno il territorio con miglior cura e precisione.
l'ANUPI è forte dei suoi tanti iscritti che vedono però prevalentemente psicomotricisti derivanti dai corsi non universitari e che (la maggior parte...credo...) poi hanno chiesto l'equipollenza a TNPEE. Lo stampo è quindi prevalentemente psicomotorio. Dal Ministero è stata riconosciuta come associazione che rappresenta la categoria poichè può contare più iscritti. Ma le cose potrebbo cambiare.
Entrambe propongo servizi utili e corsi più o meno interessanti anche con relatori e collaborazioni illustri.
L'iscrizione NON è assolutamente obbligatoria, è cosa buona per cercare di creare un "peso" nella società sanitaria e nel mondo riabilitativo rendendo forti le associazioni in attesa di una albo (a cui sarà poi obbligatorio iscriversi per poter esercitare). Così facendo la figura del TNPEE dovrebbe (?) acquisire negli anni una sempre maggior rilevanza nell'ambito pediatrico e dell'età evolutiva.
La domanda "a cosa può esserci utile?".... sinceramente non l'ho ancora ben capito, teoricamente, come dicevo, a creare un maggior spessore, in particolare nelle commissioni delle professioni sanitarie in cui i presidenti si presentano e discutono con i presidenti di altre figure. In pratica forse non sono la persona più adatta a darti una risposta...
Ciao |
 |
 |
 |
 |
"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
lauri

|
| Inviato:
16/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Ciao e grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato...ora mi è un po' più chiara la differenza tra le due e l'utilità della loro esistenza e di essere iscritti. Dopo tutto ciò, però, volevo chiederti un'altra cosa...tu quindi consiglieresti di iscrivermi? E, a quale delle due?
Ciao e grazie ancora... |
 |
 |
 |
 |
|
|
Rugo

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
|
| Inviato:
17/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Allora... in base a quello che andrai o vorrai fare fai la tua scelta: se pensi di lavorare più nel versante psicomotorio senza dubbi ANUPI, altrimenti in caso ti interessasse più l'ambito neurologico, neuromotorio e neuropsicologico (anche se ci sono iscritti che fanno solamente psicomotricità...) allora AITNE.
Infine il mio parere personale è quello di iscriverti all'AITNE...ma son di parte poichè faccio parte del direttivo regionale Lombardia e ho contribuito a formarne la sezione...  |
 |
 |
 |
 |
"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
lauri

|
| Inviato:
17/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Ok, grazie mille per le delucidazioni e per i consigli...  |
 |
 |
 |
 |
|
|
sonica60

Professione: neuropsicomotricista
|
| Inviato:
17/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Aggiungo solo una cosa sull'AITNE a cui sono iscritta: l'associazione (nella sezione della lombardia) offre un servizio secondo me importante di informazione (circa eventuali possibilità lavorative) e di formazione tramite un giornale.
Credo di non dire una stupidaggine, ma anche se non sei lombarda, il gruppo della lombardia sarà felice di aiutarti! |
 |
 |
 |
 |
|
|
lauri

|
| Inviato:
18/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Beh, grazie mille anche a te per l'ulteriore precisazione, ora mi è tutto più chiaro e credo che presto mi iscriverò all'AITNE...sia perchè sono più interessata all'ambito neuromotorio ed anche perchè un servizio come quello che hai detto di informazione e formazione tramite un giornale è davvero utile, soprattutto ora che sono alle prime armi e non so bene come muovermi per quanto riguarda il lavoro, i corsi ecm, ecc...
Grazie ancora...  |
 |
 |
 |
 |
|
|
alfredo.cavaliere

|
| Inviato:
23/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Cara Lauri, credo che in questo momento sia importante essere iscritti ad un'associazione per molti motivi.
In primo luogo perchè la nostra professione è molto giovane e debole e ci sono seri rischi che possa essere riassorbita come specializzazione di altre più presenti sul territorio; inoltre è una professione che esiste solo in Italia e questo comporta serie difficoltà sul piano di un riconoscimento istituzionale.Dalle notizie in mio possesso confermo che entrambe offrono servizi di vario genere sia sul piano informativo che sul piano professionale:ad es. l'Anupi offre una assicurazione per il lavoro assolutamente vantaggiosa e navigando sul loro sito ,ho partecipato ad alcuni eventi culturali e scientifici di alto livello scientifico a prezzi vantaggiosissimi.Non mi sembra che la differenza tra le due associazioni sia legata alla composizione dei soci o ad una deriva di interessi( neuromotorio , psicomotorio,etc), basta leggere l'articolo"NEUROPSICOMOTRICITA TRA RICERCA E PRATICA CLINICA" pubblicato sull'ultimo numero della rivistaPSICOMOTRICITA', edita dalla erickson che mi sembra importantissimo per la definizione dello specifico campo neuropsicomotorio, che non può essere il surrogato di altre professioni. La differenza è sempicemente legata a storie differenti e alla pluralità del pensiero, che per fortuna è ancora un valore.Forse in un futuro sarebbe auspicabile una maggire unità tra le due associazioni, che all'atto pratico collaborano a più livelli per un obiettivo comune che è lo sviluppo e la difesa della nostra professione. Saluti a tutti. |
 |
 |
 |
 |
|
|
lauri

|
| Inviato:
20/02/08 |
|
 |
|
 |
|
Ciao e grazie anche a te per i consigli e le ulteriori delucidazioni, a questo punto però sono un po' confusa poichè dato che entrambe le associazioni offrono dei servizi validi sia sul piano informativo che sul piano professionale, a quale dovrei iscrivermi Ad entrambe oppure non ne vale la pena e basta iscriversi ad una sola? Grazie ancora e scusate per le mille domande, ma sono alle prime armi e non so bene come muovermi! |
 |
 |
 |
 |
|
|