FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - idrokinesiterapia
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
MaineCoon

Professione: Fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 18/04/07 Rispondi citando

ciao a tutti, sono nuova del sito! sono fisioterapista da due anni circa,adesso è da qualche mese che sto lavorando presso una palestra e seguo pazienti sia in sala che in acqua. ho iniziato la idro con un ragazzo giovane che ha subito una ricostruzione del Lca con st-g e che purtroppo a detta dell' ortopedico che ha fatto la visita di controllo non aveva bisogno di riabilitazione perchè sarebbe andato a posto da solo...quindi ora ha una coscia di 4,5 cm di circonferenza inferiore della sana, sta facendo recupero muscolare in sala pesi e con me stiamo impostando le sedute in acqua...volevo sapere se qualcuno aveva da darmi delle dritte per eventuali esercizi che posso fargli fare....help!
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 18/04/07

buddy

Amministratore

Inviato: 19/04/07 Rispondi citando

Ciao MaineCoon, benvenuta in FisioBrain benvenuto
La riabilitazione dopo ricostruzione del LCA è stata più volte discussa in questo forum, forse anche troppo. Prova ad effettuare una ricerca, troverai sicuramente molte informazioni.
Ti consiglio anche un libro che, almeno inizialmente, mi è stato di grande aiuto: http://www.fisiobrain.com/sections-viewarticle-22.html
Buon lavoro Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
MaineCoon

Inviato: 21/04/07 Rispondi citando

grazie per la risposta, vedrò di fare una ricerca e trovare qualche consiglio che mi possa essere di aiuto.. per il libro lo vado ad ordinare..utimamente più che ginocchia e spalle non sto vedendo...per caso mi sai consigliare qualche associazione un pò seria dove possa iscrivermi ad un corso di idro, ho lavorato un anno in acqua però mi piacerebbe fare un corso che mi aiuti ad impostare la sequenzialità degli esercizi...possibilmente nella zona di milano, essendo di varese località lontane non riesco a raggiungerle agevolmente! Very Happy
buddy

Amministratore

Inviato: 21/04/07 Rispondi citando

Prova a consultare il sito dell'Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti (ANIK):
http://www.anik.it/
Saluti Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
MaineCoon

Inviato: 22/04/07 Rispondi citando

...avevo già trovato il sito, ma cavolo non hanno ancora scritto le sedi, poi penso sarà a roma..non che non mi dispiacerebbe andarci però...proverò a scrivergli una mail!!! Razz
saraomt

Inviato: 21/09/07 Rispondi citando

anch'io lavoro su lca sia a secco che in acqua.Beh se puoi lavoro molto con i galleggiantitavoletta,tubi che ti aiutano a dae una resistenza corretta ed automaticamente hanno una funzione prorpiocettiva.Poi fagli fare tanto nuovo legato al bordo (con elastici,inbraghi)
Nuovo Topic  Rispondi