FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Propriocettori o esterocettori?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
lara02

Stato: Offline

Inviato: 18/10/07 Rispondi citando

lara02 ha scritto:
Salve, sono una studentessa fisioterapista, sto preparando un esame di idrokinesiterapia e mi e sorto un dubbio!!!
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi: mi pare di aver capito che in seguito all'immersione in acqua, per effetto della spinta di galleggiamento, venga alterato il sistema propriocettivo con conseguente diminuzione del tono e facilitazione del miorilassamento.Tutto ciò obbliga la persona immersa a mettere in atto una serie di adattamenti sensoriali e motori per ritrovare equilibrio e controllo del movimento. La pressione idrostatica stimola i recettori cutanei, facendo in modo che chi si trova immerso percepisca il movimento del proprio corpo attraverso il sistema sensoriale esterocettivo.
Se ciò che ho capito è veramente corretto, allora un soggetto con alterazione della sensibilità esterocettiva ha grossi problemi, es. di equilibrio ecc., nello stare in acqua!! Oppure i propriocettori riescono ugualmente e in ogni caso a inviare info corrette??
Vi prego datemi una mano!!!
Grazie a tutti!
Lara
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 18/10/07

brillo

Inviato: 21/10/07 Rispondi citando