FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - necrosi testa femorale in frattura pertrocanterica?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Topic chiuso
morens

Professione: fisioterapista
Stato: Offline

Inviato: 25/02/07 Rispondi citando

ciao a tutti i colleghi
volevo sottoporvi il caso di un mio pz.
80 anni,a metà dicembre frattura pertrocanterica del femore trattata con la solita placca e vite cefalica
il controllo rx dopo un mese segnalava un inizio di consolidazione, non calcificazioni extraarticolari, placca e viti bene in sede
l'ortopedico che lo ha operato ha detto che andava clinicamente bene ed ha sospeso i controlli
il pz. però dice di avvertire un dolore fisso continuo e sordo, accentuato al carico, non evocabile con nessuna manovra. fabere (-), nessun movimento contro resistenza o stretch provoca dolore.
la mia domanda è:
dalla vostra esperienza è possibile che dopo una frattura pertrocanterica la testa del femore vada in necrosi avascolare, nonostante la sede della frattura (essendo extracapsulare) non sia quella d'elezione per la necrosi?
cmq, ho chiesto al medico di base di fargli fare una lastra, vedremo, a tre mesi si dovrebbe già vedere qualche alterazione...

attendo vostre risposte e suggerimenti
moreno
Profilo Messaggio privato MSN
Trinity

Inviato: 25/02/07

fisionico

Professione: Fisioterapista

Inviato: 26/02/07 Rispondi citando

Ciao Moreno...

come hai detto giustamente tu ,anatomicamente parlando,la frattura pertrocanterica non dovrebbe aver leso le strutture vascolari che nutrono la testa del femore,tuttavia sarebbe interessante sapere come il tuo pz si è fratturato(trauma da caduta,frattura per osteoporosi,....)e in che condizioni generali si trova.
Anch'io ho avuto un pz con necrosi della testa omerale,alla valutazione però risultava molto dolente praticamente su tutti i piani di movimento e controresistenza.Inoltre presentava una dismetria importante a carico dell'arto colpito,in quanto la testa cominciava a deformarsi...

Tienici informati...

Ciao

Fisionico Shocked

Shocked

"Fatti non foste per viver come bruti, ma per conseguir virtute e canoscenza."

Profilo Messaggio privato
chris

Staff

Inviato: 26/02/07 Rispondi citando

Caro collega,
il dubbio è più che lecito, ma per esperienza personale il sintomo è più facilmente imputabile ad artrosi e/o disfunzione della testa e/o flogosi post-traumatica e/o post-chirurgica.
Penso che cercare ora una risposa alla tua domada sia prematuro visto che la diagnosi di necrosi avascolare è una diagnosi secondaria al rimodellamento e/o riassorbimento della testa.

cordialmente chris
Profilo Messaggio privato Skype
morens

Professione: fisioterapista

Inviato: 1/03/07 Rispondi citando

la frattura è stata in seguito ad un trauma da caduta, con un'osteoporosi di base...
il medico di base adesso ha impostato una teraia di antidolorifici ma senza grossi risultati ed ha voluto ancoa temporeggiare sulla lastra... vedremo!
intanto grazie per i consigli e, vi terrò informati
buon lavoro
moreno
luga

Professione: Fisioterapista - TdR

Inviato: 2/03/07 Rispondi citando

ciao moreno :D ,daccordo con i precedenti colleghi,ma ti consiglierei di comunque reinviare il pz. dal chirurgo per un eventuale videat su possibile infezione intraoperatoria sempre possibile, ultimamente ho trattato un paziente per un intervento di vite-placca in frattura di tibia che ha presentato allergia (a detta del chirurgo) alla sintesi 8O ;altre informazioni sarebbero necessarie: è in sovrappeso? l'attività del soggetto prima del'incidente che lo ha portato all'intervento? il grado di severità dell'osteoporosi? ulteriori patologie correlate all'età del soggetto,e all'artrosi preesistente.
ciao e
buon lavoro
ps. a volte aspettare è utile a volte no. a te e alla tua esperienza,e alla fiducia del paziente e/o dei familiari nei tuoi confronti nel poter consigliare la migliore prassi per il completo miglioramento del paziente
chris

Staff

Inviato: 2/03/07 Rispondi citando

Ribadire a dei colleghi il concetto di equipe e la collabarazione con il chirurgo mi sembra ripetitivo, credo che ormai sia un concetto ampiamente assorbito.
In ogni caso ho avuto l'impressione che il collega ci chiedesse un opinione professionale e non un' ovvietà, comunque concordo, è sempre meglio avvertire il chirurgo.

Cordialmente chris
luga

Professione: Fisioterapista - TdR

Inviato: 3/03/07 Rispondi citando

Smile ciao chris,non credo che il concetto di equipe sia tanto sviluppata nel nostro ambiente,molte volte mi sono trovato difronte a comunicazioni discordanti fra fisiatri,chirurghi,medici di famiglia,e colleghi con grande perplessità dei pazienti su quale miglior consiglio accogliere (quale posizione prendiamo Noi in una situazione di discordanza di pareri?) .Mi sembra che a volte ci sia un tirarsi indietro e/o nascondersi nel proprio tecnicismo e non in una chiara comunicazione fra figure professionali.Forse sarebbe bene aprire un forum dedicato a ciò...... che ne pensi? Razz
ciao luga
ps : leggi anche rottura del tendine di PeppY dov'è l'equipe in questo caso?i tempi d'invio fra un medico e un altro dove lo mettiamo..........io mi chiedo è posssibile che un paziente (domani potrei essere io o chiunque altro) debba subire tutto ciò!!!!!!!! Embarassed

Guarda, Rifletti,Osserva e Pensa,
poniti dei dubbi,e ..........
fai sempre del tuo meglio!
chris

Staff

Inviato: 3/03/07 Rispondi citando

Hai perfettamente ragione, ma ribadisco : dalla domanda del collega mi sembrava evidente la richiesta di un parere professsionale e non del consiglio della vicina.
Se il concetto di equipe non è ancora passato , ed è vecchio, ( fisioterapisti- medici e viceversa ) riguarda l'atteggiamento dei singoli .
In sostanza non l' ha sentito chi non lo voleva sentire, penso.
E' anche vero però che se un impegno ci deve essere, deve essere di tutte le figure sanitarie che ruotano intorno al pz., non capisco perchè al aggiornamento di una tecnica chirurgica non segue l'immediato aggiornamento del protocollo riabilitativo. Perchè è così difficile per noi l'accesso alla sala operatoria ed il confronto con i tecnici che introducono innovazioni, perchè il dialogo con alcuni chirurghi è un sogno.
Certo noi possiamo fare la nostra parte senza pensare di risolvere tutti i mali della sanità, ma che fatica eh !!

Cordialmente chris
Nuovo Topic  Topic chiuso