FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - tirocinio
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
aurore

Professione: TNPEE
Stato: Offline

Inviato: 8/11/07 Rispondi citando

Sono una studentessa in terapia della neuro e psicomotricità al secondo anno. Sono molto soddisfatta del corso e di come è strutturato a parte un po' di disorganizzazione nelle lezioni ( alcuni prof non si presentano, si rifiutano di farci lezione o mandano gli specializzandi). Quello che però non mi va giù è la quantità di ore di tirocinio annue che io farei anche volentieri se ce ne fosse data la possibilità. Mi spiego meglio: il primo anno abbiamo fatto tirocinio un semestre con le educatrici e un altro nelle scuole materne o elementari. Quest'anno facciamo tirocinio con le terapiste. Il problema sta nel fatto che le educatrici ci facevano rimanere tre ore al giorno e anche se con le terapiste è meglio solitamente fanno sei ore. Riuscire quindi a fare 550-525 ore annue è praticamente impossibile. La coordinatrice del tirocinio ci ha quindi suggerito di riamnere in biblioteca per qualche ora ogni giorno per arrivare ad avere le ore.
Questa cosa mi sembra alquanto sconcerante perchè non mi sembra giusto che un terzo, se non di più del tirocinio lo dobbiamo passare in biblioteca o agiro per l'istituto. la coordinatrice dcie che non dipende da lro ma è il ministero che stabilisce le ore. Io non so se questo problema sia circoscritto solo qui a Pisa o sia un problema nazionale. Fatto sta che io mi sento addirittura a disagio a scrivere un orario di tirocinio pur sapendo che di quelle sette ore effetivamente ne ho fatte si e no la metà.
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 8/11/07

sonica60

Professione: neuropsicomotricista

Inviato: 14/11/07 Rispondi citando

Il corso lo fai a Pisa? Credo che purtroppo sia uso comune far finta di fare tirocinio... Ma conosco una ragazza neolaureata a Roma che invece mi diceva che le ha fatte tutte le ore e bene, anche se ha dovuto sacrificare l'estate.
Io credo che sia giusto protestare e far sapere i posti dove non si riesce a studiare in modo adeguato!
Rugo

Staff

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Inviato: 15/11/07 Rispondi citando

Ciao aurore, è bello sentire da parte degli studenti un volontà ad apprendere e a non accettare una riduzione di orario. Sembra retorica ma spesso non è così, facendo notare questa cosa dài esempio di come tu "sia lì per imparare" e non furbescamente lavorare poco, portare a casa il titolo con minima spesa e massima resa.
Nonostante questo però i centri che accettano tirocinanti non sono poi molti, in particolare quelli reputati "formativi" dai coordinatori, il setting non può prevedere la presenza di 6-8 o anche 10 persone oltre al paziente.
Le ore passate in biblioteca sono sicuramente un ripiego migliore rispetto a quelle passate al bar, magari in accordo con i terapisti si potrebbero organizzare aggiornamenti bibliografici con lezioni dedicate agli altri allievi, è certamente molto più formativo di alcuni tirocini...
Detto questo ribadisco che sono d'accordo con te, tieni duro che i veri problemi non sono ancora arrivati!Wink

ps. interessanti le 6 ore giornaliere...quasi quasi ci faccio un pensierino...

"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage
lafisioterapia

Professione: Fisioterapista

Inviato: 18/11/07 Rispondi citando

cara aurore
sono un tutor dell'università di Roma-corso di fisioterapia.
Sono anch'io lieto di trovare studenti che rivendicano il loro tirocinio. Del resto è pesante, sicuramente mal strutturato, ma è l'unico periodo del proprio iter formativo in cui si ha modo di apprendere, a costo zero, e senza vergognarsi di non sapere (si è nel pieno diritto di non sapere perchè non si esercita ancora!).
Tuttavia non ne farei solo una questione quantitativa ma anche qualitativa.
In paesi tecnologicamente più avanzati del nostro si fanno valutazioni, anonime, degli allievi nei confronti degli insegnanti. Si potrebbe fare il tutto via internet, ciascun insegnante potrebbe raccogliere i propri punteggi e migliorare le proprie lacune di docente.
Dico questo perchè alcuni tirocini, sebbene effettivamente svolti, sono meno proficui delle giornate passate al bar di cui parli tu !!!
E allora andiamocene tutti al bar, ma portiamo anche i nostri pazienti, e non se ne parli più!
Ti auguro studio e soddisfazione .
Profilo Messaggio privato HomePage
valesp

Inviato: 24/11/07 Rispondi citando

Cara Aurore,
anch'io mi sono laureata a Pisa nel aprile 2005, sembra passato un secolo!!. Ai nostri tempi noi abbiamo fatto molte lotte, e sinceramente mi fa piacere sentire che le cose sono cambiate ... chiedevamo di vedere anche i b.ni normali nelle scuole e asili... e ora voi fate un semestre nelle scuole, chiedevamo di strare con le terapiste dal secondo anno ... e voi ci state (pensa io ho passato il secondo in neuroriabiltazione con gli ictus, e sono stata fortunata perchè c'è chi era in podologia!!!) ... sicuramente in questi anni molto è stato fatto ... ma ci sarebbe ancora molto da fare !!
Purtroppo per le ore, mi sono fatta il tuo stesso scrupolo per tre anni ma alla fine le terapiste fanno quell'orario e non certo faranno mai straordinario per seguire gli alievi, è già tanto se ti seguono nell'orario. Quello che sicuramente potreste fare è, come suggerisce Rugo, chiedere degli incontri con cadenza almeno settimanale per discutere dei casi, di pomeriggio potreste vedere dei video di casi preparare delle relazioni e poi discuterne con un tutor... penso che questo con un pò di impegno sia fattibile e sicuramente formativo per voi.
In bocca al lupo, tenete duro ...
Vale
aurore

