FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Protesi totale anca mini invasiva
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
kikka_girl84

Stato: Offline

Inviato: 12/02/07 Rispondi citando

ciao a tutti...ho notato questo sito un annetto fa, ma non mi ero mai registrata perché trovavo le risposte che mi servivano leggendo nei forum...
...ora però ho un piccolo problema , e ho deciso di iscrivermi, anche perché nel prossimo anno e mezzo avrò bisogno tante infos, e qui se ne trovano sempre...
allora, io e altri 2 compagni di classe abbiamo deciso di fare la tesi sulla protesi totale d'anca mini invasiva, purtroppo qui da noi (in Svizzera) non é ancora molto "famosa", hanno iniziato da poco a proporla ai pz...
ed ecco che ci troviamo un po' spiazzati dalle poche infos trovate in CH...abbiamo però sentito che in Italia é già qualche tempo che viene proposta...qui sorge il problema...

...MI SAPETE DARE INDIRIZZI DI SITI AFFIDABILI PER QUESTO ARGOMENTO?

dico affidabili, xché mi é successo più volte di essere entrata in siti che sembravano scientifici, e che nn si sono rivelati tali...

avete infos che potrebbero esserci utili? grazie mille mille Razz
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 12/02/07

chris

Staff

Professione: Fisioterapista

Inviato: 13/02/07 Rispondi citando

non riesco a capire se parlate della recente protesi giovanile o di un tipo di accesso mini invasivo.

cordailmente chris
Profilo Messaggio privato Skype
kikka_girl84

Inviato: 14/02/07 Rispondi citando

cosa vuol dire "protesi giovanile"? in che senso...nn l'ho mai sentito...

cmq, quella che interessa a noi é quella con accesso mini invasivo, solitamente accesso nn più lungo di 7-8 cm e postero-laterale (nn so se é una regola o se può anche essere antero-laterale)...
...come ho detto ci sono ancora poche infos in giro...se potete aiutarmi vi sarei molto molto molto grata
Profilo Messaggio privato
chris

Staff

Professione: Fisioterapista

Inviato: 15/02/07 Rispondi citando

http://www.ortopediaetraumatologia.it/pagine/protesidisuperficie.html
http://www.ior.it/AllegatiUO/c3ca51d9-b5ec-4bbb-bf44-8463f3764b7b.pdf

Come puoi vedere parliamo di due cose diverse; la" protesi giovanile" è la protesi di superficie, invece la tecnica mini- invasiva è una particolare tecnica chirurgica meno cruenta della precedente e prevede dei tempi di convalescenza ridotti.
Sulle info del Rizzoli trovi anche qualche accenno alla riabilitazione della protesi con tecnica mini-invasiva.

Cordialmente chris
Profilo Messaggio privato Skype
Nuovo Topic  Rispondi