Salve a tutti,
circa 3 settimane fa mi è stata diagnosticata una frattura composta al malleolo peroneale destro, dopo una distorsione procuratami durante un allenamento di pallavolo in cui il piede mi si è girato verso l'interno della gamba. Mi è stato applicata una doccia di gesso che avrebbero dovuto togliermi oggi dopo 27 giorni, ma, senza aver fatto lastre, l'ortopedico mi ha detto di tenerlo per altri 10 giorni. Il problema è che il 25 marzo, ovvero 10 giorni dopo aver tolto il gesso, dovrei partire per una visita di una settimana a Parigi...Pensate che mi saranno sufficienti per rimettermi in piedi? E' preferibile l'utilizzo di un tutore? Per quanto riguarda la riabilitazione qualche suggerimento? Spero che i miei 18 anni e la mia forza di volontà siano abbastanza... Ci tenevo davvero tanto al viaggio...
Grazie mille, aspetto presto una risposta!
Le fratture peroneali, soprattutto se composte, evolvono in una guarigione completa in tempi brevi, soprattutto, come nel tuo caso, se il soggetto è giovane. Naturalmente, più prolungato è il periodo di immobilizzazione, maggiori sono le conseguenze dell'immobilità (diminuizione del tonotrofismo muscolare, riduzione dell'articolarità, etc.). Sicuramente, dopo la rimozione dell'apparecchio gessato, saranno necessari alcuni giorni di riabilitazione. I primi giorni saranno inoltre sicuramente caratterizzati da dolore e difficoltà a mantenere a lungo la stazione eretta.
Rivolgiti ad un fisioterapista immediatamente dopo la rimozione della doccia gessata, per affrontare nel migliore dei modi possibili la rieducazione e l'imminente viaggio.
Saluti
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum