FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - consiglio: fisioterapia o terapia occupazionale?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
coraline

Stato: Offline

Inviato: 11/01/07 Rispondi citando

Ciao,sono una neoiscritta al forum e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho intenzione di tentare il test d'ammissione a fisioterapia ma da poco ho scoperto di essere interessata anche alla terapia occupazionale.
So che anche il fisioterapista può occuparsi di TO,dopo aver frequentato una specializzazione.
Il dubbio credo si sia capito,è: mi iscrivo direttamente a TO oppure frequento fisioterapia e poi eventualmente mi specializzo?
Come posso capire per quale delle due sono più portata?
Vorrei iscrivermi a PD.
C'è nessuno di voi che frequenta o ha frequentato i suddetti corsi a PD?
Grazie a tutti in anticipo!! Wink
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 11/01/07

buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Inviato: 12/01/07 Rispondi citando

Rispondere alle tue domande non è semplice. Gli ambiti di intervento del fisioterapista e del terapista occupazionale sono spesso simili e talvolta sovrapposti. Nonostante ciò, le figure professionali sono differenti e distinte, come definite dai relativi profili professionali.
Profilo professionale del fisioterapista: http://www.fisiobrain.com/articolo-5.html
Profilo professionale del terapista occupazionale: http://www.fisiobrain.com/articolo-116.html
Scegliere la facoltà non è mai semplice o, perlomeno, non è stato semplice per me. Esiste sempre l'indecisione, vuoi per una non conoscenza diretta della formazione e delle prospettive occupazionali, vuoi per l'età, di chi affronta la scelta, non ancora matura da questo punto di vista.
Ho conosciuto persone che, al termine delle scuole superiori, avevano le idee chiare ed erano fermamente decisi ad intraprendere un determinato percorso universitario, ma, credimi, erano ben poche (i cosiddetti "folgorati sulla via di Damasco).
Potresti eventualmente provare a contattare fisioterapisti e terapisti occupazionali (puoi rivolgerti alla tua ASL di appartenenza), per osservare alcuni ambiti di intervento. Forse ciò potrebbe facilitare la scelta.
Con domande a fisioterapisti o terapisti occupazionali otterrai sempre risposte poco obiettive e sicuramente "di parte".
Ciao e un grosso in bocca al lupo, qualsiasi sarà la tua scelta Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
coraline

Inviato: 12/01/07 Rispondi citando

Purtroppo non appartengo alla schiera dei "folgorati",ho impiegato un po' a capire quale strada percorrere.
Hai ragione,è proprio questa la maggiore difficoltà che sto incontrando:sono tutti molto disponibili a rispondere alla mia domande (non facili,come dici tu!) ma tendono inevitabilmente a tirare acqua al loro mulino.
Seguirò di certo il tuo consiglio e ti ringrazio per aver risposto!
VALERIA

Staff

Professione: TNPEE

Inviato: 13/01/07 Rispondi citando

Ciao a tutti, cavoli che domanda difficile ... e che difficile scegliere una strada ... i folgorati sono davvero pochi ... io sono partita come fisioterapista e poi ho optato per l'età evolutiva e mi sono laureata Tnpee.
Oggi non è così semplice specializzarsi post laurea in ambiti specifici, una volta dopo il corso di terapista della riabilitazione aveva un quarto anno proprio di specializzazione in psicomotricità o terapia occupazionale, oggi tutto ciò non c'è più e non ci sono neanche tanti master di questo tipo. C'è qualche scuola privata, a Milano per esempio conosco bene diverse scuole di formazione in psicomotricità e anche una di formazione in terapia occupazionale, ma sono lunghe biennali e triennali e anche costose. Insomma la specializzazione post laurea si fa con il tempo, con i corsi e spesso sul "campo".
La figura del terapista occupazionale sicuramente oggi fa parte delle figure nascenti nel mondo della riabilitazione e come tale ha sicuramente un certo fascino dato forse anche dalla sfida.
La sovrapposizione delle competenze che crea confusione con il tempo dovrebbe diminuire perchè ognuno ha interesse a diventare sempre più bravo e più specializzato in quello che è il suo campo proprio e il fisioterapista non sarà più costretto con la sola formazione di base ad occuparsi di tutta la riabilitazione perchè è l'unico professionista esistente nel mondo della riabilitazione.
Per concludere il consiglio di Buddy è certamente il migliore che ti possiamo dare, vai nei reparti e parla ma soprattutto vedi, fai una frequenza di tirocinio volontario di un paio di settimane e misura sulla tua pelle perchè alla fine tutti ti diranno il loro parere ma solo tu puoi sapere cosa colpisce maggiormente il tuo interesse.
Qualunque cosa sceglierai ... in bocca al lupo !

