FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Vorrei capirci qualcosa....OSTEOPATIA
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
fisioerasmo

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline

Inviato: 25/10/07 Rispondi citando

L'osteopatia è una branca che mi piace molto lo dico perchè oltre a sentirne parlare sono stato anche trattato con questa metodica....comunque vorrei capirci qualcosa di più... colui che finisce una scuola di osteopatia è abilitato ad esercitarla in italia visto che non è ancora stata riconosciuta? ed io che sono laureato in Fisioterapia avrei problemi ad esercitarla?
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 25/10/07

pagolo

Professione: laureato in informatica / studente fisioterapia

Inviato: 25/10/07 Rispondi citando

"In Italia, secondo la legge 175.92, nell’esercizio delle professioni sanitarie è di fatto proibito l’utilizzo di titoli non riconosciuti dallo stato. In Italia è di conseguenza proibito l’utilizzo di titoli quali: osteopata, posturologo, chiropratico, naturopata, ecc.

I professionisti sanitari non possono utilizzare titoli non riconosciuti dallo stato, ma possono praticare la medicina alternativa o non convenzionale, quando questa sia già in uso nella medicina e secondo profilo professionale.

I professionisti non sanitari utilizzando titoli non riconosciuti dallo stato inducono in inganno il paziente non essendo questi abilitati alla pratica della medicina alternativa o non convenzionale."

Prendila con le pinze, tratta dal sito del SIMFIR.
Io non l'avevo mai sentita, cioè, sapevo che le varie diciture non avessero nessuna valenza (osteopata, posturologo, etc..) ma non sapevo che fossero addirittura vietate, e soprattutto alle professioni sanitarie.
Anche perchè ci sono fisioterapisti e fisiatri o altri medici che nei loro siti non esitano a scrivere "osteopata" e via dicendo.
fisioterapistico

Inviato: 28/10/07 Rispondi citando

Le cose stanno relmente cosi . Chi esercita l'osteopatia non è autorizzato a farlo certamente perchè ha fatto una scuola che non ha riconoscimenti in Italia!
State attenti perchè con l'osteopatia si fa diagnosi e noi fisioterapisti non possiamo fare la diagnosi che è solo medica.
hitomi

Inviato: 28/10/07 Rispondi citando

Ciao Fisioerasmo!! Smile
L'unica cosa che mi sento di dirti è che se la cosa ti appassiona inizia a leggerti qualche libro a riguardo...fatti magari consigliare anche dall'osteopata che ti ha trattato e poi cerca di seguire la tua passione.
Io lessi "Autobiografia di A.T. Still Castello Editore" e successivamente gli altri 3 della stessa collana...e quando potevo facevo da cavia ad un mio ex-collega per farmi vedere e spiegare alcune tecniche.
Ha ragione fisioterapistico (tranne sul fatto della diagnosi...l'osteopata non fa diagnosi) in Italia non è riconosciuta e quindi non sei autorizzato ad esercitare, ma essendo già fisioterapista non avrai problemi a lavorare sul paziente come meglio credi per riuscire a risolvere il problema che l'ha portato da te in quanto figura di fisioterapista. Io sono sincera con i miei pazienti e spesso quando li informo sulla tecnica che eseguo mi sento rispondere che sono già stati da un osteopata e che glielo aveva consigliato il loro medico...quindi qualcosa forse sta cambiando. Potrai integrare benissimo tecniche osteopatiche con il lavoro fisioterapico che già conosci...poi magari tra qualche anno l'osteopatia sarà riconosciuta...chi lo sa!! Wink

ciao ciao!!

hitomi
Profilo Messaggio privato MSN
fisioerasmo

Inviato: 29/10/07 Rispondi citando

grazie a tutti per la chiarezza
io penso proprio che riconoscuta o non l'anno prossimo inizio a farla....anche perche sono dell'idea e corregetemi se sbaglio che in molti casi patologici detti funzionali ovvero dove il fisiatra o ortopedico non trova la causa...l'osteopatia funziona e secondo me funziona ancor meglio se associata alla posturologia.
perche se noi con l'osteopatia abbiamo un segmento fuori asse, con manovre osteopatiche lo risolviamo, ma probabilmente non saremo in grado di risolvere la causa del problema (o mi sbaglio?) e con la posturologia dovremmo essere in grado di trovare e risolvere anche il la causa della lesione...ovviamente se di tipo posturale come nella maggior parte dei casi avviene.
Syd

