FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Miofibrolisi diacutanea
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline

Inviato: 31/10/06 Rispondi citando

Utilizzate questa metodica? Per quali patologie?
Sarei interessato a frequentare un corso di formazione, ma non saprei a chi rivolgermi per informazioni.
Grazie Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
Trinity

Inviato: 31/10/06

buddy

Amministratore

Inviato: 27/11/06 Rispondi citando

Ho appena frequentato un corso (della durata di un weekend) di Miofibrolisi Diacutanea. Naturalmente è ancora difficile esprimere un'opinione su tale tecnica. Ho provato a ricercare una documentazione approfondita, ma con scarsi risultati. Per questo motivo, sarei interessato ad uno scambio di informazioni e opinioni con chi pratica la miofibrolisi da tempo. Per il momento ho anche deciso di non acquistare gli strumenti, sia per il costo (circa 1000 euro), sia perchè vorrei confrontare i prodotti di differenti ditte.
Grazie Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata

Inviato: 27/11/06 Rispondi citando

1000 € , ma scherzi? con un po' di fantasia con 3 € te la cavi...
Ma la fibrolisi in quanto invasiva non è "manu medica" ?
Profilo Messaggio privato
buddy

Amministratore

Inviato: 30/11/06 Rispondi citando

Effettivamente ho pensato di ricorrere alla "fantasia" e di risparmiare i 1000 €.
Perchè invasiva?
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

Image
didjcolonna

Inviato: 6/12/06 Rispondi citando

Ciao Buddy, sono tornato oggi da una gita natalizia a Monaco, ma la neve c'è anche qui Shocked
Dicevo "invasiva" perchè per rompere un'aderenza tissutale bisogna....romperla!
Ricordo che anni fa come sportivo l'ho "subita" (è il termine giusto forse!). I risultati sono stati ottimi, ma che ematoma dopo!
Vale la pena per qualche caso in più accaparrarsi l'inimicizia di qualche medico geloso? "Primum non nuocere"- dicono loro
Senza contare che gli amici del paziente farebbero una cattiva pubblicità al terapista, inorriditi dal normale ematoma che consegue la miofibrolisi.
Non discuto la bontà della tecnica terapeutica (io tornai immediatamente a correre dopo mesi di stop) ma credo che per noi fisioterapisti non sia... so come dire...conveniente! Mi spiego? Wink
buddy

Amministratore

Inviato: 7/12/06 Rispondi citando

Capisco perfettamente il "messaggio". Sono esattamente le stesse (e le prime sensazioni) che mi hanno accompagnato durante il viaggio di ritorno dal corso. Nei giorni successivi però ho maturato cmq l'idea di sperimentare questa metodica e di valutarne i risultati. In parte per la curiosità per la nuova metodica appresa (anche se, nessun concetto è nuovo, tranne l'utilizzo di strumenti al posto delle mani del terapista), in parte per la richiesta da parte di alcuni sportivi con i quale lavoro.
In passato ho dedicato molta attenzione al trattamento dei trigger point, affascinato in primis dall'opera di Travell e Simons (che consiglio a tutti, anche se è diventato difficile reperirla). Questo corso ha quindi rispolverato una passata passione ed attenzione.
Grazie per le informazioni e a presto Wink

Samuele Passigli

Image

Image
didjcolonna

Inviato: 7/12/06 Rispondi citando

Beh, gli sportivi sono effettivamente casi a parte. La loro salute è la qualità della performance in gara.
In questi casi...in bocca al lupo!
buddy

Amministratore

Inviato: 27/06/07 Rispondi citando

Altri colleghi urilizzano questa tecnica? Per quanto riguarda gli strumenti, ho trovato in vendita solo questo kit:
http://www.illaboratoriodelleidee.com/invenzioni/mfx_miofibrolisori.htm
Saluti Wink

Samuele Passigli

Image

Image
afterh81

Professione: fisioterapista e t.r.psichiatrica

Inviato: 28/06/07 Rispondi citando

scusate l'ignoranza...nn avevo mai sentito parlare di miofibrolisi diacutanea...dal termine mi è facile capire a cosa serve ma qualcuno mi saprebbe spiegare come si effettua? ho visto la strumentazione...rotore magnetizzabile,puntone,scalpello,uncino...ma è roba di falegnameria?!?!? Shocked
buddy

