bonaldo

Stato: Offline
|
| Inviato:
27/02/07 |
|
 |
|
 |
|
ciao sono emanuele, ho 31 anni e da 40 giorni ho un forte dolore alla schiena. il medico e l'ortopedico mi ha detto trattasi di lombalgia. Io faccio sport (calcio, corsa, tennis) ma un lavoro faticoso. ( agenzia di pompe funebri).
UN MASSOFISIOTERAPISTA a cui mi sono rivolto mi ha detto che è osteofitosi e mi ha fatto un lavoro con dei bicchieri sulla pelle che mi hanno tappezzato la schiena di bolli viola. praticamente quesi bicchieri grazie a del cotone infiammato mi tirano la pelle ( tipo una sanguisuga) e secondo lui portano l'infiammazione in superficie.
Secondo voi sono efficaci????
Il medico mi aveva detto di riposare e mettere il voltaren, ma secondo me è come fargli il solletico.
Questa terapia è un po dolorosa ma se funziona a me non interessa.
Per irrobustire la colonna poi che consigli mi date? vogatore? ....
sono disperato, ogni consiglio mi potrà aiutare .
grazie. |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
annafkt

Professione: fisioterapista
|
| Inviato:
27/02/07 |
|
 |
|
 |
|
Sono allibita dalla storia del cotone "tirapelle"..........
Se qualcuno sa di una sua qualsiasi prova di efficacia, per favore illuminatemi perchè mi sembra di essere nel medioevo....... ci mancano solo i salassi!
Caro emanuele, io mi sento di consigliarti di rivolgerti a un fisioterapista che pratica il McKenzie che dopo averti fatto una valutazione potrà dirti se il tuo problema è di tipo meccanico (cioè dipende eventualmente dal disco, dalla postura ecc.) e seguirti al meglio.
è uno dei metodi per trattare la lombalgia, io proverei.......
Ma poi, come ha fatto questo massofisioterapista a diagnosticarti l'osteofitosi? |
 |
 |
 |
 |
|
|
bonaldo

|
| Inviato:
27/02/07 |
|
 |
|
 |
|
grazie per la risposta.
beh, la tecnica non so se funzionerà, però devo dire che il dolore in 3 giorni è diminuito. poi devo dirti che alcune persone che conosco mi hanno detto che questa tecnica a loro ha funzionato.
cmq il tuo consiglio credo che lo seguirò volentieri, ma potresti spegarmi cosa è il metodo mckenzie?
grazie |
 |
 |
 |
 |
|
|
annafkt

Professione: fisioterapista
|
| Inviato:
28/02/07 |
|
 |
|
 |
|
Io personalmente ho frequentato i corsi Mckenzie e ti posso assicurare che su pazienti selezionati in base alla valutazione che faccio i risultati ci sono e di solito si sentini entro le prime 5-7 sedute e ti parlo di terapie basate solo su esercizi insegnati al paziente ede eventualmente mobilizzazioni eseguite dal clinico; non c'è niente di rischioso e dovrai ripetere gli esercizi che ti vengono insegnati anche a casa, oltre a stare attento alla postura.
La tecnica si basa sull'analisi sel dolore :sede, tipo, comportamento, insorgenza, come si comporta sotto carico e in scarico e eseguendo alcuni movimenti-test.
Se dalla valutazione risulta probabile che il tuo problema è meccanico cioè dovuto alla colonna o alle strutture che la circondano, allora il fisioterapista appronterà un programma di lavoro personalizzato per te e il tuo problema, ma è importantissima la tua partecipazione attiva e la tua collaborazione.
Certo io non conosco a fondo il tuo problema, non so se potrà esserti realmente utile, io nelle lombalgie e nelle cervicalgie che tratto con il McKenzie ho visto dei buoni risultati, ma tutto dipende da caso a caso.
A presto ciao. |
 |
 |
 |
 |
|
|
chris

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
28/02/07 |
|
 |
|
 |
|
Questa "tecnica" con le coppe è molto antica e comune in diversi paesi; è nota nella medicina tradizionale cinese come nelle medicine tradizionali di diversi continenti.
Penso senza possibilità di smentita che non faccia parte della medicina convenzionale, il meccanismo d'azione non è noto, ma questo è comune per molti aspetti della medicina popolare.
Cordialmente chris |
 |
 |
 |
 |
|
 |
enry

|
| Inviato:
1/03/07 |
|
 |
|
 |
|
La terapia con le coppette è vero è molto utilizzata in MTC. si tratta fondamentalmente di una sorta di vacuum terapia, terapia che sfrutta l'effetto sottovuoto creando un miglioramento della circolazione locale sottostante
la coppetta con tutti i benefici che ne possono derivare io personalmente non la utilizzo xrò ritengo che in taluni casi possa anche essere utile.
Cordialmente
Enry |
 |
 |
 |
 |
Enry
|
|
luga