Inviato: 30/10/07 Rispondi citando

....anche perche sono dell'idea e corregetemi se sbaglio che in molti casi patologici detti funzionali ovvero dove il fisiatra o ortopedico non trova la causa...l'osteopatia funziona e secondo me funziona ancor meglio se associata alla posturologia.

in altro post ho scritto del corso -formazione tenutosi a roma dal prof. caiazzo e sono stato introdotto alla tecnica TOP terapia osteopatico posturale che pare proprio essere cio che tu citavi.
sono ancora indeciso se iniziare il corso per problemi vari , ma come tecnica pare essere molto valida.
qlc di voi ha notizie in merito?

memento audere semper
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
fisioerasmo

tecmedia non ne ho mai sentito parlare facci sapere qualcosa..mi interessa molto
Syd

su www.aitop.it trovi cio che ti interessa ...
io sto valutando bene se iniziare gia da questanno , a 27 anni di anni ne ho gia persi abbastanza.
Smile

memento audere semper
Syd

chiaramente si accettano consigli !

memento audere semper
Jurij

Inviato: 12/01/08 Rispondi citando

fisioterapistico ha scritto:
Le cose stanno relmente cosi . Chi esercita l'osteopatia non è autorizzato a farlo certamente perchè ha fatto una scuola che non ha riconoscimenti in Italia!
State attenti perchè con l'osteopatia si fa diagnosi e noi fisioterapisti non possiamo fare la diagnosi che è solo medica.

Orrore cosa dici mai amico mio?? La diagnosi è un termine generico significa capirne qualcosa...è doveroso!! Altro conto è la diagnosi di alterazioni strutturali organiche definite e sostenute da esami strumentali e/o clinici, di competenza quelle sì, medica. La diagnosi funzionale è un obbligo per un Fisio !! l'osteopatia insegna a capirne qualcosa in più, ma se scegli una scuola aperta solo a chi ha già un'abilitazione legalmente riconosciuta che importa? Diventare un Ft. o un Medico che ne sà di più non è un crimine almeno non per Noi...Attenti a che? Ciaoo
Jurij

Inviato: 12/01/08 Rispondi citando

hitomi ha scritto:
Ciao Fisioerasmo!! Smile
L'unica cosa che mi sento di dirti è che se la cosa ti appassiona inizia a leggerti qualche libro a riguardo...fatti magari consigliare anche dall'osteopata che ti ha trattato e poi cerca di seguire la tua passione.
Io lessi "Autobiografia di A.T. Still Castello Editore" e successivamente gli altri 3 della stessa collana...e quando potevo facevo da cavia ad un mio ex-collega per farmi vedere e spiegare alcune tecniche.
Ha ragione fisioterapistico (tranne sul fatto della diagnosi...l'osteopata non fa diagnosi) in Italia non è riconosciuta e quindi non sei autorizzato ad esercitare, ma essendo già fisioterapista non avrai problemi a lavorare sul paziente come meglio credi per riuscire a risolvere il problema che l'ha portato da te in quanto figura di fisioterapista. Io sono sincera con i miei pazienti e spesso quando li informo sulla tecnica che eseguo mi sento rispondere che sono già stati da un osteopata e che glielo aveva consigliato il loro medico...quindi qualcosa forse sta cambiando. Potrai integrare benissimo tecniche osteopatiche con il lavoro fisioterapico che già conosci...poi magari tra qualche anno l'osteopatia sarà riconosciuta...chi lo sa!! :wink:hitomi