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
coraline

Inviato: 13/01/07 Rispondi citando

Grazie anche del tuo consiglio,Valeria!
Sto leggendo anche parecchi libri che trattano e approfondiscono l'argomento della terapia occupazionale.
Certo dev'essere bello anche il tuo lavoro e avendo lavorato parecchio coi bambini ci avevo fatto un pensierino.
Vivo in Friuli,in periferia,una zona splendida ma un po' chiusa e ho paura che in quest'ambito mi sarebbe ancor più difficile trovare lavoro,quindi rimangono TO e Fisioterapia.
Scusate,mi viene in mente un'altra domanda: con la laurea in fisioterapia posso lavorare negli USA?
Sono cittadina americana e la cosa potrebbe interessarmi parecchio in futuro.
Il dubbio nasce perchè so che negli USA viene riconosciuta solo il titolo di studio conseguito presso l'università di Milano per quel che riguarda TO,non vorrei ci fossero vincoli particolari anche per fisioterapia.
Insomma,meglio sapere certe cose per tempo!!
Buona serata!
Wink
VALERIA

Staff

Inviato: 14/01/07 Rispondi citando

Davvero, ma è possibile che venga riconosciuto solo il titolo rilasciato da una università ... dovrebbe essere riconosciuto il titolo e basta, dopo tutto la formazione di base è uguale, capisco che possa fare curriculum e orientare la scelta un certo tipo di formazione ma essere caratteristica esclusiva ... no dai, non è possibile ...
Per il riconosciemto dei titoli all'estero c'è un topic, sono di fretta non ho tempo di cercare, prova tu a cercare nel forum, ricordo che ne avevamo parlato ... e se no scommetto che il super Buddy arriverà in aiuto ...

Image
coraline

A me risulta che la W.F.O.T. riconosca solo il titolo rilasciato dall'università di Milano,informazione confermatami da alcune studentesse di TO di Pisa e di Milano che hanno affrontato l'argomento con i loro professori ottenendo la medesima risposta.
Posso dire che sono rimasta interdetta confrontando il piano di studi di Milano con quello di altre città e constatando che sono parecchio diversi;forse nelle altre università non sono state inseriti tutti gli insegnamenti necessari affinchè la Federazione Mondiale riconosca la validità del corso di studi.
Sembra molto strano anche a me,ma non si sa mai....!
Non mi sono imbattuta nel topic dedicato al riconoscimento del titolo all'estero pur avendo cercato un po',ora riproverò con più convinzione!!
Buona domenica e grazie!!
VALERIA

Staff

Mamma mia è scandaloso ... sulle differenze fra i vari corsi di laurea ne discutiamo spesso anche fra noi tnpee, ma pensavo che i piani fossero uguali e poi cambiasse solo un po' il taglio del corso in base alla disponibilità dei docenti e delle sedi di tirocinio, insomma a seconda delle loro specializzazioni tirassero l'acqua al loro mulino ... così si rischia che ci siano i terapisti di serie A e quelli di serie B ... che schifo ...
Ho cercato nel Forum, effettivamente ne avevamo parlato nel nostro Forum neuroriabilitazione dell'età evolutiva, se hai tempo prova un po' a leggere ci sono due o tre topic magari abbiamo scritto anche qualcosa di generale che vale per tutti ... non mi ricordo ...
Gironzola nel Forum neuroriabilitazione dell'età evolutiva oppure vai in CERCA e cerca i termini LAVORARE ALL'ESTERO che ti escono tutte e tre le discussioni.
E mi raccomando se scopri qualcosa tu, tienici informati ! Ciao.

Image
coraline

Ho trovato i topic a cui facevi riferimento...beh,mi sembra alquanto complicato lavorare all'estero e voi parlavate dell'Europa,figuriamoci gli Stati Uniti!! Sad
Continuerò ad informarmi e comunicherò sicuramente i risultati delle mie ricerche!! Laughing
Ciao! Wink
Nuovo Topic  Rispondi