LeBlond

Stato: Offline
|
| Inviato:
24/09/07 |
|
 |
|
 |
|
Salve volevo alcune informazioni riguardanti il titolo rilasciato dalla nuova tecnica 2000 di avezzano x i terapisti della riabilitazione..Qualcuno puo dirmi se iscrivendosi adesso si rientra a far parte degli abilitanti alla professione?? |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
brickwall

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
24/09/07 |
|
|
|
brickwall

|
| Inviato:
24/09/07 |
|
|
|
buddy

|
| Inviato:
25/09/07 |
|
 |
|
 |
|
Come ho già sottolineato più volte, esiste molta confusione in merito ai canali formativi non universitari (scuole per massofisioterapisti, massaggiatori sportivi, massaggiatori operatori della salute, terapisti della riabilitazione, etc.), soprattutto in termini di validità dei titoli rilasciati. Per questo, consiglio a tutti, prima di intraprendere simili percorsi, di consultare un legale per ottenere quanti più chiarimenti possibili.
Saluti  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
rianimatore

|
| Inviato:
2/10/07 |
|
 |
|
 |
|
c'è molta confusione anche tra i legali |
 |
 |
 |
 |
|
|
sic

Professione: Studente di Fisioterapia
|
| Inviato:
2/10/07 |
|
 |
|
 |
|
Mi sembra di aver letto qui sul forum che Tecnica 2000, nonostante la sentenza, continua imperterrita con la pubblicità dei loro corsi. Per i colleghi abruzzesi e chi fosse interessato la pubblicità alla radio del diplomificio in questione può essere segnalata all'autorità garante della concorrenza e del mercato, la quale è tenuta a rispondere ed eventualmente avviare il procedimento amministrativo entro tot giorni.
http://www.agcm.it/index.htm
Indirizzo: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Piazza G. Verdi, 6/a
00198 Roma
Tel: +39.06.85.82.11
Fax: +39.06.85.82.12.56 |
 |
 |
 |
 |
|
|
rianimatore

|
| Inviato:
5/10/07 |
|
 |
|
 |
|
ma se tecnica 2000 è illegale perchè non la chiudono? |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
5/10/07 |
|
 |
|
 |
|
Quello che è oggetto di discussione non è la validità o meno di una scuola, ma la spendibilità dei titoli rilasciati. Su questo aspetto, come ti ho già detto, esiste molta confusione. Hai detto che c'è confusione anche tra i legali? Credo che sia una conferma.
Personalmente se investo tempo e soldi in un percorso formativo, pretendo la certezza della validità del titolo rilasciato. Se non ho questa certezza, se non vedo chiarezza, se leggo incertezze ovunque e domande senza risposte precise, preferisco orientarmi altrove.
Naturalmente questa è un'opinione personale. Ognuno è libero di fare ciò che vuole. |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
sic

Professione: Studente di Fisioterapia
|
| Inviato:
5/10/07 |
|
 |
|
 |
|
Ciao Buddy hai ragione ma io ho letto una sentenza dell'AT molto chiara sulla spendibilità di quel titolo, sbaglio? Nella fattispecie siamo di fronte a comportamenti chiaramente illegittimi da parte della scuola abruzzese che continua a proporre alla radio questa truffa (perchè di truffa si tratta).
So per esperienza che nel nostro civilissimo paese nella stragrande maggioranza di questi casi il promotore di pubblicità ingannevoli continua anche a fronte di sentenze a fare i suoi porci comodi finchè qualcuno non si ostina a fermarlo.
Capisco la confusione legislativa ma secondo me è fondamentale che almeno le decisioni già prese in merito (e i passetti in avanti che fa la fisioterapia in Italia) si facciano rispettare.
Il mio pensiero va soprattutto a chi ha regalato o sta per regalare soldi a questa scuola (che guarda caso rilascia informazioni SOLO in privato). |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
6/10/07 |
|
 |
|
 |
|
Ciao sic,
condivido il tuo pensiero. Personalmente considero queste scuole (anche se il termine scuola è decisamente inappropriato) esclusivamente come eccellenti sistemi ideati per generare facili e cospicui guadagni.
Purtroppo la burocrazia italiana appare spesso molto lenta. Di conseguenza, passa molto tempo prima che i titoli rilasciati siano chiarimenti dichiarati non validi. Tutta la confusione, che di conseguenza viene a crearsi, genera (più o meno false e consapevoli) aspettative, ma soprattutto produce nuove figure che, sebbene chiaramente identificate come non sanitarie, operano a tutti gli effetti nel sanitario, con mansioni identiche a quelle di chi ha conseguito un titolo universitario. E credimi, parlo di un numero impressionante di titoli rilasciati.
Purtroppo, con il passare del tempo, la confusione aumenta. Infatti, man mano che importanti e significative azioni sono intraprese contro una di queste scuole, altre nascono, con l'appoggio di qualche regione accondiscente. Infatti, se hai dai 10000 ai 15000 euro da spendere, la scelta è ampia: terapista della riabilitazione, massofisioterapista, massaggiatore sportivo, massaggiatore operatore della salute...
Stiamo aspettando tutti con ansia l'istituzione dell'ordine professionale, nella speranza che rappresenti una vera e propria demarcazione tra un vero e riconosciuto professionista e chi ha approfittato di una "scorciatoia".
Saluti  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
|
 |
kenneth

|
| Inviato:
9/10/07 |
|
 |
|
 |
|
Quel titolo non è valido, non è idoneo per lavorare in sanità. Basta chiamare il Ministero della Salute al n. 0659941 e si hanno tutte le informazioni necessarie |
 |
 |
 |
 |
|
|
tamerice

|
| Inviato:
12/11/07 |
|
 |
|
 |
|
| kenneth ha scritto: |
| Quel titolo non è valido, non è idoneo per lavorare in sanità. Basta chiamare il Ministero della Salute al n. 0659941 e si hanno tutte le informazioni necessarie |
ma io ne conosco diversi diplomati in quellascuola negli anni 90 che addirittura hanno vinto un concorso pubblico e lavorano in ospedale. |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
12/11/07 |
|
 |
|
 |
|
La figura del MFT era regolare nel 90. Le scuole sono state attive fino al 96. Per quanto riguarda il TdR fino al 98, se non sbaglio. |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
|
 |
tamerice

|
| Inviato:
12/11/07 |
|
 |
|
 |
|
| buddy ha scritto: |
| La figura del MFT era regolare nel 90. Le scuole sono state attive fino al 96. Per quanto riguarda il TdR fino al 98, se non sbaglio. |
conosco diplomati del 98-99-2000 vincitori di concorso di tecnica 2000 |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
12/11/07 |
|
 |
|
 |
|
Scusami tanto, ma cosa vuoi che ti risponda? Sinceramente non ho capito. |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
|
 |