Amministratore

Inviato: 28/06/07 Rispondi citando

Puoi trovare una breve descrizione in questo articolo:
Fibrolisi diacutanea
Saluti Wink

Samuele Passigli

Image

Image
buddy

Amministratore

Inviato: 10/10/07 Rispondi citando

Dopo tanti ripensamenti, ho acquistato il kit di miofibrolisori. Sono molto attratto da questa tecnica, anche se, sinceramente, devo prendere confidenza con l'applicazione e meglio comprendere le condizioni che ne richiedono l'impiego.
La documentazione, fornita dall'organizzatore del corso di formazione, è alquanto scadente. E trovare materiale in rete non sembra facile.
Per il momento, ho trovato alcuni siti in lingua francese che trattano l'argomento, anche se in Belgio, Francia, Portogallo e Spagna utilizzano esclusivamente un unico strumento, l'uncino (crochet, da cui deriva il nome della tecnica: crochetage).
Ho difficoltà a trovare notizie sulla tecnica provenienti da altri paesi, in particolar modo UK, USA e altri paesi non europei. Non capisco se il problema derivi dal non utilizzo di tale metodica o dal fatto che sia denominata con un termine che non conosco.
Sarei, inoltre, interessato a scambiare opinioni e ricevere indicazioni da chi ha più esperienza.
Grazie a tutti Wink

Samuele Passigli

Image

Image
ileopsoas

Forse perche' in altri paesi europei la stessa tecnica viene usata senza l'ausilio di Kit o Uncini, masolo con l'utilizzo delle mani, per esempio con il massaggio trasverso profondo, molto praticato dai colleghi Olandesi e Nord Europei ,qui apparentemente e in piccola parte insegnato insieme ad altre metodologie Vertebrali.

Ileopsoas
Profilo Messaggio privato MSN Skype
buddy

Amministratore

ileopsoas ha scritto:
Forse perche' in altri paesi europei la stessa tecnica viene usata senza l'ausilio di Kit o Uncini, masolo con l'utilizzo delle mani, per esempio con il massaggio trasverso profondo, molto praticato dai colleghi Olandesi e Nord Europei ,qui apparentemente e in piccola parte insegnato insieme ad altre metodologie Vertebrali.

Ileopsoas

In effetti ho il sospetto che tale tecnica sia utilizzata solo nei paesi che ho citato. In parte però credo di non conoscere i termini per effettuare la ricerca. Chissà Rolling Eyes
Cmq proseguo nella ricerca di materiale.
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

Image
morens

Professione: fisioterapista

Inviato: 11/10/07 Rispondi citando

su e- mule ho trovato delle slide in powerpoint. ovviamente la provenienza e quindi l'affidabilità sono sconosciute... sono in spagnolo ma si capiscono abbastanza! il file si chiama:
FIBROLISIS DIACUTANEA Cyriax Juan Bautista Fuentes
Buona ricerca
Profilo Messaggio privato MSN
pasarc

Inviato: 11/10/07 Rispondi citando

Sono 4 anni che ormai pratico la miofibrolisi...
sono d'accordo su quello che scrivevate...
Mandare a casa pazienti con dei grossi ematomi non è una bellissima pubblicità,
quindi io preferisco stare sul leggero e fare magari qualche seduta in piu. A fine trattamento poi, faccio o una fasciatura con con alcuni prodotti che vengono utilizzati per gli ematomi (se ci sono andato giù pesante un pò più pesante), oppure un drenaggio con il Kinesiotaping (quest'ultimo fantastico sugli ematomi già ben visibili). Per quest'ultimo a chi fosse interessato ho qualche foto di qualche pz trattato.
Per quanto riguarda gli uncini, quelli del laboratorio delle idee fanno un pò cagare,tant'è che stavo cercando di comprarne uno (kit) dal Belgio (lì è molto praticata), c'è un sito addirittura che li vende ON LINE a circa 250 Euro (3 uncini con un filo però e non una lama!!). Il produttore di questi mi ha scritto (per altro conosce l'italiano!) che in Belgio Molti kinesiterapeuti (così mi sembra che si chiamino), preferiscono questi.
Io a dire il vero cercavo i ganci che utilizzano in Belgio, punta e angoli smussi.

Questa tecnica può essere fantastica, ma ragazzi può anche essere pericolosa e far danni.
Nuovo Topic  Rispondi