andreruby84

Professione: fattorino gelataio,in attesa della laurea
Stato: Offline
|
| Inviato:
17/04/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao a tutti,vorrei porvi una domanda:quali pensate siano i testi fondamentali che un buon fisiterapista deve possedere nella sua biblioteca?sarei molto felice mi rispondeste-soprattutto tu,buddy -parlatemi pure di libri sia in ambito ortopedico che neurologico.
Grazie 1000,è che tra la miriade di testi consigliati vorrei sapere a quali potrò far davvero riferimento nello svolgimento di questa fantastica professione.
Ciao!
P.S.conoscete il"manuale di fisioterapia",edi-ermes,aut. " kolster"? |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
Naima

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
17/04/05 |
|
 |
|
 |
|
secondo me i testi che devi tenere a "portata di mano" sono molto in funzione del tipo di attività riabilitativa in cui vorrai poi specializzarti.
cmq sicuramente un buon testo di anatonia ti consiglio il Balboni, un buon testo di neurofiosiologia e ti consiglio il Kandel Schwartz ed un buon testo sull'esame muscolare "Kendal" e posturologico, nonchè sull'esame obiettivo dell' apparato loc. e palpazione tessuti molli e ti consiglio l'"hoppenfield".
una domanda sai come si fa a scrivere gli articoli su fisiobrain.
Ciao |
 |
 |
 |
 |
|
|
Biolo

|
| Inviato:
17/04/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao,
per scrivere gli articoli su fisiobrain devi inviare l'articolo allo staff, utilizzando "inserisci articolo" che trovi in alto a sinistra nella home page!
Una volta clikkato, si apre una pagina dove inserire un titolo, una breve descrizione (quella che poi verrà inserita nella Home page), e quindi l'articolo...  |
 |
 |
 |
 |
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
La cultura è il nostro passaporto per il futuro. Il domani appartiene a coloro che si preparano oggi.
|
|
fisiobrain

|
| Inviato:
18/04/05 |
|
 |
|
 |
|
Salve...
volevo dare il mio misero e scontato contributo....
- il mitico Kapandj ( anatomia e biomeccanica)
- Testut ( anatomia.....veramente un trip) |
 |
 |
 |
 |
|
|
talamo

|
| Inviato:
19/04/05 |
|
 |
|
 |
|
i libri di tutti i giorni? per prima cosa il tuo cervello con le tue esperienze, idee, intuizioni, poi per essere meno filosofico il Kapandji, concordo con fisiobrain, il Kendall per la valutazione muscolare ,"neurologia" autori Fazio e Loeb; ci sono in commercio piccoli bigini come "test ortopedici" autore Buckup Verduci editore, Neurologia di Berlit edi-ermes sono due ottimi trovatutto da tenere sempre nell'armadietto. Spero di esservi stato d'aiuto nel mio piccolo, poi ci sarebbe la bibbia dei bobathiani Passo dopo paso della Davies ma questo è questione di interessi e non deve diventare una bibbia ma un approccio personale alla riabilitazione.
Buon lavoro e discussione a tutti. |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
19/04/05 |
|
 |
|
 |
|
Allora, anzitutto un saluto a tutti
Io personalmente adoro i libri, anche se non sempre ho tempo per studiare tutto quello che vorrei e soldi per comprare tutti i testi che le librerie espongono. Naturalmente, come giustamente sottolinea Naima, i libri sui quali maggiormente investire devono essere principalmente correlati all'ambito lavorativo che prediligi.
Ci sono si dei testi che io considero "sacri", intanto inizio con questi:
- Kapandji, Fisiologia articolare;
- Testut, Anatomia Umana.
Ciao e buono studio  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |