CREDO che mi abbiate bannato il post dove chiedevo consigli per la mia spalla destra lesione tendine ,come bisogna parlare su stò forum per non farsi bannare ,non mi pare di aver detto nulla di strano ,avete delle regole forse strane a che serve allora questo forum se non si possono avere informazioni di origine fisioterapica ? saluti
Trinity
Stato: Offline
Inviato:
31/03/07
Riaben
Professione: Terapista della Riabilitazione e della NPEE
Inviato:
31/03/07
Peppy come puoi leggere tranquillamente in home page scritto anche molto grande c'è scritto:
[/B]l'obiettivo prefissato del forum è di creare una piattaforma comune per discutere, al fine di promuovere il dialogo, la conoscenza culturale, lo scambio di informazioni e la loro diffusione.[B]
ovvero è nato dalla necessità di comunicazione e scambio d'opinione e non come consulenza on line, in quanto essa può essere troppo imprecisa e si rischia di sbagliare troppo facilmente.
Infatti più in basso puoi leggere:
[/B]lo Staff provvederà a cancellare, nel più breve tempo possibile, tutti i nuovi messaggi di richiesta di consulenza online e/o con finalità diagnostiche e terapeutiche.[B]
Per cui il problema non è come hai esposto il tuo dubbio, ma solo questo forum è il posto sbagliato tutto qui.
Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè!
Peppy
Inviato:
1/04/07
Mah, ho letto ,non credo che chiedere per quanti mesi devo andare avanti a far fisio per recuperare la spalla sia una cosa da bannare ,io non ho chiesto consulenza ,ho chiesto solo un consiglio ,allora diventa difficile dialogare liberamente ,cosa avete paura ,che qualcuno vi faccia causa per un consiglio dato sbagliato ,credo che dovreste chiedere un ragguaglio legale in merito cmq scusate ,io frequento forum di tipo finanziario da molti anni e non mi è stato mai bannato un discorso ,credo di sapermi comportare in merito ,cmq scusate e buona domenica
chris
Professione: Fisioterapista
Inviato:
1/04/07
Caro peppy mettere in discussione le regole di un forum non mi sembra il modo migliore per iniziare un rapporto, se altrove non ti hanno mai bannato sarà forse perchè lì le regole le hai rispettate.
Iniziare con l'accettazione delle direttive, anche se non si condividono, penso che possa essere un buon modo per presentarsi.
"I consigli" come li chiami tu, fanno parte di una prognosi, diagnosi o terapia che per esiguità d' informazioni, per correttezza deontologica, per inappropriatezza del mezzo ecc. non è il caso di dare in questo modo.
Un forum che si dà delle regole così non mi sembra da criticare, anzi penso che sia da rivalutare, visto che tiene molto all' appropriatezza delle informazioni che passano.
Non è tutto oro ciò che brilla.
Cordialmente chris
Peppy
Inviato:
2/04/07
Ma scusate ,chiedere se mediamente ci vuole tre mesi o quattro o altro per recuperare una spalla con tendine lesionato ,vuol dire infrangere le regole del forum ,a questo punto vuol dire avere un forum assolutamente inutile ,si dialoga su un forum per chiedere cosigli e per cercare di risolvere al meglio le proprie problematiche ,è come se io bannassi un utente perchè mi ha chiesto informazioni sulle quotazioni di un titolo.
Peppy
Inviato:
2/04/07
[quote="chris"]Caro peppy mettere in discussione le regole di un forum non mi sembra il modo migliore per iniziare un rapporto, se altrove non ti hanno mai bannato sarà forse perchè lì le regole le hai rispettate.
Iniziare con l'accettazione delle direttive, anche se non si condividono, penso che possa essere un buon modo per presentarsi.
"I consigli" come li chiami tu, fanno parte di una prognosi, diagnosi o terapia che per esiguità d' informazioni, per correttezza deontologica, per inappropriatezza del mezzo ecc. non è il caso di dare in questo modo.
Un forum che si dà delle regole così non mi sembra da criticare, anzi penso che sia da rivalutare, visto che tiene molto all' appropriatezza delle informazioni che passano.
Non è tutto oro ciò che brilla.
Cordialmente chris[/quote]A questo punto con le tue parole è come se invitassi ogni nuovo utente a non postare più ,intanto non serve a nulla ,fatevi un forum privato tra voi fisioterapista e buonanotte,poi tu sei al corrente del perchè hanno bannato un mio post ? cordialmente e rimango assolutamente del mio parere
mancini
Inviato:
2/04/07
Ciao Peppy
Il tuo messaggio è stato cancellato proprio di seguito alle regole del Forum, che puoi leggere in home page.
La decisione dello Staff di Fisiobrain di non "accettare" messaggi con richieste di consulenze on-line, è stata presa proprio per rispettare e tutelare i pazienti, e non certamente per settorializzare il Forum a pochi "eletti".
La pratica quotidiana di questa professione ed i suoi principi, mostrano continuamente la differenza e quindi unicità di ogni situazione "patologica", proprio perchè differenti sono le persone e quindi le caratteristiche della patologia stessa.
Quì la differenza (per rifarmi al confronto che fai con la tua professione in ambito finanziario) con le situazioni che ti trovi a vivere nel tuo lavoro, dove le variabili sicuramente non sono le stesse.
In passato abbiamo accettato messaggi con richieste come le tue, ma ci siamo sempre più resi conto di quanto fosse sicuramente poco attendibile e professionalmente poco seria ogni consulenza data senza analizzare tutta la situazione ed in particolare senza aver potuto compiere un'analisi funzionale che nel nostro lavoro è fondamentale.
Quindi posso dirti che fare previsioni sul tempo di recupero anche della tua patologia, è praticamente impossibile se prima non viene analizzata tutta la tua situazione compresa l'analisi della stessa patologia all'interno del tuo movimento globale.
Spero di essere riuscita a spiegarti le motivazioni della cancellazione del tuo messaggio e delle nuove regole del Forum, scelta ripeto fatta soprattutto per tutelare i pazienti.
ALLA DOTTORESSA MANCINI...
CERCHIAMO DI ESSERE OBIETTIVI......SIAMO TUTTI UGUALI SU QUESTO FORUM E DINVECE
C'E' CHI SCRIVE E VIUUOLE CONSIGLI E CHI CON LO STESSO ARGOMENTO VIENE BANNATO
NON CI SIAMO MI DISPIACE.....
HA RAGIONE PEPPY....LE REGOLE SONO VALIDE TUTTI
NON SOLO PER ALCUNI....
STAMATTINA HO LETTO ALCUNI ARGOMENTI DI VARI UTENTI
IN RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
SONO TUTTI CHE CHIEDONO CONSIGLI MEDICI..CONSULENZE SU TERAPIE E TECNICHE MEDICHE
INFATTI SONO ANDATO NEL FORUM E D HO RISPOSTO
LE REGOLE DI BANNARE POST A CHI CHIEDE CONSIGLI
DEVE ESSERE VALIDO PER TUTTI
ALTRIMENTI I VS. SFORZI VANNO A D ESSERE VANI
IO MI CHIEDO DOTTORESSA MANCINI
CHI VIENE A ASCIRIVERE NEL FORUM DI FISIOBRAIN ..PERCHE' HA UN PROBLEMA
NON CERTO PER RACCONATRE OGGI C'E' IL SOLE
OPPURE L'INTER E' FORTE......
MA LLORA IN QUESTO FORUM CHI PUO' SCRIVERE..AVEVO RAGIONE IO
ASPETTO VS. RISPOSTA..MI CHIEDO QUESTO FORUM A CHI E' RIVOLTO?
mancini
Inviato:
5/04/07
Cerco di essere ancora più chiara.
L'editoriale che si trova in home page è stato inserito il 20/03/2007 e come si può leggere dall'editoriale stesso, abbiamo deciso di lasciare aperte le discussioni che risalivano a prima di tale data e di chiudere o cancellare quelle conseguenti a tale data.Le motivazioni di tale scelta, credo siano state ampiamente motivate sia nello scritto in home page, sia nella risposta che ho scritto a Peppy a cui lei fa riferimento.
Coscenti del fatto che chi fa richiesta di consulenze in questo forum, non lo fa certo per conversare ma perchè afflitto da serie problematiche, abbiamo ritenuto giusto evitare queste situazioni e rimandare così il paziente a consulenze "reali" presso medici o colleghi che possano fare delle valutazioni "reali".
