aerre4

Professione: I.S.E.F. - Scienze Motorie- Massofisioterapista - Musicoterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
salve mi chiamo andrea e sono un massofisioterapista ho un problema su una rottura sub totale del m. retto anteriore della coscia in corrispondenza della giunzione muscolo-tendinae con formazione di edema, il muscolo appara dalla eco, retratto, il pz è già stato trattato in un altro centro con laser, us, elettrostimolazione, sulle prime due sn d'accordo, sulla elettrostimolazione affatto, visto che il mio ambulatorio possiede la tecar solo capacitiva però, potete aiutarmi se è possibile intervenire con effetti e risultati positivi? l'incidente è avvenuto nel mese di Dicembre 2006, l'ultima eco riporta "esiti fibroso-cicatriziali di pregressa lesione ............ con presenza di banda fibrotica |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
buddy

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
Perdonami, ma non ho compreso il problema. |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
aerre4

|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
il problema è questo, pensi che con la tecar capacitiva è possibile avere buoni risultati? visto che è già stato trattato precedentemente? |
 |
 |
 |
 |
|
|
fruller

|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
ma di quando è l' ultima ecografia?
comuqnue dovresti consultarti con il medico che lo ha vistato prescritto la precedente fisioterapia e vedre se potete ancra aiutare in qualche maniera il malcapitato, però sniceramente da dicembre a metà aprile..... |
 |
 |
 |
 |
|
|
aerre4

|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
visto il tempo che è trascorso lo penso anche io che è abbastanza difficile, ma poveraccio non mi sento di lasciarlo in balia delle onde, l'ultima eco si riferisce al mese di marzo 2007. al medico che ha prescritto l'elettrostimolazione devo essere sincero ma non credo che riesca a darmi una mano, a questo punto. |
 |
 |
 |
 |
|
|
fruller

|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
nessuno dice di lasciarlo in balia delle onde e se mi posso permettere è proprio quando come in questi casi si ahanno divergenze di opinione col medico che bisogna cercare di trovare un dialogo altrimenti tu da una parte lui dall' altra ed il povero pz in mezzo. devi cercare di ci comprendere da parte sua il perchè le ha prescritte e cose si prefigge di ottenere e cosa invece tu vedi come negativo e perchè, e nel caso come affrontare il problema, d'altronde nemmeno tu da come scrivi nei precedenti post sai se usare la tecar ( che comunque è solo di tipo caèacitivo) o meno... |
 |
 |
 |
 |
|
|
aerre4

|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
hai assolutamente ragione, cercavo cmq un sostegno da chi come me tiene ai pz, ma tu ritieni che un' elettrostimolaz su una lesione muscolare possa andare bene? non è polemica, ma solo capire se ci sono casi dove, in caso di grave lesione muscolare l'elettrostimolaz possa andar bene. chiedevo della tecar perchè ho poca esperienza a riguardo e soprattutto in presenza di fibrosi |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
Gli esiti fibrotici sono, in parte, la normale conseguenza dei processi riparativi conseguenti lesioni muscolari importanti. In questi casi il trattamento riabilitativo è fondamentale, al fine di ripristinare la miglior funzionalità possibile (per la ripresa delle normali attività quotidiane e sportive, oltre per prevenire eventuali recidive.
Il principale insegnamento che ricordo, da parte di uno dei docenti che più stimo, è questo:
la prima controindicazione al trattamento è l'operatore impreparato. Se non hai esperienza con questa tipologia di pazienti e con l'utilizzo della strumentazione a disposizione, affida il caso ad un collega più esperto e, nel frattempo, documentati su questo tipo di problematiche e relativo trattamento. Il paziente ti sarà riconoscente perchè lo avrai indirizzato verso una probabile soluzione e te, nel frattempo, avrai acquisito dei concetti che ti permetteranno di affrontare problemi simili alla prossima occasione.
Saluti  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
aerre4

|
| Inviato:
14/04/07 |
|
 |
|
 |
|
caro buddy, dalla tua alta esperienza credo, che tu abbia capito molto poco della mia perplessità, visto che fra le righe mia hai dato quasi dell'incompetente, tra le altre cose uno dei mie docenti invece mi ha insegnato un'altra cosa molto importante, mai dare giudizi se non hai carte in mano, la mia era solo una quasi richiesta di collaborazione, se o con questi casi lavoro giornalmente, è solo sull'intervento della tecar, probabilmente ripeto hai capito pochissimo, pensare e cercare di capire il problema, poi giudicare l'incompetenza o meno. ciao a presto e buon lavoro |
 |
 |
 |
 |
|
|
Riaben

Professione: Terapista della Riabilitazione e della NPEE
|
| Inviato:
15/04/07 |
|
 |
|
 |
|
| aerre4 ha scritto: |
| visto che fra le righe mia hai dato quasi dell'incompetente, |
Aerre, senza voler apparire polemico vorrei farti notare che quando non so come comportarmi e mi dicono di lasciar stare qualcosa l'ultima cosa che penso è che mi si voglia dare dell'incompetente.
Anche perché io non credo proprio di sapere tutto del mio lavoro e di sicuro su molte patologie incompetente lo sono davvero, dato che l'onniscenza non esiste.
Ti assicuro che quello di Buddy è davvero un consiglio dato in buona fede. Solo che su di uno schermo è facile fraintendere, anche perché prima di leggere il tuo post, ovvero leggendo quello di Buddy avevo capito perfettamente le sue buone intenzioni.
Su un forum bisogna cercare di non mettersi mai a far polemica e di evitare ogni scontro a costo di inghiottire qualcosa o tuttal'più chiedendo spiegazioni in privato. |
 |
 |
 |
 |
Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè!
|
|
aerre4

|
| Inviato:
16/04/07 |
|
 |
|
 |
|
caro riaben ma infatti lungi da me il fare polemica, la mia era solo una richiesta d'aiuto se alla terapia trazionale quale laser, us, ecc... per tale patologia integrando la tecarterapia potevo essere ancora più d'aiuto al pz, ovviamente nessuno sa tutto, ecco perchè mi ero rivolto al forum visto che la tecar è da poco tempo che la si usa. tutto qua è chiaro che se ci si rivolge ad un forum è sempre per cercare di carpire ed IMPARARE perchè no modi, tempi e metodiche di intervento. a presto |
 |
 |
 |
 |
|
|
aerre4

|
| Inviato:
20/08/07 |
|
 |
|
 |
|
in riferimento alla rottura sub totale del retto anteriore con formazione di cicatrice, con discussione avuta nel mese di aprile, volevo comunicare con molto piacere, che, lavorando con tecar capacitiva e molta ginnastica è andata benissimo, cicatrice sparita quasi del tutto, asincronia delle fibre, sparite, il pz è rientrato a giocare a calcio con tranquillità, grazie comunque a tutti |
 |
 |
 |
 |
|
|
saraomt

|
| Inviato:
21/09/07 |
|
 |
|
 |
|
io direi che l'attenzaione va posta soprattutto sulla cicatrice e sull'allungamento.Purtroppo,per esperienza diretta,ti dico che se non tratti bene la cicatrice si degenra in miosite ossificante e poi è vramnte dura |
 |
 |
 |
 |
|
|
enry

|
| Inviato:
21/09/07 |
|
 |
|
 |
|
Scusami sara non è pre fare il prof. ma una cicatrice non può assolutamente esitare in miosite ossificante probabilmente hai sbagliato a scrivere.
La cicatrice è il normale esito di una lesione al massimo può essere esuberante e creare una fibrosi a livello delle fibre muscolari, la miosite ossificante invece è proprio un ossificazione delle fibre muscolari in seguito alla calcificazione dell'ematoma conseguente alla lesione.
X quanto concerne il problema del pz io consiglerei un accertamento diagnostico + preciso come la RM per valutare meglio l'entità del danno con relativi esiti x poi eseguire la terapia + idonea.
Cordiali saluti
Enry |
 |
 |
 |
 |
Enry
|
|
saraomt

|
| Inviato:
24/09/07 |
|
 |
|
 |
|
grazie enry per quello che mi hai scritto.Quello che avevo scritto l'ho scritto con cognizione di causa perchè è quello che mi è sempre stato detto dai medici con cui ho lavorato. |
 |
 |
 |
 |
|
|