afterh81

Professione: fisioterapista e t.r.psichiatrica
Stato: Offline
|
| Inviato:
25/12/06 |
|
 |
|
 |
|
salve a tutti...sono uno studente al termine del corso di fisioterapia e sto ricercando materiale per la mia tesi...il mio relatore mi ha dato carta bianca e questo purtroppo significa che non mi aiuterà tanto con la raccolta bibliografica per cui vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi qualche testo o link da consultare. l'argomento della mia tesi è la rieducazione propriocettiva post traumatica degli arti inferiori...complimenti per il sito e grazie per l'aiuto che mi darete...
pietro |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
Aryka

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
28/12/06 |
|
 |
|
 |
|
Innanzitutto afterh81.
Per il momento ti posso dare il titolo di un libro:
Oscar Casonato
Antonio Poser
"Riabilitazione integrata delle patologie della caviglia e del piede"
Ed. Masson
magari della stessa collona trovi anche qualcosa che riguardi l'arto inferiore in generale.
Saluti Aryka |
 |
 |
 |
 |
"Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni"
|
|
buddy

|
| Inviato:
28/12/06 |
|
 |
|
 |
|
Un libro un po datato e sicuramente non facile da reperire è La Rieducazione Propriocettiva in Ortopedia e Traumatologia, di Mariotto Francesco, edito da Sperling & Kupfer. Dovrebbe risalire agli anni 80.
Che io sappia non esiste, almeno in tradotto in italiano, un testo specifico sulla rieducazione propriocettiva. Puoi provare ad effettuare una ricerca in utilizzando termini in lingua inglese, oppure consultare quanti più testi possibili sulla riabilitazione ortopedica e sulle metodiche di recupero funzionale in traumatologia dello sport, quasi tutti contengono un capitolo dedicato alla rieducazione propriocettiva (e da li, magari, risalire alla bibliografia).
In questi giorni, tempo permettendo, provo a consultare i miei testi.
Saluti  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|