FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - dallo studio al lavoro
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
manu84

Stato: Offline

Inviato: 23/04/06 Rispondi citando

ciao!!! sono una studentessa del terzo anno di fisioterapia e sto per giungere al traguardo...dovrei essere entusiasta ma chissà perchè ho l'impressione che, una volta laureata, cominci la vera lotta alla sopravvivenza..
Non fraitendetemi..mi incuriosisce il mondo del lavoro... ma allo stesso modo mi spaventa perchè devi riuscire a dimostrare chi sei veramente e confrontarti direttamente con il paziente e con i colleghi.
non fanno che ripetere che è una questione di esperienza, ma il confronto generazionale tra neo-laureati e pilastri della riabilitazione mette una certa "ansia da prestazione"..
è vero..c'è il tirocinio che ti mette alla prova...ma sei sempre schermato da un tutor che finisce per essere il prolungamento tra te ed il paziente e, anche se ti lascia una certa autonomia di gestione nell'esercizio terapeutico, il suo intervento di start è sempre presente ed indispensabile.
Un domani stando da soli si attiverà in noi matricole del lavoro un certo senso pratico, e raggiungere la tanto sperata Autonomia?
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 23/04/06

giube

Professione: Fisioterapista

Smile La risposta è banale ma è così devi fare esperienza in tutti gli ambiti della riabilitazione per capire in cosa vuoi specializzarti al fine di avere in futuro la massima soddisfazione professionale. Non demoralizzarti se all’inizio lavorerai in un centro convenzionato che offre quasi solo fisioterapia strumentale perché rappresenta solo una piccola parte del nostro lavoro. Ti consiglio di frequentare un corso sul rapporto Terapista – Paziente che rappresenta per me la base per costruire poi qualsiasi trattamento riabilitativo. Io ne ho frequentato uno di recente e avrei voluto farlo già all’inizio della mia attività di FT.
Valuta poi in futuro la possibilità della libera professione che ti permette molte più opportunità e libertà professionali.
Continua a frequentare questo ottimo portale che ti consente di avere consigli utili per i tuoi trattamenti come la possibilità di confrontarti con altri colleghi. Ciao e In bocca al lupo
Riaben

Professione: Terapista della Riabilitazione e della NPEE

Manu, la cosa sarà più semplice di quello che credi. Mostrati sicura di te stessa, almeno con il paziente e chiedi sempre ai colleghi in caso di dubbi, io chiedo ancora oggi, perchè non si può sapere tutto.

Vedrai che durerà poco, poi ti renderai conto di poter fare cose che non credevi possibile, una autonomia che nascerà da sola, sin dalle prime esperienze, almeno con le patologie più comuni.

Tira un bel sospirone e comincia, è stata cosi per tutti all'inizio, spero solo che tu possa contare su dei colleghi che non ti sminuiscano.

Buon lavoro.

Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
manu84

Inviato: 24/04/06 Rispondi citando

vi ringrazio per la risposta...spero di riuscire a trovare presto la mia "dimensione" lavorativa...per il momento mi concentrerò sulla stesura della mia tesi, che sto progettando con una fisioterapista che suscita in me ammirazione ed entusiasmo, perchè ama il suo lavoro e riesce sempre a portare avanti le prioprie idee in modo brillante...
potreste dirmi dove posso trovare delle informazioni riguardo il corso sul rapporto Fisioterapista-Paziente...deve essere davvero interessante...
tuttavia io dovrei prima trovare un modo per eliminare il mio freno inibitorio che è la timidezza...ma credo che anche questa scaturisca dalla poca esperienza...
Ci sono molti miei compagni di corso che già hanno delle esperienze lavorative...loro sono più grandi di me e lavorano in contemporanea agli studi; io ho scelto di portare avanti una cosa per volta anche perchè sono fuori sede e molte cose devono ancora delinearsi...
Per quanto riguarda i futuri colleghi...ho notato una eccessiva competitività e critica nelle sedi che ho frequentato per il tirocinio...spero non sia sempre così...
Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli...crepi il lupo e a presto
Salusso

Ciao manu!
Non credo che nessun possa darti grossi consigli a riguardo ma credo piuttosto che la sicurezza e la professionalità che potrai avere di fronte al paziente sarà solo il frutto del tuo "stato d'animo" e dell'esperienza maturata. Nessuno appena terminati gli studi si sente preparatssimo ma tieni conto che questa è solo una sensazione, ben presto ti troverai ad affrontare, e risolvere, casi che non ti saresti mai aspettata di essere in crado di poter affrontare. Poniti sempre con senso critico rispetto a quello che fai, e se non sai qualcosa non demoralizzarti ma ragiona e vedrai che dentro di te esiste già il modo giusto per approcciare il problema. Nessuno ha la "scienza infusa" e tutti prima o poi dovranno far riferimento a qualcuno o a qualche buon testo; il segreto sta nell'avere fiducia in se stessi e nel sapere che quello che si fa è il frutto di studio e pratica: avere una buona "forma mentis" è il punto di partenza per risolvere anche quei quesiti di cui non conosciamo a fondo la risposta.
Io per esempio appena vedo un pz con un problema che non conosco vado subito a documentarmi così facendo, dopo un'accurata valutazione, posso impostare un iter riabilitativo adeguato.

Fatti coraggio e vedrai che a fine università tutte le nozioni acquisite e che ora ti sembrano a se stanti si fonderanno e avrai tutto più chiaro.Il resto lo faranno poi la tua curiosità, la tua voglia di imparare e la tua passione per questo lavoro.

In bocca al lupo per la tesi!!! Laughing

Ciao

«Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo.»
Profilo Messaggio privato HomePage
giube

Ecco il sito del docente del corso a cui ho partecipato, è molto interessante:
http://www.paolomonformoso.splinder.com/

Ciao buona fortuna
buddy

Amministratore

I fisioterapisti con esperienza rappresentano sicuramente un aiuto fondamentale per la crescita professionale dei neolaureati. I neolaureati sono invece caratterizzati da tanto entusiasmo e passione per la professione che, purtroppo, viene frequentemente a mancare dopo tanti anni di lavoro. Per questo fisioterapisti neolaureati e fisioterapisti in cui la scuola è solo un lontano ricordo possono essere di aiuto reciproco.
In bocca al lupo per la fine della scuola Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
manu84

Inviato: 25/04/06 Rispondi citando

ciao! ringrazio buddy, giube e salusso per l'incoraggiamento...non vedo l'ora di iniziare per dirvi che avevate ragione!
Buon lavoro a tutti voi... Smile
Nuovo Topic  Rispondi