ciao ciao!!
Ciao Collega, mi duole contraddirti ma se fosse stato più attento il primo che ha usato la parola osteopatia in Italiano tutto sarebbe più chiaro per tutti.
Osteopatia è la versione maccaronesca di osteopath, cioè la via della profondità, della concretezza, della radicalità se vuoi.. Eziopatia secondo me rende più l'idea, cioè rivolgersi alla ricerca dei motivi radicali che minano l'efficienza delle funzioni umane. Limitarsi alla cura dei sintomi, unica scelta senza una diagnosi delle funzioni, mi sembra molto limitante..;l'osteopata fa si diagnosi, ma non di alterazioni patologiche, tipo infiammazione o artrite reumatoide per capirci, cioè organiche ,ma di alterazioni nelle dinamiche dei movimenti..;.e cerca di capirne l'origine per poter agire in maniera radicale su sintomi che fortunatamente non hanno ancora intaccato la struttura e che in assenza quindi di riscontro medico diagnostico vengono quasi sempre trattati localmente e con superficialità, con antidolororifici ecc. o peggio, classificati come invenzioni da stress psicologico del paziente..nulla di più irritante per me!! Cosa ne dici? Non sarà che un dolore possa essere la manifestazione di una funzione poco 'in forma'? o deve dircelo un riscontro istologico che c'è qc che non và? Perchè non credere ad un paziente che dice di aver qc che non và anche se non ha la protrusione discale che vorremmo? Questa è osteopatia, rispetta il paziente e ciò che dice, l'integrità delle sue funzioni come solo lui le può conoscere, fa anamnesi, fa diagnosi differenziale per escludersi dall'applicare il trattamento in caso di non pertinenza,fa diagnosi delle funzioni, mette l'organismo in grado di riequilibrarsi quando, in fase iniziale,essa non sia ancora compromessa da alterazioni patolgiche, competenza di Noi Ft e dei Medici.
Resta il fatto che l'osteopatia non è riconosciuta ma nulla vieta a chi è già Ft. o Medico di avere un concetto più ampio nel suo repertorio...non vedo il problema.
Occhio alle scuole di Osteopatia aperte anche ai non Ft. o Medici, piuttosto!! Con l'aggravio di doverci mettere 6 anni perchè vale di più, ma in Euro però, rifacendo in maniera morbosamente quanto spesso inutilmente precisa ma sterile argomenti già studiati dalle due categorie suddette nel loro corso di qualifica sanitaria..per poi non averlo riconosciuto a livello creditizio tra i requisiti di accesso al prezioso titolo di osteopata duramente sudato.....mah, quanta confusione che c'è in giro..
hitomi

Inviato: 14/01/08 Rispondi citando

Salve a tutti!!
D'accordissimo con tutto quello che hai detto Jurij Smile
Comunque a me hanno insegnato a parlare in termini di disfunzione piuttosto che di diagnosi...si ricerca il segmento, viscere, tessuto in disfunzione, nel senso che posso valutare un sacro in torsione, piuttosto che un'iliaca in anteriorità, quindi una disfunzione di queste strutture, ma se un paziente ha ad esempio una sacro-ileite non è un'osteopata che fa questa diagnosi, ma un medico. L'osteopata può averne il sospetto valutando il soggetto durante la seduta perchè deve conoscere le patologie, ma indirizzerà il paziente da un medico-ortopedico che sarà poi quello che dopo opportuni indagine effettuerà la diagnosi. Non sarà l'osteopata a dire a quel paziente "Lei è affetto da sacro-ileite"....per te sì??

Magari ho fatto confusione dei termini e non mi sono spiegata bene. Sorry!!
Comunque quello che hai scritto non mi trova in disaccordo, anzi...come hai detto tu l'osteopata fa sì diagnosi funzionali, ma non di alterazioni patologiche.

vado a nanna....buonanotte!! Wink

hitomi
Profilo Messaggio privato MSN
Jurij

Inviato: 14/01/08 Rispondi citando

Ciao Very Happy mi fa piacere trovarti daccordo!
Certamente le diagnosi delle patologie le fa il medico, ma la sacro-ileite è una patologia?
Non vorrei che una sindrome dolorosa sacro-iliaca venisse definita sacro-ileite solo sulla base del dolore, senza i segni fisici ed organici di una alterazione tissutale. Grazie, ciao
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata

Inviato: 15/01/08 Rispondi citando

Per essere osteopati al momento serve una formazione di 6 anni, a tempo parziale, un po' meno se a tempo pieno.
La formazione è lunga perchè è necessario che si abbia tempo sufficiente per apprendere le competenze tecniche teoriche e pratiche, nonchè per "digerire" la capacità palpatoria specifica caratteristica dell' osteopata.
Al momento non esistono scorciatoie.
Certo è che se non si perdesse tutto quell tempo per tradurre dal francese il corso durerebbe la metà Smile
Il titolo finale, Osteopata D.O., in italia non è riconosciuto.

Personalmente ritengo che essere osteopati non è certo un punto di arrivo, ma al contrario rappresenta una buona base per chi fa della terapia manuale il proprio lavoro.
saluti
popo

Inviato: 15/01/08 Rispondi citando

Citazione:
Per essere osteopati al momento serve una formazione di 6 anni, a tempo parziale, un po' meno se a tempo pieno.

uff.!!
in Italia, oggi, in base a quale legge o a quale regola si può considerare vera questa asserzione?
grazie per le risposte
Nuovo Topic  Rispondi