spillo

Stato: Offline
|
| Inviato:
6/03/05 |
|
 |
|
 |
|
Salve a tutti!
Sto scrivendo la tesi sulla sindrome femoro-rotulea e ho intenzione di approfondire il trattamento con il metodo Kabat, cosa abbastanza difficile perché bisogna potenziare soprattutto il vasto mediale obliquo ed io ho trovato solo qualcosa sul vasto mediale in generale.
Esiste un protocollo riabilitativo?
Inoltre, dato che fra le cause che possono determinare questa patologia vi può essere una rigidità dei muscoli posteriori (ischiocrurali e tricipite) ma anche del quadricipite (soprattutto del vasto laterale), è giusto applicare le tecniche di rilasciamento o di allungamento della muscolatura posteriore e del quadricipite di Kabat? |
 |
 |
 |
 |
|
cmazza

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
6/03/05 |
|
 |
|
 |
|
ciao Spillo!
complimenti per il traguardo... e per la scelta dell'argomento! la mia tesi di laurea si intitolava" il trattamento conservativo della sindrome femoro-rotulea"!!!
ci sarebbero un sacco di cose da dire, ma per non dilungarmi troppo ti dico che io ho trattato i miei casi con il metodo Mc Connell e che dopo anni continuo a farlo visti i risultati. Il taping della rotula ti consente di porre il VMO nelle condizioni biomeccaniche ideali per un corretto reclutamento dello stesso. kabat va benissimo per il rinforzo, anche se a mio avviso gli esercizi in carico danno stimolazioni proprio ed esterocettive migliori. non va tralasciato l'allungamento della catena cinetica posteriore ed anche di quella laterale dell'arto inferiore (il tensore della fascia lata ed il VL sono strettamente connessi al leg. alare laterale!). da studi recenti si è notato che il VMO viene attivato più selettivamente con una contrazione singergica degli adduttori di coscia, quindi se vuoi usare la tecnica PNF sfrutta diagonali che attivino entrambi!
parte del mio lavoro era anche sull'utilizzo del bio-feedback...interessante!
se hai bisogno di chiarimenti, spunti, bibliografia etc resto a disposizione...
a presto! cmazza |
 |
 |
 |
 |
|