FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - strappo recidivante gemello mediale
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Topic chiuso
mariano

Stato: Offline

Inviato: 6/03/07 Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e sarei grato a chi potesse darmi un parere su un mio problema.
Cercherò di organizzarmi per essere più chiaro possibile.
Ecografia 9/2:
Esiti di lesione di alcuni fasci terziari dell'inserzione del gemello mediale con modesto versamento satellite.
(Il problema si era verificato 48 ore prima ed era, probabilmente, la 3 recidiva di un problema mai valutato ecograficamente e curato solo con riposo e terapia)
Terapie effettuate:
Riposo
Tecarterapia leggera (senza contrazione attiva o passiva) 3 volte la settimana
Hydrofor con muscoril, carnitene da 2 e voltaren 3 volte la settimana
Onde d'urto (3.000 colpi) 1 volta la settimana (la prima settimana in due sedute 1500 + 1500)
Ecografia 5/3
Persiste la presenza di un'area ipo-anecoica (circa 2,3 mm) a livello dell'inserzione del gemello mediale disposta perifericamente all'epimisio posteriore; ancora scarsa la contrazione e non si apprezza un completo ripristino della normale eco-architettura dei fasci terziari.
Ho sbagliato qualche terapia oppure ho bisogno di più tempo?
Posso abbinare qualche altra terapia?
Senza volermi piangere addosso, solo per completezza dell'informazione preciso che sono un ex mezzofondista, che si ostina a corricchiare non ostante il parere contrario dei medici a causa dei numerosi problemi fisici legati ad un quadro clinico-posturale fortemente compromesso:
Marcata condropatia con severa bascula rotulea ad emtrambe le ginocchia.
Tendinopatia achillea inserzionale a dx con presenza di aderenze (già operato di pulizia 2 volte)
LCA sx ricostruito secondo Kenneth Jones con presenza di aderenze in corrispondenza dei 2 perni

Ultima modifica di mariano il 6/03/07, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 6/03/07

fruller

Professione: Fisioterapista

ciao, mi dispiace per te e per tutte le recidive che hai avuto, purtroppo già on line è difficile poter dare delle valutazioni su una terapia o su una sintomatologia ma nel tuo caso è ancora piùdifficile visto il bagaglio di problemi, infortuni e post-operatori che ti porti dietro.
sul singolo problema che qui esponi non mi azzardo a dare giudizi, dipende dall' esperienza dell fisioterapista o del medico che ti ha consigliato le terapie da te descritte nella intensità e nei modi di somministrazione, alcuni di noi ptrebbero essere concordi altri molto discordi purtroppo il tuo è un caso estremamente soggettivo.
ciao
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata

mariano ha scritto:
Senza volermi piangere addosso, solo per completezza dell'informazione preciso che sono un ex mezzofondista, che si ostina a corricchiare non ostante il parere contrario dei medici a causa dei numerosi problemi fisici legati ad un quadro clinico-posturale fortemente compromesso:
Marcata condropatia con severa bascula rotulea ad emtrambe le ginocchia.
Tendinopatia achillea inserzionale a dx con presenza di aderenze (già operato di pulizia 2 volte)
LCA sx ricostruito secondo Kenneth Jones con presenza di aderenze in corrispondenza dei 2 perni

Se ti ostini a corricchiare anche i tuoi muscoli si ostineranno a lamentarsi.
Non esiste nessuna terapia che fa miracoli contro l' oggettività delle cose.
nel frattempo aspetta e fai stretching, magari scopri qualche altro sport.. Smile
in bocca al lupo
annafkt

Professione: fisioterapista

Caro mariano, non entro in merito alla terapia perchè non spetta a me decidere e non ho avuto molte esperienze con la tecar, ma l'unica cosa che mi sento di dirti è che se continui a correre siano 500m o 3000m, anche i tuoi problemi e i tuoi infortuni continueranno a moltiplicarsi perchè andresti ad usare strutture non perfettamente integre e funzionali che quindi come conseguenza farebbero lavorare male altre strutture (vedi articolazione tibio-tarsica, o legamenti astragalo.-peroneali, l'appoggio plantare e così via....).
enry

In base alla diagnosi strumentale riportata direi che la tecar e l'hydrofor possono anche essere indicati ma a mio avviso del tutto inopportuno l'utilizzo delle onde d'urto che in fase acuta e subacuta è controindicato.
Le onde d'urto possono essere utili negli esiti di distrazioni muscolari ed in particolare laddove si sia verificata la calcificazione dell'ematoma.
Cordiali saluti

