FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - ..pazienti con lesioni midollari
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
Paolina

Stato: Offline

Inviato: 3/08/07 Rispondi citando

SALVE, SONO UNA STUDENTESSA AL SECONDO ANNO E PROPRIO IN QUESTI GIORNI SONO A CONTATTO PER LA PRIMA VOLTA CON UN PAZIENTE TETRAPLEGICO A SEGUITO DI UN TRAUMA.
MI HA COLPITO MOLTO QUESTA SITUAZIONE E VORREI SAPERE DA CHI LEGGERA' QUESTO TOPIC COME CI SI APPROCCIA EMOTIVAMENTE, UMANAMENTE A QUESTA TIPOLOGIA DI PAZIENTI, COME NON FARSI TRASPORTARE DA CERTE EMOZIONI.
POI MI CHIEDO, QUANDO LA FISIOTERAPIA DIVENTA QUASI INUTILE, NON PUO' PIU' DARE DEI RISULTATI, COME VI SENTITE?
RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO... Crying or Very sad
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 3/08/07

chris

Staff

Professione: Fisioterapista

Inviato: 4/08/07 Rispondi citando

Ciao e benvenuta benvenuto , la domanda è molto interessante, ma ti pregherei, in seguito di scrivere in corsivo.
La fisioterapia, come la medicina in genere, non si pone nella condizione di risolvere tutte la patologie che affliggono i pazienti.
Spesso ci relazioniamo con patologie talmente severe che la guarigione è francamente impensabile.
L' appropriatezza del trattamento nel senso più ampio del termine tocca le radici stesse della "Medicina" e non solo.
La bioetica, la deontologia, la morale , la psicologia, le linee guida , ecc.si occupono quotidianamente di questi argomenti difficilmente misurabili e valutabili.
Tutti noi cerchiamo di orientarci seguendo in due parole scienza e coscienza.
Il mantenimento delle capacità residue e/o la prevenzione delle commorbilità, sono già un gran traguardo da perseguire.