FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - PROPRIOCETTIVA E CONOSCITIVO....la stessa cosa???
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
fisiobrain

Amministratore

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline

Inviato: 3/03/05 Rispondi citando

Buonasera,
se avete aperto questo messaggio, vuol dire che siete interessati alla mia domanda e spero vivamente che ognuno possa portare la propria esperienza.La domanda è questa: in termini strettamente pratici,esistono e se esistono, quali sono le differenze e/o analogie tra un'esercizio propriocettivo ed uno conoscitivo ???

Grazie in anticipo per il vostro contributo.
Fisiobrain

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"il dialogo ci aiuta a capire quanta ignoranza c'è dietro il nostro sapere e quanto abbiamo bisogno di mettere insieme frammenti di verità per costruire la Saggezza"

Socrate
Profilo Messaggio privato HomePage
Trinity

Inviato: 3/03/05

TEOTOMMY

Inviato: 4/03/05 Rispondi citando

NON SONO UN MEDICO O UN FISIOTERAPISTA, MA PRATICO SPORT E CI TENGO MOLTO AL MIO FISICO E SOPRATTUTTO ALLA MIA SALUTE. STO FACENDO LA RIABILTAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE LCA (COME POTETE VEDRE DAL MIO ARTICOLO. SECONDO ME LA DIFFERENZA ESISTE, ED E' COSI':

-ESERCIZIO PROPRIOCETTIVO: ATTO A RIATTIVARE I RECETTORI PERIFERICI DELL'EQUILIBRIO E DEL MOVIMENTO, E' QUEL TIPO DI ESERCIZIO CHE "SAI GIA' FARE", OVVERO CHE IL TUO CORPO HA GIA' "IMPARATO" ADA ESEGUIRE, MA AL QUALE LO DEVI RIEDUCARE

-ESERCIZIO CONOSCITIVO: ATTO A MIGLIORARE E SVILUPPARE ULTERIORMENTE I RECETTORI DI EQUILIBRIO E MOVIMENTO, E A UN MIGLIORE UTLIZZO DELLA CONTRAZIONE MUSCOLARE, UN ESERCIZIO CHE IL TUO CORPO NON HA MAI PROVATO PRIMA MA CHE GLI "INSEGNI"
A FARE.

RIBADISCO CHE POTREBBE ESSERE UNA GRAN CA..ATA, MA VADO AD INTUITO.
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic  Rispondi