Enry
Profilo Messaggio privato HomePage
mariano

Inviato: 7/03/07 Rispondi citando

Non sono particolarmente ferrato, però su Internet ho letto che le onde d'urto possono essere utili per prevenire fibrosi e calcificazioni; in ogni caso non ho letto di controindicazioni, nemmeno in fase acuta e subacuta. Chi può aiutarmi, perchè sto iniziando a preoccuparmi?
fruller

Inviato: 7/03/07 Rispondi citando

mi dispiace delle tue nuove preoccupazioni ma se devo dare un piccolo giudizio allora appoggio pienamente il collega Enry e quanto ha riportato come dati.
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
buddy

Amministratore

Inviato: 8/03/07 Rispondi citando

Concordo con quanto espresso dai colleghi, ma vorrei soffermare l'attenzione su altri aspetti. La diagnosi di lesione muscolare non sempre è semplice, di conseguenza il successivo trattamento può incontrare delle difficoltà. Dal tuo racconto, molto dettagliato, emergono alcune domande, a mio avviso molto logiche. Perchè la lesione recidiva? Ci sono numerose risposte possibili: diagnosi errata, trattamento incompleto, disfunzioni posturali (ad esempio come conseguenza delle problematiche del ginocchio) che sottopongono determinate strutture a stress non fisiologici?
La diagnosi non è compito del fisioterapista, ma l'insieme di segni e sintomi che il paziente presenta, la raccolta dati e la valutazione funzionale possono evidenziare alcune imprecisioni; di conseguenza, il fisioterapista può richiedere ulteriori accertamenti. Il trattamento è, naturalmente, di fondamentale importanza. Ma la recidiva rappresenta un fallimento del trattamento intrapreso. L'utilizzo di terapie strumentali o quant'altro può favorire una corretta guarigione della struttura interessata, ma una corretta riatletizzazione è parte fondamentale di questo processo. Competenza questa che non appartiene al fisioterapista, ma ad altre figure professionali. Non è facile, inoltre, reperire evidenze scientifiche in letteratura sull'influenza delle terapie fisiche strumentali nel recupero delle lesioni muscolari. Di fondamentale importanza, non dico per il paziente, ma sicuramente per l'operatore, è la distinzione, spesso trascurata, tra riparazione e rigenerazione muscolare. Per quanto riguarda l'utilizzo delle onde d'urto concordo con enry. Che io sappia, la stimolazione del tessuto muscolare mediante l'applicazione di onde d'urto è stata sperimentata esclusivamente in cavie animali, ma posso essere in errore.
Altra domanda: non oso chiederti il costo delle sedute che hai affrontato per l'enorme utlizzo di terapie strumentali, ma tra un macchinario e l'altro, nessuno ha avuto l'idea di valutare la tua postura? Ovvero, a nessuno è passata l'idea di considerarti come una persona con traumi precedenti e non solamente un come un fascio di miofibrille lesionate?
Saluti Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
mariano

Inviato: 9/03/07 Rispondi citando

Sicuramente le recidive sono dovute al mio quadro clinico complessivo ed in particolare ai problemi alle ginocchia ed al tendine, che però non sono riuscito ad eliminare dopo 3 anni di lotta con le ginocchia e di 18 anni col tendine . Credo di aver sperimentato tutte le terapie esistentie : ultrasuoni, mesoterapia, infiltrazioni, da quelle pionieristiche con orudis,placentex e timunox, a quelle con acido tiaprofenico o con cortisonici vari, ipertermia, laser co2, laser neodimio yag, fibrolisi, chiropratica, algonix, onde d'urto, sia quelle da sveglio che quelle in narcosi, oltrre a 2 interventi chirurgici di pulizia del tendine; purtroppo non sono riuscito, per cui, come consigliatomi, non mi resta che rassegnarmi all'inattività... Io,però, da questo orecchio non ci sento e tra una ricaduta e l'altra provo ostinatamente. Gli unici accorgimenti che utilizzo sono scarpe molto protettive, plantari e allenamenti piuttosto distanziati (quando va bene riesco a correre 3 volte la settimana). Per quanto riguarda il costo delle terapie è un discorso a parte perchè nel mio caso, avendo una buona polizza sanitaria aziendale, si limita ad una piccola percentuale, oltre naturalmente all'anticipo dei costi, che è pur sempre un problema.
fisiokine

Inviato: 10/03/07 Rispondi citando

E se la recidiva fosse dovuta alla presenza di un tessuto "anelastico" (cicatrici di vecchie lesioni) all'interno di una struttura "elastica" (muscolo) che si contraggono in maniera asincrona durante uno sforzo?
Nuovo Topic  Topic chiuso