Prima di spiegare la mia storia medica volevo sapere dopo 2 mesi e mezzo dall'intervento chirurgico di lateral release e meniscectomia mi fa ancora male quando piego il ginocchio è normale?
oppure occorrono altri mesi per guarire, perchè bisogna che la rotula si calcifich, si assesti?
Sono il podista Gaetano Arcopinto maratoneta di Napoli che tante volte ti ho chiesto dei consigli per i dolori che avevo al ginocchio destro
dopo aver tribolato per circa 18 mesi da un ortopedico all'altro con la diagnosi cartilagine degenerata e probabile protesi al ginocchio
finalmente ad ottobre scorso incontrai l'ortopedico ANTONELLI di Napoli che mi diede questa diagnosi:
-ROTTURA del MENISCO MEDIALE e ALLINEAMENTO della ROTULA del GINOCCHIO DESTRO.
IL 15 DICEMBRE 2004 SONO STATO OPERATO con questo intervento:
-al ginocchio destro menisctomia, lateral release alla rotula, degenerazione della cartilagine di 1° grado,
operazione perfettamente riuscita
Dopo operazione ho seguito alla lettera le disposizioni del medico sono stato a casa quasi sempre a letto per circa 1 mese
e sono ritornato al lavoro il 10 gennaio c.a. aiutandomi la prima settimna con le stampelle.
dopo una visita di controllo come da accordo il 14 grennaio l'ortopedico mi consigliava di fare riabiliazione presso un centro nelle mie vicinanze
ripetendomi che potevo ritornare a correre dopo 6 mesi dall'intervento.
vado a dettagliare il programma di riabilitazione di 10 sedute che ho effettuato iniziando il 26 gennaio
quindi dopo circa 40 giorni dall'intervento:
- 20 minuti di elettrostimolazione
-esercizi agli adduttori esterni ed interni
-leg extension con estensione solo dell'ultima parte della gamba
-5 minuti di tapis roulant
le 10 sedute di riabiliatazione le ho terminate verso il 15 febbraio quindi stamo a circa 60 giorni dall'intervento
Ho continuato a frequentare la palestra e aggiungendo alla leg estension anche l'apertura della gamba nella sua estensione a 90°
contunuando a fare correnti e iniziando con la bici nei fine settimana.
A circa 2 mesi e mezzo dall' intervento chirurgico ho dovuto fermarmi avvertivo dei dolori alle due ginocchia sia dx che sx
Dalla settimana scorsa mi sono fermato niente palestra, niente corrente, niente bici
perchè accuso dei dolorini alle due ginocchia sia dx che sx.
Volevo sottoliare che l'ortopedico così come alcuni medici podisti mi hanno consigliato che per riprendere l'attività sportiva della corsa
potevo effettuarla solo dopo circa 6 mesi dall'intervento (effettuato il 16.12.04) quindi ripresa dalla metà di giugno 2005
io continuo a prendere tutte le mattine da circa 3 mesi 1 compressa di REUMILASE SD + 1 BUSTINA DI CONDRAL
E' mai possibile che questo calvario per me non ha mai fine, eppure ne ho fatti di sacrifici
Dalla vostra esperienza che idea vi siete fatta sulla mia condizione fisica?
Sono trascorsi 2 mesi e mezzo la rotula ha bisogno di calcificarsi meglio?
la riabiliatazione che ho effettuato è nella normalità o era meglio iniziare qualche mese dopo?
gli esrcizi fisici che ho effettuato vanno bene o sono troppo duri?
i dolori alle ginocchia sono normali a 2 mesi e mezzo dall'operazione o c'è qualcosa che non va nei ginocchi?
Aspetto vostre risposte, vi saluto con tanta simpatia
Ciao Gaetano,
prima di tutto grazie per la stima dimostrata a FisioBrain e per la precisione con la quale hai descritto la tua condizione.
Naturalmente per un fisioterapista è molto difficile (se non impossibile) dare dei consigli su quali strategie riabilitative utilizzare senza poter prima effettuare una valutazione funzionale. Proverò cmq a darti dei suggerimenti e/o consigli in base a ciò che tu hai descritto e alla mia esperienza, sperando di esserti di qualche aiuto.
Da quello che hai raccontato, il tuo ginocchio presentava dei problemi già da molto tempo. Di conseguenza l'intervento chirurgico da te subito necessita sicuramente di un tempo di recupero maggiore rispetto ad una semplice meniscectomia mediale. Nel mio lavoro ho notato che, quando un problema al ginocchio è associato a patologie cartilaginee, i tempi di recupero si allungano e spesso il dolore impiega tempi maggiori a scomparire del tutto. Il lateral-release è un altro fattore che può rendere il processo di guarigione più lungo, rallentando soprattutto il recupero articolare e la scomparsa della sintomatologia dolorosa. Nel tuo caso, il primo consiglio che ti posso dare è di non avere fretta, di procedere molto gradualmente nel recupero e di non eccedere con i carichi di lavoro. A tal proposito risulta molto efficace il lavoro in piscina (sia per il recupero funzionale che per la riduzione di eventuali processi infiammatori). Naturalmete ti consiglio, se deciderai di andare in piscina, di contattare prima l'ortopedico e di affidarti, almeno per le prime sedute, a personale qualificato.
Se ci sono dubbi non esitare a chiedere .
Un grosso in bocca al lupo e buon lavoro
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum