FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - FATTORE DI CRESCITA
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
AR418

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 9/09/07 Rispondi citando

Da La gazzetta dello sport:
Citazione:
Da ieri il Fenomeno sta lavorando con il suo fisioterapista personale Bruno Mazziotti sotto gli occhi del dottor Runco. La terapia "Fattore di Crescita" (che non è applicata a Milanello) è nata in laboratorio, è ancora a livello sperimentale, però è considerata molto valida per accelerare il recupero da un infortunio. ....

Qualcuno sa di cosa si parla nella gazzeta dello sport?

....è rinunciando a giocare che si perde la partita...

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage
Trinity

Inviato: 9/09/07

buddy

Amministratore

Inviato: 9/09/07 Rispondi citando

Ciao Marco,
tempo addietro ho cercato quanto più materiale possibile sul Growth Factor o insulin-like growth factor I (IGF-I). Sebbene la sperimentazione non sia ancora giunta a risultati consolidati, tale fattore è spesso utilizzato per favorire i processi rigenerativi e/o riparativi dopo una lesione tissutale. In particolar modo, in molti stati esteri è utilizzato per accellerare il recupero delle lesioni muscolari. Infatti, molto spesso ho assistito a relatori che evidenziavano un ritorno all'attività sportiva del calciatore in tempi molto brevi. Ma, da quello che so, in Italia l'utilizzo di tali procedimenti non è consentito.
Appena posso, provo a ricercare gli articoli che avevo trovato.
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
randallflagg85

Inviato: 10/09/07 Rispondi citando

Esattamente come dice Buddy; al congresso Isokinetic a Milano del 2007 ne hanno parlato, dicendo appunto che aiuta nei processi riparativi dei muscoli... ma poi è nata una accanita discussione tra medici e mi sono un po' perso Embarassed Embarassed

Ciao
Profilo Messaggio privato
capitano

Professione: fisioterapista

Inviato: 12/09/07 Rispondi citando

ho letto pure io di questo argomento,ma parklandone con un medico che fa parte della commissione antidoping mi ha detto che per ora non viene rilasciata alcuna deroga,quindi è da considerare doping a tutti gli effetti.....

nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
capitano

Professione: fisioterapista

Inviato: 17/09/07 Rispondi citando

sabato sono andato ad un convegno e chiaramente non poteva non saltar fuori il tema del giorno......praticamente tutti i medici sportivi hanno detto tranquillamente che è una metodica che viene utilizzata da almeno 30 anni!!!!(si avete capito bene.....)mentre prima veniva utilizzata solo per le riparazioni ossee,ora viene utilizzato anche per quelle muscolari......non si hanno evidenze su quest'ultime ma le utilizzano e hanno anche spiegato che per loro non è doping in quento non viene eseguita un'autotrasfusione come esempio nell'EPO......inizio a capirci poco pure io......

nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
Nuovo Topic  Rispondi