Cari colleghi,
prendo spunto dalla newsletter di riabinfo e vi chiedo informazioni più precise circa la delibera regionale Lombarda che tra gli altri punti dichiara:
9315 MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE prestazioni da effettuarsi esclusivamente dal medico.
9316 MOBILIZZAZIONE DI ALTRE ARTICOLAZIONI prestazioni da effettuarsi dal medico o sotto controllo medico.
Si tratta di una bufala?
Cosa ne pensate? A fine seduta anzichè pensare a come si sente il pz dovremo preoccuparci del voto del Grande Fratello (inteso come quello di George Orwell naturalmente).
Ciao AR418,
ho appena letto la newsletter di Riabinfo in questione. E' difficile interpretare tali delibere e, soprattutto, è difficile ipotizzare le finalità. La prima impressione è che una profonda ignoranza nei confronti della riabilitazione sia presente tra coloro, spesso non sanitari (purtroppo spesso e non sempre...), tenuti a decidere sulle competenze della nostra professione. La seconda impressione, sulla quale non mi voglio troppo soffermare per non innescare inutili polemiche, è che sia presente una volontà (da parte di chi?) di relegare la fisioterapia a semplice arte ausiliaria. Mi immagino spesso una bilancia con più bracci, uno dei quali riservato alla fisioterapia. Se il fisioterapista acquista un peso maggiore, alcuni equilibri (di comodo? di circostanza? di abitudine?) inesorabilmente si modificano.
Liberi di interpretare.
Saluti
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
AR418
Messaggi: 127
Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
Inviato:
28/02/07
Ciao Buddy,
sinceramente la cosa mi turba relativamente, almeno fino a quando non verrà messa mano alla legge 741/94, anzi, non capisco come organi legislativi regionali deliberino senza tener conto delle regole vigenti…. O meglio lo capisco fin troppo bene.
La cosa che mi irrita di più è il pensare che in un modo o nell’altro negli ultimi anni la categoria ha fatto e sta facendo progressi anche importanti in ambito scientifico, si è rimessa in discussione cercando di accerditare i risultati ottenuti anche in ambito accademico e nonostante ciò qualcuno ancora oggi manovra (opps… studia) per riportartarci nell’alveo dell’ausiliarità.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum