ileopsoas

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
8/08/07 |
|
 |
|
 |
|
La Sindrome di De Quervain e' una tensosinovite del primo compartimento dorsale...dove alloggiano l'Abduttore lungo ed Estensore breve del Pollice,di solito per la mia esperienza e' una patologia professionale, causata da stress meccanico o traumi anche piccoli ma ripetuti.....
La sintomatologia e' caratterizzata da Dolore , Gonfiore, e Riduzione del ROM articolare del polso,spesso si associano parestesie diffuse e difficolta' della prensione....della mano, a volte e' presente una tumefazione in loco.
Diagnosticabile clinicamente con un test palpatorio e uo meccanico ,deve essere confermata da una ECT localizzataIl Trattamento che applico e' il seguente......immobilizzazione del polso e del pollice...di solito terapia antinfiammatoria non steroidea, DIATERMIA, esercizi di mobilizzazione , e appena possibile graduale ripristino del Tono e della Forza con esercizi con pesi leggeri elastici e es.controresistenza....ghiaccio sempre e comunque.!
A dire il vero....per la mia esperienza ovviamente in questo tipo di patologia e' sempre contato molto una Diagnosi certa e in tempi Brevi.....la patologia essendo molto legata ad un discorso di usura ...professionale ..tenta di Recidivare.....nel tempo......la chirurgia....e' l'ultima spiaggia .....al quale per fortuna...probabilmente...i miei pazienti non hanno dovuto ricorrere....
Ciao
Buon Lavoro
Ileopsoas (massimo) |
 |
 |
 |
 |
|