Inviato: 27/11/07 Rispondi citando

Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Ho costatato come già credevo che il problema non è solo nella mia struttura.
So che molte cose sono migliorate rispetto agli anni passati ma uno cerca sempre il meglio anche perchè cerchiamo di imparare il più possibile in questi tre anni di formazione. Io comunque noto in alcune terapiste la disponibilità ad insegnarci, a spiegarci quello che non sappiamo o afornirci del materiale specifico che a lezione nessuno si cura di darci. Noto anche che alcune terapiste sono infastidite dalla nostra presenza: capisco il fatto che il nostro è un mestiere difficile e delicato però noi cerchiamo di essere di aiuto senza però essere invadenti o troppo intraprendenti.
Ora sto facendo tirocinio in neonatologia sia in terapia intensiva che sub intensiva e devo dire che è molto interassante e sto imparando tante cose, però la nostra tutor ci ha detto che lei ha dovuto "imporsi" in questo ambito e che comunque molti medici e primari non vedono l'utilità della figura della terapista in questo reparto. Io sono interessata a questo tipo di lavoro, ma è così anche negli altri ospedali ? C'è qualcuno che per caso lavora in reparti di rianimazione neonatale ?
Comunque voglio ringraziare tutti per i consigli e gli incoraggiamenti che mi date.
Volevo anche chiedere a valesp dove sta lavorando ora,tanto per informarsi. Grazie
valesp

Inviato: 5/12/07 Rispondi citando

Cara Aurore,
io attualmente lavoro a Genova (sono di La Spezia) in un centro abulatoriale di riabilitazione per l'età evolutiva. Il centro è privato, gestito da una cooperativa, ma è convenzionato con il ssn quidi la maggior parte dei nostri utenti ci viene inviata dai consultori di zona. Principalmente mi occupo di riabilitazione neuropsicomotoria in b.ni di età tra i 2 e i 13 anni circa con ritrdo mentale, sindromi gentiche polimalformative, disturbi di apprendimento, disturbi pervasivi dello sviluppo. adhd, difficoltà relazionali.
Se ti posso dare un consiglio fai bene a cercare di imparare dal tirocinio la formazione universitaria sarà sicuramente una parte importantissima della tua formazione, ma ricorda che la tua formazione non finirà con la laurea ...ma contunuerà anche dopo...penso di aver imparato moltissimo nei primi 12 mesi dalla laurea e di avere ancora molto di più da imparare ... forse il nostro è un lavoro bellissino proprio perchè non si smette mai di imparare e di crescere.
In bocca al lupo per tutto ...
Vale
aurore

Inviato: 7/12/07 Rispondi citando

Sono felice di vedere che si trova lavoro abbastanza in fretta dopo la laurea e che rispetta quello per cui studiamo. Mi sento sollevata perchè molti hanno detto che il lavoro non si trova ( nelle stutture ambulatoriali i concorsi per entare ci sono ogni dieci anni e nelle strutture come la stella maris i posti sono già occupati). Inoltre mi hanno detto che molte strutture preferiscono assumere i fisioterapisti per fare riabilitazione neuromotoria ai bambini. Sono felice quindi che la situazione non è così tragica come viene descritta. Grazie!!!
valesp

Inviato: 7/12/07 Rispondi citando

Sinceramente se vuoi sapere trovare lavoro non è facilissimo, sicuramente di concorsi nelle asl ne escono pochi anche se quest'anno ne sono usciti parecchi rispetto all'anno in cui mi sono laureata io. Comunque per trovare lavoro devi essere disposta a spostarti, non è detto che tu riesca a tovare lavoro sotto casa!!, e a metterti in gioco, continuare a studiare ...
dalle esperienze che ho avuto anche con altre mie compagne di corso è che chi è motivato riesce a trivare lavoro per quello che a studiato, alla fine la nostra è un figura abbastanza richiesta che se ne dica, ella fine si appassiona a questo lavoro cresce professionalmente ....insomma se posso dirti una cosa per cominciare a lavorare devi essere determinata cercare cercare e non farti scoraggiare da chi ti dice che non lavorerai mai!!
In bocca al lupo
Vale
aurore

Inviato: 9/12/07 Rispondi citando

Grazie ancora. Come hai detto se il lavoro lo si vuole, lo si cerca e si è disposti anche a spostarci lo si trova!! E poi più si va avanti più la situazione migliora perchè la nostra figura viene richiesta sempre di più e riconosciuta in tutte le strutture, anche quelle più reticenti ad accogliere terapisti.
Nuovo Topic  Rispondi