FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - CAPSULITE...qualche idea?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Topic chiuso
fisiokine

Professione: Fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 7/03/07 Rispondi citando

Ciao a tutti...
sono un FT e da ormai 25 giorni sto trattando un signore (destrimane) che è affetto da 4 mesi da capsulite adesiva alla spalla destra. Ho effettuato sedute di kinesiterapia passiva in acqua e in palestra concentrandomi sul recupero passivo nei movimenti. Il rom passivo è migliorato parecchi (ELEVAZIONE da 95 a 140 gradi, ABD da 90 a 104, R.I. da 20 a 45°) ma da qualche seduta non noto miglioramenti. Qualcuno di voi ha qualche idea sul da farsi tipo
1) Terapia fisica tipo tecar aiuta? Ipertermia?
2) esercizi particolari?
3) Qualcuno di voi ha visto trattare con sblocco in narcosi?
Grazie
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 7/03/07

chris

Staff

Inviato: 7/03/07 Rispondi citando

25 giorni non sono molti per una capsulite, nella mia esperienza i primi risultati arrivano presto ma bisogna avere pazienza.
Ti posso consigliare di far lavorare il pz. anche a casa, di ripetere più volte al giorno la crioterapia, di non forzare eccessivamente, di lavorare sui movimenti accessori ( rotazioni e scivolamenti ), di lavorare sulla scapolo-toracica, e magari riuscire a spiegare al pz. il concetto del compenso patologico .

Capisco la difficoltà di comprensione dovuta all' estrema sintesi, ma se hai qualche domanda più specifica fai pure.

Lo sblocco in narcosi non mi sembra che rietri tra le possibilità terapeutiche della capsulite, in ogni caso come ti dicevo eviterei manovre aggressive e magari nel caso di una risoluzione parziale sentire l'ortopedico per un'artroscopia.

P.s. mai usati né tecar né ipertermia

cordialmente chris
Profilo Messaggio privato Skype
jordan

Inviato: 8/03/07 Rispondi citando

ciao sono un fkt che si occupa da ormai 10 anni di riabilitazione di spalla
la mia esperienza riguaro questa patologia è che di solito gli ultimi gradi sono più difficili da recuperare....non ho trovato grossi miglioramenti con l'utilizzo di mezzi fisici, e il fatto che tratti il paziente da 25 gg non vuol dire che è passato molto tempo.....ci vogliono mesi per riprendere tutta la mobilità e a volte nel momento in cui il paziente inizia a stare meglio spesso dimentica di fare gli esercizi oppure inizia troppo ad usare il braccio stimolando troppo la componente muscolare.
quindi è importante spiegargli di fare stretching in elevazione passiva ( un movimento ogni ora perchè non è importante lavorare tanto sulla spalla ,ma bensì fare dei richiami periodici che possano mantenere l'escursione articolare conquistata durante la seduta di fkt).
ileopsoas

La mia esperienza sulle patologie di spalla e in particolare sulle capsuliti adesive , si e' ultimamente arrichita da uno studio associato con Chirughi Ortopedici che mi hanno permesso di assistere in camera operatoria a vari tipi di interventi alla spalla...
Entrambi concordiamo per il recupero di cercare per prima cosa l'elevazione sul piano saggitale passivamente o con esecizi isometrici per migliorare il tono e con stretching di tipo capsulare, e' logico che arrivati ad una certa elevazione, il recupero rallenti a certi gradi l'articolarita e' data da un buon tensionamento della CDR e delle sue componenti antagoniste....la spalla e' da un punto di vista muscolare come una grande orchestra se tutti i suonatori non suonano la stessa musica ....la melodia stona......quindi io penso che puoi iniziare un lavoro con elastici sulla CDR sui dorsale e in maniera blanda sui pettorali per la RI....gli esercizi in acqua in associazione alla Fisio sono sempre risultati un valido aiuto.
L'uso della Diatermia mi ha permesso di accellerare i tempi di recupero soprattutto agevolandomi su un miglior scorrimento dei piani muscolari e una maggiore vascolarizzazione dell'articolazione.
Concordo col collega per i tempi lunghi...la nostra e la loro pazienza...e un lavoro semmai a piu riprese...con qualke tempo di intervallo tra un ciclo e l'altro..se per il paziente il raggiungimento del recupero risulta troppo pesante
Buon Lavoro
Ileopsoas
Profilo Messaggio privato MSN Skype
eupecchi

Professione: Medico - Chirurgo

La spalla è una delle peggiori regioni anatomiche dal punto di vista riabilitativo, per cui sono necessari tempo e pazienza. Nella mia esperienza l'uso della diatermia riduce del 50% i tempi di ripresa ( se bene usata ). Io, nella riabilitazione della spalla, oltre ad un buon fisioterapista ( cosa essenziale ) associo alla diatermia il Biolite, laser a bassissima potenza, trattando i punti 4, 5, 11, 14, 15b e 16 del Grosso Intestino, 1,2 e 8 Polmone, 5 Triplice Riscaldatore, 4, 5, 10, 11, 12, 13 e 14 dell' Intestino Tenue, il 34 Vescica Biliare, il 3 Rene, il 2 e 4 del Fegato. Naturalmente, non li tratto tutti ma mi regolo in base alla sintomatologia del paziente. A scopo detensione associo anche la Dermotonia. Nei casi che non mi rispondono assolutamente uso la mesoterapia con prodotti omotossicologici ( molto più efficace della terapia tradizionale con farmaci allopatici ) nonchè la ricerca ed il trattamento dei punti di Wehie. Mi rendo perfettamente conto che si tratta di una risposta scarsamente comprensibile per chi non conosce l'agopuntura e la medicina omotossicologica, ma se vuoi chiarimenti usa la mia mail ( drpecchioli [at] tin [dot] it ) onde evitare di annoiare i partecipanti al Forum con notizie che possono giudicare non in teressanti.
Auguri.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Nuovo Topic  Topic chiuso