FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Ultrasuoni
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
kaT

Stato: Offline

Inviato: 21/04/05 Rispondi citando

Cool
Buongiorno a tutti,
tanto per iniziare bene..
Mi trovo alle prese con un dubbio amletico da qualche giorno: ho una pz di 72 anni in terapia , con una diffusa osteopenia, che è giunta presso lo studio convenzionato in cui lavoro per una sintomatologia dolorosa in sede dell'articolazione scapolo omerale.
Segue la solita terapia farmacologica per l'osteoporosi,e ieri ho potuto visionare le sue rx colonna in toto e la Moc metodo Dexa; riduzione degli spazi intervertebrali a livello cervicale e lombare, con una iniziale cuneizzazione a livello L4-L5, osteofitosi diffusa, rotoscoliosi,e chi più ne ha, più ne metta...
Segue un corso di ginnastica geriatrica in ospedale al mattino, e al pomeriggio una terapia "a base di " Dd e Ultrasuoni per la sintomatologia algica a livello di entrambe le spalle, e una kinesi prescrittele dal fisiatra; le mie perplessità riguardano e la sintomatolgia bilaterale, che mi fa pensare più a un coinvolgimento cervicale (C4- C5, come da reperto radiologico), anche perchè la signora lamenta riduzione di forza soprattutto a carico della spalla dx (è destrimane), e la terapia, in quanto credo che l'ultrasuono vada a aggravare una situazione di ridotta densità calcica.
Ho provato a chiedere in ospedale, a documentarmi un pò su internet, ma le risposte che ho trovato a riguardo sono alquanto contraddittorie.

Spero in un vostro chiarimento..
Grazie Laughing
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 21/04/05

talamo

Professione: Fisioterapista

ciao kaT gia che c'erano un'eco alla cuffia dei rotatori potevano anche farla anche se il referto penso che sia scontato.Anche a me la prescrizione di Us lascia qualche dubbio, piuttosto un pompage cervicale o, anche se sono contrario, delle trazioni cervicali con peso da 1Kg, di solito mi viene prescritto questo quando la simtomatologia e i referti sono così.Sta tutto in ciò che prescrive il fisiatra e come la pensa sulla terapia fisica, io penso che un po' di termoterapia (radar o IR) non facciano male ai quei muscoli ancorati su quelle povere vertebre.
Questo è solo il mio modesto parere, mi piacerebbe confrontarmi con altri colleghi o fisiatri se ci sono per vedere se dico cantonate.
Buona discussione e lavoro a tutti
kaT

Cool
Tu parli di fantascienza:)))
Un'eco alla cuffia..
E' già tanto che il medico di base non le abbia detto di fare delle infiltrazioni di Cortisone, che, fra parentesi, sono alla base dell'insorgere della osteopenia della signora..
Pensavo anche io al pompage cervicale, da oggi mi rifiuterò di somministrarle ultrasuoni, la signora si fida molto e non è mia intenzione arrecarle danni, o accompagnarla verso una frattura dell'omero per seguire prescrizioni fasulle.
Mi domando solo come sia possibile un tale stato di cose, ma credo che scendere a compromessi e "fregarsene" non sia la via migliore..
Very Happy
mancini

Mi trovi d'accordo sul dubbio per quanto riguarda gli ultrasuoni, però non sono molto d'accordo anche sulla termoterapia controindicata in genere nell' osteopenia (e vista la cuneizzazione della vertebra, direi in questo caso abbastanza grave). Sicuramente è una paziente da trattare con molta cautela e credo che sarebbe illuminante una risonanza magnetica del tratto cervicale. Cosa ne pensi di un pò di buona kinesi, per alleggerire un pò la possibile compressione cervicale, magari con un pò di posturale?
Ciao Wink
Profilo Messaggio privato HomePage
kaT

Ringrazio entrambi per i consigli, che ho trovato molto interessanti..

La signora in questione segue è già in terapia presso l'Ospedale ove è situata la facoltà di Fisioterapia dalla quale sto per "uscire, Ginnastica geriatrica"; conosco bene la terapista che la segue, che ha una formazione prevalentemente Meziere, ed è molto attenta e scrupolosa; devo dire che, rx alla mano della colonna in toto, effettuate a un anno di distanza l'una dal'altra, la riduzione dello spazio intervertebrale a livello t1-t12 è lievemente aumentato, e nelle restanti sedi vertebrali c'è stato un lieve incremento del suddetto.

Oggi mi sono limitata a sostituire gli ultrasuoni con una ionoforesi con Artrosilene, e qualche pompage cervicale, dopo avere spiegato alla signora il motivo del cambiamento di terapia..
vediamo domani come va la situazione.
Un'ultima domanda: dici che la termoterapia non è indicata in caso di cuneizzazione, o in caso di parziali crolli vertebrali; perchè?
Ammetto la mia ignoranza a riguardo...
Grazie mille Laughing
kaT

Cool Scusate, sarà stata la stanchezza...
Lo spazio intersomatico a livello t1-t12 è aumentato, lo stesso anche nelle altre sedi, anche se in minor misura..
Da quello che avevo scritto, la situazione sembrava essere peggiorata.

Mi eclisso, è dura la vita dell'aspirante fisioterapista
Laughing
mancini

Inviato: 27/04/05 Rispondi citando

Intendevo dire che la termoterapia è controindicata in caso di osteopenia, e la cuneizzazione vertebrale denota una situazione abbastanza grave.
So però che ultimamente ci sono alcune voci dissonanti a riguardo, ma non saprei indicarti una eventuale documentazione.
Per quanto riguarda la ginnastica posturale, almeno in questi casi, sempre secondo la mia esperienza e opinione, forse è più indicata quella individuale, così da poter seguire tutti gli eventuali compensi di volta in volta, magari associata a della semplice chinesi.
Questo chiaramente sempre in via generale, ma sono sicura che una risonanza sarebbe di grande aiuto.
Ciao e facci sapere gli ulteriori sviluppi Smile
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic  Rispondi