FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - TESI: VALUTAZIONE CAMMINO ED EQULIBRIO
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
Ariel

Stato: Offline

Inviato: 21/04/05 Rispondi citando

Sono uno studente del corso di fisioterapia, mi servirebbero aiuti per avere piu informazioni sulla valutazione del cammino e dell' equilibrio...come protocolli / medodologie / autori di riferimento,,,

GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 21/04/05

talamo

Professione: Fisioterapista

Inviato: 22/04/05 Rispondi citando

ciao ariel,
per quanto riguarda lo studio della deambulazione direi di cominciare con il Boccardi "Chinesiologia" volume tre, e con qulche testo di neurofisiologia dove viene studiato il controllo neuromuscolare del cammino, ci sono tanti testi sia stranieri che italiani.
Per quanto riguarda la valutazione infine, la scala più appropriata è sicuramente la TINETTI SCALE.
Mi ricordo che anche KENDAL nel suo libro di valutazione muscolare tratta l'argomento associandolo alle più svariate patologie.
Mi informo se a livello di letteratura esiste ancora qualcosa.Spero di esserti stato di aiuto e di potertene dare altro Buon lavoro e buona discussione a tutti.
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic  Rispondi