FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Sindrome di Arnold-Chiari
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
molly

Stato: Offline

Inviato: 28/04/06 Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno dei colleghi ha trattato un paziente con la Sindrome di Arnold-Chiari e può darmi delle informazioni in proposito.Mille grazie...aspetto con ansia Rolling Eyes ciao
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 28/04/06

Rugo

Staff

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Inviato: 29/04/06 Rispondi citando

Ciao Molly. di che eta' precisamente?

"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage
molly

Inviato: 29/04/06 Rispondi citando

Ciao Rugo la paziente ha 50 anni, sesso femminile, ho trovato qualcosa in internet, ma molto poco!!In realtà la paziente è in trattamento con una collega...speriamo bene.Ciao
VALERIA

Staff

Professione: TNPEE

Inviato: 30/04/06 Rispondi citando

Ciao, io non mi occupo di adulti e mi pare ci sono anche due tipi di Arnold Chiari, avevo avuto una tirocinante che aveva fatto una tesina...
Comunque in passato e uno anche ora ho avuto tre casi di bambini con ritardo cognitivo di tipo lieve o limite e pesanti disturbi del linguaggio a cui la diagnosi è stata fatta molto tardi perchè venivano trattati come disturbi specifici del linguaggio e la risonanza l'hanno fatta piu' avanti, verso i 7 anni e a questo punto ecco la sindrome. Mi pare siano di tipo 1.
Comunque sono bambini che hanno avuto un buon recupero, il linguaggio resta non sempre comprensibile e con diversi problemi di articolazione, ma non tale da necessitare per esempio una qualche forma di comunicazione alternativa, frequentano la scuola normale e dal punto di vista motorio non hanno problemi particolari se non difficoltà nelle prassie fini e una certa goffaggine nel movimento.
Un bambino ha la scoliosi e porta il corsetto.
Il livello cognitivo con un buon trattamento di potenziamento si situa su profili ai limiti di norma che vuol dire che possono fare di tutto, anche il programma della classe frequentata ( esclusi problemi di linguaggio s'intende ) con buona memoria di procedure e rigidità nella scelta delle strategie con tendenza a procedere con schemi lineari sempre uguali ma abbastanza funzionali.
Credo che tutto ciò non sia di grande aiuto a Molly rispetto alla sua domanda ma magari ad altri ... speriamo !
Riaben

Professione: Terapista della Riabilitazione e della NPEE

Inviato: 30/04/06 Rispondi citando

Non sò se hai già visitato questi, in ogni caso te li posto lo stesso:

http://www.neurochirurgia-udine.it/arnold-chiari.htm

http://www.eurom.it/medicina/sm/sm2001/sm2002/sm22_2_81.html

Mentre presso questa associazione penso che puoi avere tante altre informazioni:

http://web.tiscali.it/siringomielia/Aismac.htm

Poi c'è questo che non ho ben capito se è un articolo o un libro, non ho trovato molto in rete:

Neurofibromatosis type I and Arnold-Chiari malformation.
Giustini S, Richetta A, Divona L, Faiola R, Trasimeni G, Pezza M, Amoruso G, Calvieri S.
J Eur Acad Dermatol Venereol. 2002 Mar;16(2):180-1. No abstract available. PMID: 12046833 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Tra queste scelte io punterei sull'associazione per avere delle altre notizie.

Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
molly

Inviato: 1/05/06 Rispondi citando

Vi ringrazio delle informazioni,qualche sito l'avevo già visitato, altri no..ciao a presto Very Happy
Nuovo Topic  Rispondi