Professione: Fisioterapista - TdR
|
| Inviato:
1/03/07 |
|
 |
|
 |
|
ragazzi attenzione ...... è stata fatta la diagnosi certa a tale paziente ...... ricordiamoci che il nostro lavoro parte da una diagnosi o dalla sua ricerca se no diventiamo stregoni o forse qualcos'altro..... |
 |
 |
 |
 |
|
|
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata
|
| Inviato:
1/03/07 |
|
 |
|
 |
|
per me le coppette sono ok
anche i salassi
i monaci oi frati infatti curavano le sciatiche creando una depressione sanguigna a livello dell' opercolo fibroso o del forame di coniugazione: svuoti dal sangue con un incisione(anche a livello della caviglia) o applichi le sanguisughe.
-chiaro che queste tecniche appartengono al passato, ma non tutto ciò che è passato è sbagliato
O Bonaldo. ma...un bel massaggino no? |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
1/03/07 |
|
 |
|
 |
|
| bonaldo ha scritto: |
ciao sono emanuele, ho 31 anni e da 40 giorni ho un forte dolore alla schiena. il medico e l'ortopedico mi ha detto trattasi di lombalgia. Io faccio sport (calcio, corsa, tennis) ma un lavoro faticoso. ( agenzia di pompe funebri).
UN MASSOFISIOTERAPISTA a cui mi sono rivolto mi ha detto che è osteofitosi e mi ha fatto un lavoro con dei bicchieri sulla pelle che mi hanno tappezzato la schiena di bolli viola. praticamente quesi bicchieri grazie a del cotone infiammato mi tirano la pelle ( tipo una sanguisuga) e secondo lui portano l'infiammazione in superficie.
Secondo voi sono efficaci????
Il medico mi aveva detto di riposare e mettere il voltaren, ma secondo me è come fargli il solletico.
Questa terapia è un po dolorosa ma se funziona a me non interessa.
Per irrobustire la colonna poi che consigli mi date? vogatore? ....
sono disperato, ogni consiglio mi potrà aiutare .
grazie. |
Rivolgiti ad un fisioterapista.
Saluti  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
bonaldo

|
| Inviato:
1/03/07 |
|
 |
|
 |
|
dopo due sedute di coppette cinesi, devo dire che la situazione è notevolmente migliorata. Il dolore è solo "superficiale" e non al movimento bensì al tocco.
Mi muovo molto meglio e vi posso certamente dire che 10 giorni di voltaren e similari non hanno ottenuto alcun risultato, mentre questa tecnica sì.
Diamo più fiducia ai metodi naturali e alle tecniche antiche!!!!
e smettiamo di dire che sono STREGONERIE!
in fin dei conti i maghetti, gli stregoni ed i finti guaritori che ci sono in giro li riconosci anche dal fatto che ti "pelano" il portafoglio. Pensate che questo massofisioterapista paratica un ora di seduta con massaggio e coppette cinesi e costa 20 onestissimi euro.
Ora volevo un consiglio da voi su che sport o esercizi praticare per irroustire la schiena.
Io abitualmente faccio tennis, calcio e calcetto.
Qualcuno mi ha consigliato 10 minuti di vogatore al giorno.
Se qualcuno sa dirmi lo sport e gli esercizi da fare ne sarei grato!!
grazie a tutti
emanuele |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
1/03/07 |
|
 |
|
 |
|
Ora volevo un consiglio da voi su che sport o esercizi praticare per irroustire la schiena.
grazie a tutti
emanuele |
Il concetto, purtroppo ampiamente diffuso, secondo il quale il rinforzo dei muscoli posturali rappresenti una difesa contro le patologie verterali è errato, per non definirlo dannoso nella maggior parte dei casi (soprattutto negli adolescenti). Non esistono muscoli posturali deboli (escludendo naturalmente gravi patologie); se così fosse, la stazione eretta sarebbe impossibile da mantenere, un individuo non potrebbe essere in grado di svolgere nessuna attività motoria.
"Rinforziamo la muscolatura addominale per correggere un'iperlordosi", "rinforziamo i dorsali per correggere un'ipercifosi", etc. sono concetti triti e ritriti che derivano esclusivamente da una mancata conoscenza delle caratteristiche anatomofisiologiche dell'individuo. Per non parlare dell'applicazione di tale metodo alle scoliosi...
I muscoli posturali, in termini semplici e comprensibili, hanno la caratteristica di non raggiungere mai uno stato di completo riposo. Di conseguenza, sono muscoli che hanno la tendenza a divenire rigidi, a perdere cioè parte delle loro caratteristiche (contrattilità ed eleasticità), principalmente a causa di posteure scorrette, traumi, invecchiamento, programmi di training errati od eccessivi. Sono muscoli che necessitano quindi di molta attenzione. In linea di massima, non rinforzo cieco ed insensato, ma stretching dove necessario, correzione delle posture errate, programmi di allenamento con parte dell'attenzione rivolta alle caratteristiche specifiche di questi muscoli.
E questo è possibile solo collaorando con un fisioterapista esperto.
Saluti |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata
|
| Inviato:
2/03/07 |
|
 |
|
 |
|
dopo due sedute di coppette cinesi, devo dire che la situazione è notevolmente migliorata. Il dolore è solo "superficiale" e non al movimento bensì al tocco.
Mi muovo molto meglio e vi posso certamente dire che 10 giorni di voltaren e similari non hanno ottenuto alcun risultato, mentre questa tecnica sì.
Diamo più fiducia ai metodi naturali e alle tecniche antiche!!!!
e smettiamo di dire che sono STREGONERIE!
in fin dei conti i maghetti, gli stregoni ed i finti guaritori che ci sono in giro li riconosci anche dal fatto che ti "pelano" il portafoglio. Pensate che questo massofisioterapista paratica un ora di seduta con massaggio e coppette cinesi e costa 20 onestissimi euro.
grazie a tutti
emanuele |
grazie del consiglio, daremo tutti più fiducia alla tecniche naturali.
tennis calcio e calcetto vanno bene.
io metterei dentro anche 10 minuti al giornio di vogatore. |
 |
 |
 |
 |
|
|
luga

Professione: Fisioterapista - TdR
|
| Inviato:
2/03/07 |
|
 |
|
 |
|
ciao bonaldo,non pensare che non creda ai vecchi rimedi,ma la mia risposta partiva da un concetto diverso!
se parti dicendo ho l'osteofitosi il mio sapere va verso una direzione di tipo clinico .moltissime tecniche riabilitative le integro con concetti di tipo olistico e terapie che provengono dall'estremo oriente nel mio lavoro ma le motivo sempre al paziente e le spiego ,perchè questo mi aiuta a far capire (in particolar modo nei problemi di colonna) che si devemodificare l'atteggiamento sbagliato che molte popsture provocano;altro problema e che nel forum si sente sempre e la mancanza fisica del paziente della sua storia di una corretta analisi posturale ecc. ecc.
sono contento che in due sedute hai migliorato la tua situazione e il mio pensiero per il rinforzo della colonna concorda con quello di buddy
ciao e buon lavoro  |
 |
 |
 |
 |
Guarda, Rifletti,Osserva e Pensa,
poniti dei dubbi,e ..........
fai sempre del tuo meglio!
|
|
chris

|
| Inviato:
2/03/07 |
|
 |
|
 |
|
Vista l' estrema sensibilità del portafoglio non capisco perchè pagare una palestra o il campo di calcetto o altro...non si potrebbe proporre la miniera, la vanga, o la sana zappa di una volta per" rinforzare le reni" ?
I metodi naturali ed antichi sono sempre buoni ?
Cordialmente chris |
 |
 |
 |
 |
|
 |
bonaldo

|
| Inviato:
8/03/07 |
|
 |
|
 |
|
sensibilità del portafoglio???
non sei affatto simpatico.
io credo che un buon mado di vedere la malafede delle persone sia di vedere quanto ti costano. Certo non è l'unico modo!!
cmq in miniera non ci sono mai stato, vangare l'ho già fatto ( tengo l'orto ed il giardino ) e penso che il contadino ed il minatore non siano da disprezzare come hai fatto tu per fare il simpaticone.
stai pure li a farte i tuoi studi e lavoretti da "DOTTORONE" e ricorda che quelli che ti danno da mangiare sono contadini minatori ecc. ecc. ecc.
sarai pure un fisioterapista ma certo se non rispetti gli altri mi dispiace ma vali ben poco, come uomo.
cmq tante persone su questo sito sono state gentile, mi hanno consigliato ed hanno espresso i loro pareri.
a loro devo solo dire GRAZIE.
a te.....lasciamo stare |
 |
 |
 |
 |
|
|