afterh81

Professione: fisioterapista e t.r.psichiatrica
Stato: Offline
|
| Inviato:
25/12/06 |
|
 |
|
 |
|
salve a tutti...sono uno studente al termine del corso di fisioterapia e sto ricercando materiale per la mia tesi...il mio relatore mi ha dato carta bianca e questo purtroppo significa che non mi aiuterà tanto con la raccolta bibliografica per cui vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi qualche testo o link da consultare. l'argomento della mia tesi è la rieducazione propriocettiva post traumatica degli arti inferiori...complimenti per il sito e grazie per l'aiuto che mi darete...
pietro |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
Aryka

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
28/12/06 |
|
 |
|
 |
|
Innanzitutto afterh81.
Per il momento ti posso dare il titolo di un libro:
Oscar Casonato
Antonio Poser
"Riabilitazione integrata delle patologie della caviglia e del piede"
Ed. Masson
magari della stessa collona trovi anche qualcosa che riguardi l'arto inferiore in generale.
Saluti Aryka |
 |
 |
 |
 |
"Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni"
|
|
buddy

|
| Inviato:
28/12/06 |
|
 |
|
 |
|
Un libro un po datato e sicuramente non facile da reperire è La Rieducazione Propriocettiva in Ortopedia e Traumatologia, di Mariotto Francesco, edito da Sperling & Kupfer. Dovrebbe risalire agli anni 80.
Che io sappia non esiste, almeno in tradotto in italiano, un testo specifico sulla rieducazione propriocettiva. Puoi provare ad effettuare una ricerca in utilizzando termini in lingua inglese, oppure consultare quanti più testi possibili sulla riabilitazione ortopedica e sulle metodiche di recupero funzionale in traumatologia dello sport, quasi tutti contengono un capitolo dedicato alla rieducazione propriocettiva (e da li, magari, risalire alla bibliografia).
In questi giorni, tempo permettendo, provo a consultare i miei testi.
Saluti  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
afterh81

|
| Inviato:
29/12/06 |
|
 |
|
 |
|
wow!! mille grazie per le risposte...cmq accetto consigli di ogni genere. La mia idea riguardo la tesi è ancora molto vaga quindi mi farebbe molto piacere che qualcuno dotato di più esperienza di me e soprattutto di spirito altruistico mi indichi una possibile strada da percorrere. Infatti oltre a "compilare" una tesi vorrei che essa sia per me anche un modo per avvicinarmi e approfondire un argomento abbastanza interessante e di uso diffuso (soprattutto nel campo ortopedico traumatologico, ma non solo!) nonchè una o più possibili "tecniche" da poter adoperare a tal proposito (tipo Perfetti, PNF, ecc.)...
ancora grazie e aspetto nuovi consigli
pietro |
 |
 |
 |
 |
|
|
zenone

|
| Inviato:
29/12/06 |
|
 |
|
 |
|
Troverai numerosi articoli sull'argomento nel sito Journal of athletic training (www.nata.org/jat/), sono gratuiti ma in inglese.
ciao |
 |
 |
 |
 |
|
|
afterh81

|
| Inviato:
29/12/06 |
|
 |
|
 |
|
ho dato un'occhiata al link ma purtroppo ho qualche problema con l'inglese...nn c'è un modo per ovviare la cosa o un'analoga rivista in italiano?! grazie |
 |
 |
 |
 |
|
|
zenone

|
| Inviato:
29/12/06 |
|
 |
|
 |
|
Purtroppo no, troverai qualcosa sui libri sopra citati, ricordati che la bibliografia di riferimento di un libro risale almeno ad un anno prima della sua pubblicazione. Quindi se vuoi trovare qualcosa di recente l'unica alternativa è imparare l'inglese, non prendere paura, vedrai che è più semplice di quello che pensi, basta avere un buon vocabolario, il primo articolo sarà eterno, il secondo molto meno e dopo il quarto vedrai che il vocabolario lo userai solo saltuariamente.
Buon lavoro |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
29/12/06 |
|
 |
|
 |
|
| zenone ha scritto: |
Troverai numerosi articoli sull'argomento nel sito Journal of athletic training (www.nata.org/jat/), sono gratuiti ma in inglese.
ciao |
Ottimo sito, inserito tra i Web Links  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
Aryka

|
| Inviato:
30/12/06 |
|
 |
|
 |
|
Come hanno detto prima i miei colleghi anche questo è un libro abbastanza datato, ma pur sempre valido:
Ennio De Giovannini
"Il trattamento riabilitativo nelle lesioni traumatiche dell'arto inferiore"
Ed. sbm
La collana è diretta da C. Perfetti quindi tratta esclusivamente la rieducazione con l'esercizio terapeutici conoscitivo. |
 |
 |
 |
 |
"Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni"
|
|