E questa ci è sembrata una decisione che rispetta sia il paziente che la nostra etica professionale.
RIBADISCO siete fuori strada ,questo forum non serve a nessuno ,a questo punto nessuno scriverà più è evidente ,cosa credete che chi ha problemi di salute non sia già in cura ,cmq vedo con piacere che non sono l'unico a pensarla cosi' ,dovreste risalire alle vostre iniziali scelte ,perchè avete aperto un forum del genere ? se non permettete di scambiarci consigli curativi l'ho ritengo inutile ,è un peccato perchè è un settore in espansione e sempre più gente si rivolge nei centri fisiatrici ,non fate certamente il vostro interesse ,cmq io non avrei più scritto e non sarei più tornato sull'argomento se non avessi avuto il piacere di leggere che c'è gente che la pensa come mè .Concludo augurandovi una buona Pasqua
Giupa
Inviato:
5/04/07
AL punto 5 delle netiquette o come si chiama, viene detto di dare una soluzione concisa al problema. Ma dare una soluzione a un problema (in campo medico) dalle parti mie significa dare un consiglio terapeutico in seguito all'esposizione di una diagnosi. ( se una persona mi dice che ha una dismetria, forse gli è stato detto da un sanitario, non se lo è inventato, quindi io posso spiegare come fare a capire secondo il mio punto di vista la connessione tra i suoi sintomi e la dismetria se c'è.) cosa pensate che si aspetti una persona che non ha risolto i suoi problemi quando scrive su fisiobrain? le previsioni del tempo?!
Giupa
Inviato:
5/04/07
5. Riassumere la soluzione
Una volta ricevuta una o più risposte e/o trovata la soluzione al proprio problema è buona norma inviare al forum un messaggio che riassume sia il problema sia i suggerimenti ricevuti. Soprattutto è utilissima la/le soluzione/i provata/e e quelle ritenute più efficaci. Quest'accorgimento si rivela utile perché spesso le informazioni date sul forum sono parziali e indirizzano verso la soluzione, senza necessariamente darla in maniera concisa e chiara.
Riassumere la soluzione faciliterà ulteriormente lo scambio di informazioni dando la possibilità agli utenti futuri di trovare più facilmente le soluzioni una volta effettuata la ricerca nei vecchi messaggi.
Ho fatto un copia e incolla del punto 5
mancini
Inviato:
5/04/07
Per ulteriore chiarezza, riporto una parte dell'editoriale che si trova nella home page di Fisiobrain:
"L'analisi critica dei risultati ha però evidenziato l'esistenza di un sostanziale errore nella gestione ed utilizzo, da parte nostra, del principale mezzo di interazione al momento disponibile: il forum. In sintesi, l'obiettivo prefissato del forum è di creare una piattaforma comune per discutere, al fine di promuovere il dialogo, la conoscenza culturale, lo scambio di informazioni e la loro diffusione.
Allo stato attuale, il forum si presenta, invece, come uno strumento da utilizzare esclusivamente per richiedere interventi (perdonate il termine) di "consulenza online". Tale aspetto, oltre che in disaccordo con l'obiettivo prefissato, non rispetta le reali competenze e il modus operandi del riabilitatore: raccolta dati, osservazione, valutazione funzionale, elaborazione e attuazione del programma riabilitativo, verifica dei risultati.
A tal fine, abbiamo maturato la decisione di filtrare, con tutti i mezzi a disposizione, i messaggi che, da oggi, saranno inseriti all'interno del forum. In particolare, lo Staff provvederà a cancellare, nel più breve tempo possibile, tutti i nuovi messaggi di richiesta di consulenza online e/o con finalità diagnostiche e terapeutiche.
I messaggi antecedenti a questo editoriale saranno conservati, nel rispetto degli autori degli stessi."
Queste le motivazioni che hanno spinto lo Staff a nuove regole del Forum.
La parte che ho sottolineato in blu, era riferita proprio ai messaggi antecedenti a queste nuove regole e che si rifacevano appunto anche al punto 5 a cui ti riferivi e che abbiamo inteso così rispettare.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum